28 Settembre, 2023
spot_img
Altro
    Come InvestireTrading, psicologia e paure. Il percorso da fare per migliorare se stessi

    Trading, psicologia e paure. Il percorso da fare per migliorare se stessi

    paure-trading

    Il trading online è una attività ad alto rischio e questo comporta a paure e reazioni emotive. La paura purtroppo è per il trader un grande pericolo che deve essere assolutamente vincere per riuscire ad ottenere risultati.

    Le paure più grandi per un trader sono principalmente tre:

    1. la paura di entrare sul mercato;
    2. prendere profitto troppo presto;
    3. non chiudere l’operazione in stop.

    Sono queste le paure che il trader vive prima di aprire una posizione. Sbagliare una operazione da subito o vedere chiudere l’operazione per aver raggiunto il livello di stop, provoca una sensazione di debolezza nei confronti del mercato. La perdita di denaro è per molti trader un trauma psicologico importante e per questo è indispensabile studiare un metodo o un sistema in grado di superare queste paure.

    Sono sempre di più gli studi neurologici che dimostrano che le paure hanno delle controparti fisicamente localizzate nel nostro cervello. Gli studi indicano che alcune reazioni emotive automatiche sono legate anche alle esperienze passate, in particolare a quelle dell’infanzia e delle relazioni affettive in generale. La buona notizia è che tali strutture possono essere però cambiate.

    Non credere che sia semplice; non basta sapere cosa è meglio per noi per riuscire a farlo. Molti penano che soluzione sia il controllo delle emozioni associate al comportamento. Ci si vede sdoppiati, con una parte logica, razionale, che sa cosa fare e una parte emotiva che giudichiamo stupida e fonte di errori. Niente di più sbagliato, inefficace e controproducente. Sbagliato perché le emozioni sono in realtà più razionali di quanto pensiamo, appunto sono lì per degli specifici scopi evolutivi e per delle ragioni legate alle nostre esperienze passate. Inefficace perché non si può pensare di modificare qualcosa che è lì per una ragione solo attraverso la forza di volontà, che è molto più limitata di quanto crediamo. Controproducente perché se non riusciamo a modificare il comportamento in questo modo scatta un giudizio negativo sulla nostra persona.

    Cosa fare per migliorare le reazioni emotive?

    La prima cosa da capire è che il cambiamento può avvenire solo nel presente, esattamente nei momenti in cui si verificano le associazioni emotivo automatiche che vogliamo modificare. Quindi sono quelli gli istanti che dobbiamo capire e vivere in modo diverso. Per capirli è necessario prima di tutto tenere l’aspetto fisiologico sotto controllo e la cosa più immediata da fare è esercitarsi a respirare in modo profondo. Un altro esercizio importante è la meditazione, abituarsi a “vedere” quello che ci passa per la testa senza giudicarlo, solo come spettatori. Ci sono degli esercizi specifici da fare, che comprendono anche quelli di visualizzazione, e sono da fare, altrimenti è come pensare di dimagrire continuando a non allenarsi e mangiare come prima.

    Nel trading online questo attimo potrebbe essere prima che si raggiunga il livello di stop loss o comunque il limite massimo di perdita che ci siamo prefissati. Se abbiamo fatto una preparazione adeguata le emozioni negative riusciremo a vederle chiaramente, a capire perché ci sono, e quindi ad accettarle. Le emozioni non spariscono, l’unica cosa che possiamo modificare è il significato che gli attribuiamo.

    Non chiudere una operazione in stop porta il beneficio di rimandare il dolore e mantenere accesa la speranza del recupero, ma molto spesso, o sempre, porta a perdite ancora maggiori. Chiudere l’operazione e limitare le perdite invece ci porterà ad una sensazione di piacere e la fierezza che si prova quando si prende la strada difficile ma giusta.

    Dobbiamo vivere quei momenti come l’allenamento e il dolore necessario per rafforzare un muscolo, la nostra mente è un muscolo. E tanto più spesso eseguiremo il nuovo comportamento, tanto più facile sarà eseguirlo e meno disciplina e sforzo sarà necessario. Tutto diventerà automatico e il pensiero sarà “Ce l’hai fatta in passato in altre situazioni, ce la puoi fare anche adesso”.

    Ti potrebbe interessare:

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB
    Investi in azioni con AvaTrade
    Investi in azioni con eToro
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Dove Investire Oggi: 10 Idee e Consigli per Investire

    Dove Investire Oggi: 10 Idee e Consigli per Investire

    Investire è fondamentale per far crescere il proprio capitale e assicurarsi un futuro economicamente stabile. Se non sai dove investire oggi, queste sono le 10 Idee migliori

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa nel 2023

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa nel 2023
    Migliori Azioni Italiane in cui Investire Oggi

    Migliori Azioni Italiane in cui Investire Oggi

    Vuoi investire nelle migliori azioni italiane? La nostra guida esplora opportunità di investimento, rischi, tassazione e consigli degli esperti. Scopri tutto ciò che devi sapere!
    Come Investire in Azioni. La Guida Completa

    Come Investire in Azioni. La Guida Completa all’Investimento azionario

    Vuoi scoprire come investire in azioni in modo intelligente per ottenere rendimenti soddisfacenti? Scopri come riuscirci seguendo i consigli degli esperti

    I Migliori Fondi Indicizzati in cui Investire nel 2023

    Investire in un fondi indicizzati è probabilmente la scelta migliore per tutte le tipologie di investitori. Ma quali sono i migliori su cui investire nel 2023?
    Investire in Azioni di Intelligenza Artificiale. 5 Titoli da Tenere d'Occhio

    Investire in Azioni di Intelligenza Artificiale. 5 Titoli da Tenere d’Occhio

    Vuoi investire nel futuro dell'intelligenza artificiale? Ecco cinque azioni di intelligenza artificiale che potrebbero offrire rendimenti significativi a lungo termine

    MIGLIORI BROKER

    XTBeToroIGDegiroMigliori Broker