Regole, guide, strategie, abbiamo parlato tante volte di questi argomenti, ora però è il momento di dare utili consigli che cambieranno il tuo trading in meglio immediatamente. Leggi attentamente le righe qui sotto se vuoi veramente avere successo in questa attività.
- 1. Porre dei limiti di perdita giornalieri
- 2. Non avere obiettivi prefissati. È difficile mantenerli
- 3. Riconosci i tuoi progressi
- 4. Il principale errore emotivo
- 5. Gli errori fanno parte del mestiere
- 6. Esiste l’istinto nel trading, ma non è mai la scelta giusta
- 7. La paura deriva dall’incertezza
- 8. Grandi aspettative
- 9. Scarsa etica del lavoro
Porre dei limiti di perdita giornalieri
Questo speciale suggerimento ha fatto una grande differenza nel mio trading. Mi è capitato spesso che, dopo aver ottenuto buoni risultati per giorni o settimane, ho visto azzerare tutti i miei profitti in una sola sessione o, addirittura in una sola operazione. Questo deve suonare come un campanello d’allarme.
Per risolver tale inconveniente ho fissato un limite di perdita giornaliero, per esempio di due perdite consecutive, il che significa che se succedere questo, per quel giorno ho finito di fare trading.
Non importa cosa sia successo. Mi sono semplicemente fermato per evitare di fare ulteriori “danni”.
Inizialmente, mi è stato estremamente difficile seguire questa regola e spesso sono stato tentato di proseguire facendo altre operazioni con lo scopo di recuperare le perdite precedenti, ma con l’unico risultato di aumentare la mia perdita.
Oggi, quando chiudo due operazioni consecutive in perdita, chiudo la piattaforma,vado su internet e mi confronto con altri trader su quello che mi è successo.
Altra cosa che faccio è quella di aggiornare il mio diario di trading in modo tale da capire ciò che ho fatto di giusto o di sbagliato, e cercare di trovar i miei punti deboli.
Tutto questo ha avuto un grande impatto sulla mia attività di trading e sulla mia salute mentale, consiglio vivamente di fare questo a tutti i trader, principianti e non.
Non avere obiettivi prefissati. È difficile mantenerli
Gli obiettivi di rendimento giornalieri, settimanali e mensili dovrebbero essere evitati. Creano un senso di urgenza e un’esigenza di fare trading anche quando le condizioni di mercato non sono ottimali. Devo ancora conoscere un trader che ha un obiettivo settimanale di rendimento e redditizio a lungo termine prefissato.
Uno dei pensieri più pericolosi nel trading è quello di dover finire la giornata o settimana in positivo. Ci ho provato anch’io, sbagliando,
Qualunque siano i risultati nel breve termine rimani molto rigido al piano di trading e cerca di seguire sempre strategie di trading utilizzate. Provaci!
Riconosci i tuoi progressi
Se non riconosci che stai facendo progressi, smetterai di fare il buono che stai facendo e tornerai al vecchio comportamento, quello non corretto.
Le persone vogliono avere successo adesso e lo vogliono ancora e ancora e ancora. Tuttavia, guardano solo il risultato finale e non sono in grado di dare il tempo alle giuste cose di fare il loro percorso. D’altronde i piccoli progressi non sono molto eccitanti per la maggior parte dei trader ed è particolarmente scoraggiante essere consapevoli di quanto si debba ancora lavorare.
Come un ciclista concentrati solo sulle poche centinaia di metri e continua a pedalare. Non guardare la cima della montagna, ti farà solo immaginare quanto lungo e doloroso sarà il percorso. Probabilmente vedrai molte cose fantastiche sulla tua strada e potrebbe esserci qualcosa di bello e inaspettato nel percorso. Quindi, non aver fretta, fai trading nel modo giusto, questa è la migliore lezione per te.
Il principale errore emotivo
Ricevo circa 10-15 email al giorno riguardanti l’attività di trading, e un buon 30% chiede come ovviare al problema dell’emotività, cosa che per molti trader è causa principale delle proprie perdite.
Uno dei principali motivi per cui le persone lottano contro la propria emotività è l’ego. L’ego di solito porta ad un aumento del rischio, violazione delle regole di stop loss, in poche parole fare trading senza regole. È questo è uno dei più grandi errori che nessun trader può permettersi di fare.
Gli errori fanno parte del mestiere
A nessuno piace sbagliarsi e perdere i propri soldi, ma succederà. Dovresti iniziare a vedere la tua attività di trading come un vero lavoro, cercando di essere sempre coerente al proprio piano di trading e strategia. Se non vuoi rischiare di perdere i tuoi soldi, il trading non l’attività per te.
Esiste l’istinto nel trading, ma non è mai la scelta giusta
Quante volte hai visto un grafico di trading e hai pensato di “sapere” cosa sarebbe successo poco dopo? Il trader inesperto si lascia trasportare dal proprio “istinto”, ma è solo pura supposizione se non è supportato da una valida strategia. Il trader professionista riconosce invece il proprio “istinto” ma non si lascia trasportare, prende tempo per pensarci, studia attentamente la posizione dei prezzi per prendere la decisione giusta.
Prima di prendere qualsiasi decisione di trading, specialmente se ti lasci coinvolgere dal tuo istinto, togli il dito dal mouse e rivaluta la situazione. Controlla il tuo piano di trading, analizza il mercato nei diversi time-frame, confronta i mercati correlati e controlla le prossime notizie economiche.
La paura deriva dall’incertezza
La paura di perdere i propri soldi nel trading deriva proprio dall’incertezza di fare trading nel modo corretto. Nessuna persona o altro non può essere sempre vincente; chiudere operazioni in perdita fa parte del “gioco”; l’obiettivo finale non è eliminare completamente le perdite e così anche l’incertezza; Senza incertezza, non vi è alcun rischio… Senza rischi, non c’è nulla da vincere e nulla da realizzare.
Grandi aspettative
I trader che hanno conti di trading di grandi dimensioni possono anche di aspettarsi grandi risultati, ma se il tuo account di trading è piccolo hai deciso di investire pochi soldi nel trading, devi fare molti scambi o rischiare molto per ottenere una determinato profitto.
I trader che pensano di arricchirsi attraverso il trading con depositi piccolo, saranno purtroppo delusi. C’è una grande differenza tra le loro aspettative e realtà e ciò causa frustrazione e demotivazione. Poniti delle aspettative reali non sui sentimenti di pancia.
Scarsa etica del lavoro
Non voglio deludere nessuno ma è il male della maggior parte dei trader. Non avere una strategia, non scrivere un diario di trading e non fare alcun lavoro di auto-miglioramento o sviluppo personale, dono tutti fattori che ti porteranno al fallimento.
Il trading è fatto di studio, pratica e sopratutto regole; se non si rispettano i risultati non arriveranno di sicuro.
Per finire ti consiglio di approfondire l’argomento attraverso i nostri ebook sul trading gratuiti: