24 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestirePsicologia di trading. Come padroneggiate le proprie emozioni

    Psicologia di trading. Come padroneggiate le proprie emozioni

    Pensi di conoscere te stesso? Quando si parla di soldi, in questo caso di trading, vengono messe in gioco molte emozioni e tutto diventa più difficile.

    Il trading online ti mette in una condizione tale da metterti contro il mercato. Qualsiasi siano le tue capacità o strategie, non puoi vincere sempre. Ogni trader deve saper accettare le perdite, dopo tutto queste sono parte dell’attività di trading.

    Perdere non è il problema, ma affrontare le perdite lo è… trovare la forza interiore per padroneggiate le proprie emozioni anche nelle situazioni sotto stress non è semplice. Questo sicuramente è più facile a dirsi che a farsi. Tutto gira attorno alla psicologia di trading, ed è proprio di questo che parliamo in questa pagina.

    Qui di seguito sono elencate le soluzioni che ti aiuteranno a mantenere le emozioni sotto controllo durante l’attività di trading.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Psicologia di trading. Come padroneggiate le proprie abilità

    Quello che dobbiamo fare per prima cosa, è sapere che la nostra mente sotto stress non reagisce nello stesso modo che fa in condizioni normali. Una volta che si coinvolge il denaro, cominciamo a vedere le cose un modo diverso rispetto in circostanze normali. Per superare questo dobbiamo acquisire un’abilità molto importante:

    Disciplina

    Una volta che si diventa trader disciplinati, non permetteremo alle emozioni di prendere il sopravvento e avremo le capacità di seguire correttamente il nostro piano di trading.

    Uno dei primi passi per diventare un trader disciplinato è quello di rispettare la decisione che hai fatto prima di aprire una posizione. Perché attenersi a questa decisione? Perché prima di eseguire l’operazione, la logica non ha influenzato le emozioni, ci si trova in uno stato neutrale. Dopo che l’operazione è stata aperta, tutte le emozioni e le domande cominciano correre; paura di perdere, paura di fallire, l’avidità, l’incertezza. Un trader disciplinato ha le idee chiare di seguire il piano di trading, la strategia e la gestione del denaro che ha scelto di utilizzare.

    Pazienza

    La pazienza è un’altra abilità che deve essere sicuramente padroneggiata. Più di una volta mi sono trovato ad aprire una posizione prima di mia strategia fornisse il segnale, e prima che fossero soddisfatte tutte le condizioni. Quasi tutte le volte che questo accade, il mercato va contro di me facendo terminare l’operazione in perdita.
    Per farla breve, se la strategia di trading richiede 2, 3 o 10 condizioni, aspettare fino a che non sono tutte soddisfatte e solo allora aprite la posizione.

    C’è un altro tipo di pazienza nel trading, quella relativa alla comprensione che la ricchezza nel trading non verrà durante la notte. Non si diventa milionari in 5 minuti… Se vogliamo che ci sia una minima possibilità di raggiungere degli obbiettivi, abbiamo bisogno di pazienza, eseguire il nostro piano e lentamente, ma inesorabilmente il conto è destinato ad aumentare. Se credi, di diventare ricco in una notte il mercato sarà pronto a punirti.

    Mente in pace

    Mi riferisco al fatto che si deve accettare una perdita prima di eseguire una operazione. In altre parole, prepararsi al peggio e sperare per il meglio. Una volta accettato che è possibile perdere il denaro investito si avrà la mente in pace.
    Assumendo questa tecnica ancora prima di eseguire una operazione, si può rimuove un sacco di emozioni. Cosa altro può andare male se si immagina di aver già perso in partenza? Forse è un modo strano di pensare, ma per me funziona. Provalo.

    Paura

    La paura è probabilmente una delle prime sensazioni che i trader devono imparare a controllare. La paura può distruggere una buona strategia in pochi minuti e di un intero account in breve tempo.
    La paura di perdere denaro può portare ad opportunità mancate, in altre parole non si prende esegue una operazione perché la paura di perdere è maggiore.
    Rimuovi tutte le paure, cerca sicurezza nelle tue capacità prima di ritornare ad operare.

    Avidità

    Desideri guadagnare soldi tanto e in fretta? Aumentare i trade, esporsi a rischi maggiori solo per guadagnare più soldi, si rivela sempre una mossa sbagliata.
    Non dimenticare mai le strategie testate e collaudate. Non pensare mai di essere meglio del mercato, se questo è quello che pensi, il tuo account non avrà vita lunga.
    L’avidità è da evitare assolutamente, è in grado di cancellare il tuo account in brevissimo tempo.

    Conclusione

    Non esiste una ricetta segreta per imparare a controllare le proprie emozioni e per diventare un trader perfetto. Per questo ottenere questo, si deve trovare il proprio equilibrio, è necessario conoscere se stesso. Tutto questo non sarà semplice, perderai denaro, ci riproverai e ne perderai ancora, ma se avrai la forza, imparerai a controllare le emozioni, eviterai gli errori che hai  fatto ed diventerai un trader perfetto. Non credere che sia facile, il lavoro è lungo…

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker