Due azioni d’ORO su cui investire e tenere per il prossimo decennio

Se un mercato azioni vicino ai massimi storici ti preoccupa, allora l’oro potrebbe aiutarti ad alleviare le tue paure. Queste due azioni d’oro da considerare.

L’oro è generalmente considerato un bene rifugio d’eccellenza a cui gli investitori si affidano in tempi di paura e incertezza. Dato che il mercato azionario è vicino ai massimi storici nonostante una pandemia mondiale e l’aumento dei livelli di debito globale, la natura di rifugio sicuro dell’oro è piuttosto allettante in questo momento. Se anche tu stai pensando che un sell off o un ritracciamento possa abbattersi sui mercati, questa coppia di azioni d’oro possono offrirti più tranquillità.

I vantaggi di investire in azioni d’oro

Puoi aggiungere oro al tuo portafoglio acquistando lingotti. Il problema è che devi conservarlo in modo sicuro e l’unico potenziale vantaggio deriva dai prezzi dell’oro più alti. Puoi uscire da sotto il problema dello stoccaggio acquisendo un fondo negoziato in borsa che possiede oro, ma ne trarrai comunque beneficio solo se i prezzi dell’oro aumentano.

I minatori d’oro sono un’altra alternativa, poiché traggono vantaggio dalla vendita dell’oro e se i prezzi salgono possono espandere le loro attività nel tempo, fornendo una strada per la crescita. Il problema qui è che ci sono costi fissi nell’estrazione e quando l’oro scende la redditività può svanire rapidamente.

Ecco perché la maggior parte degli investitori probabilmente starà meglio con una società di streaming e royalty come Royal Gold (NASDAQ: RGLD) o Franco-Nevada (NYSE: FNV). Gli streamer pagano sostanzialmente ai minatori una commissione anticipata per il diritto di acquistare oro a tariffe ridotte in futuro. I minatori usano il denaro, a cui hanno accesso senza dover attingere ai mercati dei capitali, per finanziare investimenti o sforzi di riduzione del debito. Gli streamer riescono a bloccare ampi margini. Per mettere un numero su questo, un recente accordo di streaming per Royal Gold richiede che paghi solo il 20% del prezzo spot dell’oro fino a determinati obiettivi di produzione, e successivamente un 40% ancora basso. Nota che l’ampio margine di profitto qui è bloccato perché i suoi costi salgono e diminuiscono con il prezzo dell’oro. Questa è una grande vittoria e aiuta a fornire consistenza materiale all’azienda.

Questo è esattamente il motivo per cui gli investitori dovrebbero favorire i nomi di streaming e royalty. In poche parole, forniscono esposizione ai metalli preziosi, hanno solidi margini di profitto (nei mercati buoni e cattivi) a causa dei bassi prezzi bloccati e possono far crescere le loro attività investendo in nuove offerte di streaming. È un buon equilibrio tra rischio e rendimento, soprattutto perché hanno anche portafogli che si estendono su diverse regioni e partner minerari. La diversificazione fa bene al tuo portfolio, ed è anche un bene per il portfolio di uno streamer.

Investire in azioni Royal Gold

I metalli preziosi si trovano generalmente insieme, spesso anche con altri metalli non preziosi. Quindi non esiste davvero una società di streaming o un minatore puro. Tuttavia, Royal Gold ha ottenuto circa il 74% delle sue entrate dall’oro nell’anno fiscale 2021, con il resto proveniente da un mix di rame, argento e ‘altri’ metalli. Ciò lo rende il più esposto al cosiddetto metallo barbaro rispetto ai suoi coetanei più vicini.

La cosa piuttosto interessante è che Royal Gold ha aumentato il suo dividendo ogni anno per 20 anni consecutivi. L’oro è una merce altamente volatile soggetta a rapidi alti e bassi. La capacità di Royal Gold di pagare un dividendo in costante crescita è una testimonianza della forza del suo modello di business. E non c’è motivo di pensare che le cose cambieranno, dato che ha chiuso l’anno fiscale 2021 con pochi debiti e una raccolta di investimenti che stanno appena iniziando a produrre o si stanno muovendo verso la prima produzione, e i prezzi dell’oro rimangono elevati. Per essere onesti, il rendimento da dividendi di Royal Gold è un misero 1,1% oggi, che è nella migliore delle ipotesi a metà strada quando si guarda alla sua gamma di rendimenti storici. Tuttavia, per gli investitori che desiderano aggiungere un po’ di diversificazione ai loro portafogli con l’oro, questa è una azione che puoi acquistare e tenere comodamente per molto tempo.

Investire in azioni Franco-Nevada

Detto questo, se la diversificazione è il vero obiettivo che cerchi quando cerchi un investimento legato all’oro, allora potresti prendere in considerazione il Franco-Nevada. Genera circa il 56% delle entrate dall’oro, con l’argento e i metalli del gruppo del platino (altri due importanti metalli preziosi) che si scheggiano nel 19%. Gli ‘altri’ metalli aggiungono l’11% e l’energia il 14%. Ha anche uno dei più grandi portafogli di investimento nello spazio di streaming/royalty. La diversificazione è fondamentalmente al centro di tutto ciò che fa questa azienda, rendendola un buon modo per ottenere esposizione all’oro e allo stesso tempo per coprire la tua scommessa sull’oro.

La cosa notevole è che non stai rinunciando a molto per ottenere questi vantaggi di diversificazione. Ad esempio, il rendimento è dello 0,85%, non una grande differenza su base assoluta rispetto a Royal Gold, e Franco-Nevada ha aumentato il pagamento ogni anno per 14 anni, ovvero ogni anno dalla sua IPO. Si trova in punta di piedi con Royal Gold in molti modi, la grande differenza è una minore dipendenza dall’oro per alimentare le linee superiori e inferiori. Ma il 56% non è un numero piccolo, quindi per i tipi più conservatori, questo nome di streaming e royalty potrebbe effettivamente essere un’opzione migliore rispetto a Royal Gold più focalizzato.

Conclusioni

Royal Gold e Franco-Nevada sono due ottimi modi per aggiungere un po’ di esposizione all’oro al tuo portafoglio. E a causa dei loro modelli di business di streaming/royalty vantaggiosi, possono davvero essere acquistati e tenuti per molto tempo.

Detto questo, aggiungere oro al tuo portafoglio dovrebbe essere visto come uno strumento di diversificazione e non come un modo per cronometrare gli alti e bassi del mercato azionario o del settore dei metalli preziosi. Un piccolo impegno a lungo termine in una di queste due azioni è la migliore linea d’azione.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.