Il mercato azionario ha vissuto 18 mesi di crescita fenomenali, ed ora si teme che sia in arrivo una recessione. Questi consigli per non farsi trovare impreparati al prossimo crollo del mercato azionario.
Il mercato azionario ha avuto una corsa sfrenata nell’ultimo anno e mezzo. Se prendiamo di riferimento l’indice del mercato azionario americano S&P 500, dopo aver perso più di un terzo del suo valore in poche settimane durante le prime fasi della pandemia di COVID-19, è aumentato di quasi il 100% dallo scorso marzo ad oggi.
Tuttavia, alcune persone credono che tutta questa crescita sia troppo bella per essere vera e che il mercato sia oggi sopravvalutato. Ciò significa che una correzione potrebbe essere all’orizzonte per riportare i prezzi al ribasso.
La verità è che nessuno può prevedere esattamente quando si verificherà una recessione, quanto sarà grave o quanto durerà. Detto questo, se sei preoccupato per un imminente crollo del mercato azionario, ci sono alcune cose da tenere a mente in modo da non farsi trovare impreparati.
Le flessioni del mercato azionario sono comuni
Le flessioni del mercato possono essere allarmanti, ma si verificano più frequentemente di quanto si possa pensare. In termini tecnici, una ‘correzione’ si riferisce a ogni volta che il mercato scende dal 10% al 20%. Un ‘crash’ è un calo improvviso di oltre il 20% e siamo in territorio di mercato ribassista quando il mercato scende di oltre il 20% e non si riprende subito.
Secondo i dati della società di consulenza Yardeni Research, dal 1928 l’indice di borsa S&P 500, uno dei principali parametri di riferimento della performance del mercato azionario, ha subito più di 50 flessioni in cui il mercato è sceso del 10% o più. Di queste flessioni, 21 potrebbero essere classificate come crolli o mercati ribassisti.
Il mercato azionario è ciclico e le flessioni del mercato possono effettivamente essere salutari. I prezzi delle azioni non possono continuare a salire per sempre, quindi i cali regolari sono normali e si verificano abbastanza frequentemente.
Il mercato azionario è sempre stato capace di rialzarsi dopo le cadute
Potrebbe non essere troppo rassicurante sapere che i crolli del mercato possono verificarsi regolarmente, ma la buona notizia è che è anche molto probabile che il mercato si riprenda. Di tutti i crolli e le correzioni che il mercato azionario ha subito nel corso degli anni, non c’è mai stato un singolo caso in cui non si sia ripreso alla fine.
Questa è una vera impresa, considerando che il mercato ha attraversato momenti bui in passato. Quando la bolla delle dot-com è scoppiata nei primi anni 2000, ad esempio, l’S&P 500 è sceso di quasi il 50%. Durante la Grande Recessione, il mercato ha perso oltre il 56% del suo valore tra il 2007 e il 2009.
Eppure, nonostante queste significative flessioni, l’S&P 500 è ancora in rialzo di oltre il 200% dal 2000.
In altre parole, anche se il mercato dovesse subire una correzione o addirittura un crollo quest’anno, puoi stare tranquillo sapendo che ci sono ottime possibilità che le cose migliorino.
Investendo a lungo termine, puoi tenere i tuoi soldi al sicuro
Uno degli aspetti più intimidatori dei crolli di mercato è che nessuno sa con certezza quando accadranno. I peggiori crolli sono spesso innescati da fattori al di fuori del nostro controllo, come una crisi del mercato immobiliare o una pandemia globale, ed è facile sentirsi impotenti quando i prezzi delle azioni iniziano a scendere.
L’unica cosa che puoi fare per proteggere i tuoi soldi, tuttavia, è investire a lungo termine. L’investimento a lungo termine implica l’acquisto di titoli forti e il loro mantenimento per anni o addirittura decenni, indipendentemente da ciò che fa il mercato.
Le aziende forti e sane hanno maggiori probabilità di sopravvivere alla volatilità del mercato. Riempiendo il tuo portafoglio con titoli solidi, i tuoi investimenti hanno maggiori possibilità di riprendersi se il mercato subisce una flessione.
Leggi anche: Mercato in calo? Ecco una azione su cui investire a lungo termine
Nessuno sa con certezza se una flessione del mercato è all’orizzonte, ma puoi prepararti costruendo un solido portafoglio di investimenti e scegliendo le azioni giuste. Che il mercato crolli o meno, sarai preparato a tutto.
Ti potrebbe interessare:
- Sta arrivando un crollo del mercato azionario? Ecco dove investire
- Come superare il prossimo crollo del mercato azionario
- Preoccupato per un crollo del mercato? Inizia subito a fare queste 3 cose
- Un crollo del mercato azionario è vicino. Questi indicatori lo confermano
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.