3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireCome diventare un trader di successo. Segui questi passi per riuscirci

    Come diventare un trader di successo. Segui questi passi per riuscirci

    Il tuo desiderio è quello di diventare un trader di successo? Non sai come iniziare o lo hai già fatto ma con pessimi risultati? Se stai cercando una risposta a queste domande, qui sei nel posto giusto.

    Tanto per iniziale non pensare che fare profitti in modo costante sia semplice. Non voglio illuderti ne garantirti grandi profitti, ma descriverti i principali punti chiave fare trading nel migliore dei modi. Qui di seguito è riportata una breve lista dei primi passi per avvicinarvi a diventare un trader di successo. La loro corretta esecuzione non ti darà garanzie di successo, ma se li ignorerai, avrai la certezza che il successo non arriverà.

    Studia

    Non iniziate a fare trading, mai, in nessun caso, senza aver compreso almeno le basi. Prendi confidenza con gli asset (valute, materie prime, indici, azioni, criptovalute, ecc…) che hai intenzione di trattare.

    L’analisi tecnica, analisi fondamentale, la psicologia di trading, indicatori e oscillatori, terminologia di trading; sono questi alcuni degli argomenti che dovrai conoscere, senza dimenticate di studiare anche le diverse filosofie di analisi di mercato, così come i vari strumenti e risorse a disposizione dei traders.

    Oggi per fortuna è possibile trovare numerose risorse online, anche gratuite, e di ottima qualità. Siti dedicati come per esempio il nostro portale di Dove Investire, che offre guide al trading, analisi di mercato giornaliere, strategie ed una serie di ebook sul trading in italiano che ti permetteranno di iniziare a fare trading con la formazione necessaria.

    Qui di seguito trovi i link di alcuni ebook sul trading in italiano da scaricare subito gratuitamente:

    Mettiti in discussione

    Prima di iniziare a fare trading devi essere sicuro di essere emotivamente in grado di farlo. Non è una cosa semplice a meno che non sei sufficientemente stabile da non preoccuparvi realmente di guadagnare o perdere soldi.

    Il paradosso del trading è che più si aspira a vincere, più alta è la paura di perdere, e più difficile sarà fare profitti ed evitare di perdere.

    È facile promettersi che si seguiranno sempre i buoni propositi, cosi come limitare rischi, non agire d’impulso, e non agitarsi o gioire eccessivamente per il risultato di un singolo trade o una serie di trades. Questo nella pratica invece, è molto difficile. Domandati onestamente se puoi sedervi di fronte al computer, perdere un bel po’ di denaro, e poi sederti con la tua famiglia ed essere felice e rilassato. Potrebbe non valerne la pena, almeno in questo momento della tua vita. Fare trading può essere emozionalmente violento, e riempirvi di odio e disprezzo, se sei tu a permetterlo.

    Allenati

    L’ultima cosa che vorrebbe un trader è ritrovarsi a dover fronteggiare ingenti perdite dovute a una perdita di controllo. Devi assicurarvi che le tue emozioni non si prendano il meglio di te quando stai facendo trading. Non temere di perdere, né di vincere, né di staccare la spina a certe posizioni aperte. Prima di iniziare a fare trading, devi allenarvi ad essere un trader obiettivo e scientifico, che si attiene alla propria strategia, indipendentemente da cosa accade.

    Utilizza sempre gli stop loss, e non ampliateli mai.

    Impara a conoscerti

    Per avere successo nel trading, devi conoscerti a fondo, in ogni sfaccettatura della tua vita. Devi avere controllo assoluto sui tuoi istinti naturali e sulle tue emozioni. Devi sapere come reagire a situazioni di elevata pressione, sapere come gestite il rischio, le perdite, e i profitti.

    Potrebbe sembrare una ripetizione di quanto discusso in “Mettiti in discussione”, ma non è così. Ad esempio, non serve applicare una strategia che punta ad una, o due operazioni con grandi
    vincite, contro venti operazioni in perdita in un periodo di più mesi, se sai di non riuscire a gestirla.

    Ognuno è diverso, e ognuno ha una tolleranza diversa rispetto ai differenti modelli di strategie di trading.

    È possibile fare profitti utilizzando strategie di trading per il lungo, breve e brevissimo periodo. Non seguire metodi che generano maggiori profitti, che richiedono infinita pazienza e alti tassi di perdite, se non sei in grado di sopportarlo. Probabilmente questo nel complesso, ti porterà ad una perdita. Devi essere realista, sia su tu stesso che sul mercato.

    Sei pronto ad iniziare a fare trading?

    Ci siamo, ora la cosa migliore che puoi fare è iniziare con un conto demo e non spostarti ad un conto reale fin quando non avrai registrato profitti con un conto demo per almeno sei mesi. Chiaramente, pur avendo registrato buone performance puoi scegliere di continuare a fare pratica con un conto demo anche per più mesi.

    Tieni a mente che sebbene il prezzo sia lo stesso, è molto diversi rischiare denaro in un conto reale. La maggior parte dei broker offre conti demo, ma fate attenzione, alcuni scadono dopo un mese. Sono pochi i broker che offrono conti demo illimitati, ti consiglio di visitare la pagina dedicata ai migliori conti demo di trading per scegliere quello più adatto alle tue esigenze www.doveinvestire.com/demo

    Sei sei alle prime armi è consigliabile iniziare con strategie nel lungo periodo che usano l’intervallo giornaliero, dove i trades possono rimanere aperti per giorni, settimane o addirittura mesi. Anche con il trading intraday attraverso grafici ad intervalli più brevi, è sempre una buona idea lasciar eseguire i trades vincenti finché non si avvicineranno al massimo profitto realizzabile, il che potrebbe significare lasciarli aperti per più di un giorno.

    Questi alcune risorse utili che ti sapranno aiutare per migliorare il tuo trading:

    Valutazione dell’articolo

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker