Alcuni errori di investimento possono sembrare innocui a volte, ma possono costarti più di quanto pensi. Sapere come evitarli ti permetterà di guadagnare molti più soldi.
Investire in borsa può essere difficile, soprattutto se sei un investitore principiante. Per la maggior parte delle persone, non c’è necessariamente un modo giusto o sbagliato di investire, le tue decisioni saranno influenzate dalle tue preferenze personali e potrebbero differire dalle scelte di altri investitori. Detto questo, ci sono alcuni errori di investimento che potrebbero finire per essere molto costosi. Sebbene questi siano particolarmente comuni tra gli investitori principianti, anche quelli che hanno esperienza li commettono occasionalmente.
Sia che tu abbia appena iniziato il tuo viaggio di investimento o che tu stia investendo da anni, ci sono alcuni errori comuni da evitare se vuoi guadagnare il più possibile dai tuoi investimenti.
Errore n. 1: Essere troppo presi dal quotidiano
Quando hai investito centinaia o migliaia di euro, è normale voler controllare come stanno andando i tuoi investimenti. Ma se li controlli troppo spesso potresti rimanere emotivamente coinvolto nei movimenti quotidiani del mercato e prendere decisioni tutt’altro che ideali.
Il mercato, sia che si tratti di quello azionario, valute, materie prime o criptovalute, sperimenterà sempre volatilità a breve termine. Anche gli investimenti più stabili fluttuano di giorno in giorno, e questo è perfettamente normale. Ma se controlli i tuoi investimenti ogni giorno e noti che sono calati, potresti essere tentato di vendere o smettere di investire del tutto.
La chiave per investire con successo è mantenere una prospettiva a lungo termine. Se guardiamo al valore delle azioni di borsa, tutte diminuiranno di tanto in tanto, e non c’è niente di sbagliato in questo. Concentrati invece sull’andamento dei tuoi investimenti nel corso di anni o decenni, non di giorni o settimane.
Errore n. 2: Cercare di arricchirsi in fretta
È possibile guadagnare molti soldi in borsa. Se ti attieni ad un ottica di investimento a lungo termine con validi strumenti, potresti persino diventare un investitore milionario. Tuttavia, diventare milionari da un giorno all’altro è impossibile e qualsiasi investimento che prometta di aiutarti a ‘diventare ricco in fretta‘ probabilmente farà più male che bene.
Questo non vuol dire che sia impossibile fare molti soldi in un breve periodo di tempo quando si investe. Tuttavia, adottare questo tipo di strategia può essere incredibilmente rischioso. Qualsiasi investimento che ha il potenziale per farti guadagnare molti soldi rapidamente avrà anche alti livelli di rischio. Anche se c’è una piccola possibilità che tu possa diventare ricco, è più probabile che perderai più di quanto guadagni.
Un approccio lento ma costante è un modo molto più realistico per fare soldi con gli investimenti. Concentrati sugli investimenti che hanno raggiunto una crescita costante nel tempo e mantieni a questa strategia il più a lungo possibile, idealmente decenni. Non diventerai milionario da un giorno all’altro, ma hai una possibilità molto migliore di fare molti soldi nel tempo.
Errore n. 3: Dimenticare di guardare il quadro generale
La scelta dei tuoi investimenti è uno degli aspetti più impegnativi dell’investimento in borsa. Se per esempio scegli le azioni sbagliate il tuo portafoglio potrebbe affondare. Con le azioni giuste, però, i tuoi risparmi potrebbero salire alle stelle nel tempo.
Fare la tua ricerca è la chiave per scegliere gli investimenti giusti e capire dove investire ed è fondamentale guardare al quadro generale. Solo perché un’azienda è nota o ha un alto prezzo delle azioni, ad esempio, questo da solo non significa necessariamente che sia un buon investimento.
Mentre scegli i tuoi investimenti, osserva un’ampia varietà di fattori per determinare quanto è probabile che questa azienda si comporti bene nel lungo periodo. Quanto sono forti i suoi dati finanziari? Ha un solido gruppo dirigente? Ha un vantaggio competitivo nel suo settore? Osservando il quadro generale, sarà più facile scegliere titoli che raggiungano una crescita costante.
Investire in borsa può essere complicato, ma con la giusta strategia puoi guadagnare più di quanto pensi. Evitando alcuni degli errori di investimento più comuni, sarai sulla buona strada per costruire una ricchezza che dura tutta la vita.
Ti potrebbe interessare:
- Come e dove investire. Istruzioni per sopravvivere (e fare soldi)
- Dove investire, meglio ETF o fondi comuni di investimento?
- La guida ai migliori investimenti a lungo termine
- Warren Buffett: le migliori soluzioni di investimento per gli investitori principianti
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.