Quotazioni del petrolio a picco all’avvio del vertice dell’Opec. Dopo un prima discesa dei prezzi di questa mattina evidenziata anche nella nostra analisi “Crolla il prezzo del Petrolio in attesa del vertice Opec“, il prezzo del petrolio nel pomeriggio è sceso fino a fiorate i 50 dollari al barile sulle preoccupazioni di un accordo.
Al momento non vi è ancora alcun dato finale sull’accordo per taglio produzione petrolio, ma le dichiarazioni rilasciate dal ministro saudita Khalid Al Falih poco prima dell’avvio dei lavori, hanno fatto intuire da subito le grandi difficoltà nel raggiungere l’obbiettivo prestabilito sui tagli produttivi.
Un clima di incertezza che non fa altro che pesare sull’oro nero che nel pomeriggio ha registrato un calo superiore del 5%.
In attesa del termine del vertice Opec, questo è il grafico in tempo reale del petrolio:
Analisi tecnica del Petrolio
Dopo la recente ripresa dei prezzi del petrolio nelle ultime due sessioni, se il ci fosse un segnale di delusione dell’Opec, si riaccenderebbe un nuovo impulso ribassista che potrebbe portare i prezzi a testare il livello psicologico dei 50 dollaro e successivamente il minimo a 49,66.
Se invece dovessero arrivare segnali positivi dal vertice Opec, il petrolio potrebbe spingersi fino sopra ai 53,50 dollari, ed un’ulteriore mossa positiva potrebbe spingere i prezzi a $ 54,75 e successivamente a 58 dollari per barile.