Warren Buffett non è altro che un Dio per gli investitori di tutto il mondo. Il suo percorso di investimento risale al momento in cui ha iniziato a fare trading di azioni alla giovanissima età di 11 anni. Quando ha compiuto 16 anni, aveva già realizzato un patrimonio netto di 6.000 dollari (equivalente a 53.000 dollari oggi). Oggi, con un patrimonio netto di oltre 70 miliardi di dollari, questo guru degli investimenti di 87 anni è attualmente la seconda persona più ricca del mondo, dietro al suo amico Bill Gates.
Ma che cosa ha fatto di giusto Warren Buffett per accumulare una ricchezza così grande? Ecco alcune delle sue strategie di investimento da cui puoi trarre suggerimenti utili da seguire.
Non cercare una formula di investimento
Secondo Warren Buffett, non esiste una formula magica o un insieme di regole che assicurino investimenti sicuri. L’unico modo per investire con saggezza è fare un’ampia ricerca sugli strumenti di investimento, comprenderne i pro e i contro e valutare le opzioni in base ai propri obiettivi finanziari.
Mantieni una visione a lungo termine
Questo veterano degli investimenti preferisce mantenere un orizzonte di investimento a lungo termine. La creazione di ricchezza non avviene in pochi mesi o 4-5 anni, ma piuttosto occorrono almeno 10-12 anni affinché l’investimento assorba la volatilità del mercato, batta l’inflazione e generi rendimenti stabili.
Evitare perdite
Warren Buffett dice: ‘Regola n. 1, non perdere mai soldi. Regola n. 2, non dimenticare mai la regola n. 1‘. Ciò significa che non dovresti rincorrere azioni o un’opzione di investimento che sembra troppo bella per essere vera e che promette rendimenti troppo elevati in un breve periodo di tempo. Se lo fai, non solo finirai per perdere denaro invece di ottenere guadagni, ma dovrai anche iniziare il tuo investimento da zero.
Ottieni un valore elevato a un prezzo basso
Warren Buffett crede che uno dei modi per non perdere denaro sia assicurarsi che il prezzo che si sta pagando per un investimento corrisponda al valore. Quindi, cerca opportunità di investimento che diano più valore a un prezzo inferiore.
Non seguire il gregge
La leggenda degli investimenti dice anche che non dovresti seguire la mentalità del gregge e investire solo dove altri stanno investendo. Ciò che è più importante è fidarsi del tuo istinto, investire nella tua capacità di analizzare il sentiment del mercato e imparare tutto sulla gestione del denaro.
Queste strategie hanno reso ciò che Warren Buffett è oggi. Pensi di avere dentro di te la possibilità di diventare il prossimo Warren Buffet?
- Warren Buffett: le migliori soluzioni di investimento per gli investitori principianti+
- Warren Buffett ti dice come è facile investire con successo
- Tre azioni di Warren Buffett su cui investire e tenere per sempre
- Cosa ha reso Warren Buffett un investitore di successo
- Investire come Warren Buffett. Ecco la ricetta del suo successo
- I migliori libri su Warren Buffett. Imparare dal suo stile di investimento
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.