3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireCome un investitore può battere il mercato

    Come un investitore può battere il mercato

    La performance ottenuta da un indice di borsa non ti soddisfa? Il tuo desiderio è quello di battere il mercato? Selezionando ed investendo nelle azioni giuste puoi riuscire in questo obbiettivo, ma che cosa sapere?

    Indici come l’S&P 500 o lo Stoxx 50 sono effettivamente le medie dell’andamento dei grandi mercati azionari. Per gli investitori è sufficiente acquistare un fondo indicizzato o un ETF su Euro Stoxx 50 o un ETF su S&P 500 per replicare le performance di questi indici. Questi fondi acquistano tutte le azioni incluse nell’indice e quindi nel tempo si comportano in modo molto simile all’indice stesso. Se l’indice sale del 10%, anche il fondo aumenterà, e se l’indice scende del 10%, il fondo indice diminuirà di un importo simile.

    Tuttavia, alcuni investitori vogliono guadagnare più del tasso di rendimento medio sul mercato! Alcuni investitori vogliono cimentarsi nella scelta delle azioni che supereranno il mercato. Ogni anno in cui il mercato aumenta in media del 8/10%, ma molti titoli all’interno di questo mercato aumenteranno del 15%, 20% o anche di più. Allo stesso modo, alcuni titoli aumenteranno solo dell’1% o del 2% e alcuni addirittura diminuiranno di valore.

    La vera arte di essere un investitore di successo consiste nel saper scegliere azioni di società in grado di superare il mercato. Anche se nessuno riesce a farlo bene ogni volta, se puoi avere ragione più volte di quanto sbagli, il tuo portafoglio aumenterà di valore nel tempo.

    In questo articolo ti guidiamo attraverso alcune idee chiave da avere in mente se hai deciso di voler provare ad investire in azioni con l’obbiettivo di battere il mercato.

    Puoi controllare le tue emozioni?

    Il leggendario investitore Benjamin Graham una volta disse che l’investitore intelligente è qualcuno che compra dai pessimisti e vende agli ottimisti, e c’è molta verità in questa affermazione! Innanzitutto, le singole azioni sono molto più volatili degli indici o di altri fondi comuni di investimento.

    Le singole azioni hanno oscillazioni molto più ampie, e questo significa che come investitore devi essere emotivamente resiliente! Potresti controllare il tuo portafoglio una mattina per vedere che alcune notizie rilasciate nella notte hanno già spostato notevolmente il valore delle tue partecipazioni e non necessariamente nella giusta direzione!

    Se hai intenzione di fare una selezione dei titoli, devi essere pronto a sperimentare di tutto, dall’euforia quando tutto sta salendo, al panico quando le cose stanno andando male. Sembra un cliché, ma per quanto possibile è necessario rimanere equilibrati e obiettivi e cercare di non farsi prendere da queste tendenze.

    Sei disposto a lavorare duro?

    In secondo luogo, dovresti essere consapevole che battere il mercato è molto, molto difficile! Pochi riescono a farlo in modo costante nel tempo, anche se avere un ‘buon anno’ o un ‘buon trimestre’ è molto più realizzabile. Questo perché i mercati dei paesi sviluppati sono ormai molto efficienti.

    Ciò significa che i prezzi delle azioni si adattano molto rapidamente alle nuove informazioni e il prezzo di un’azione è raramente troppo alto o troppo basso per molto tempo. Il semplice fatto della questione è che pochissimi hedge fund o investitori individuali che cercano di battere il mercato saranno effettivamente in grado di farlo.

    Questo non vuol dire che sia impossibile, ma dovresti essere consapevole che sarà un duro lavoro se questo è ciò che vuoi fare.

    Che tipo di lavoro? Bene, dovrai ricercare a fondo le aziende in cui vuoi investire. Dovrai anche trovare buone fonti di notizie e tenerti aggiornato sugli sviluppi del mercato. Dovrai anche monitorare le tue posizioni e regolarle rapidamente quando necessario. Tutto questo per dire che battere il mercato può essere un lavoro a tempo pieno: non aspettarti una corsa facile!

    Quanto tempo hai?

    Ciò segue dal punto precedente. Devi pensare seriamente a quanto tempo puoi risparmiare perché questo determinerà quanto attivamente puoi fare trading. Se hai già un lavoro a tempo pieno, dovresti considerare di gestire solo un portafoglio relativamente piccolo.

    Questo è semplice perché il tempo necessario per fare il lavoro non sarà a tua disposizione. Molti trader part-time hanno una regola su quanti minuti o ore al giorno trascorrono nel loro portafoglio. Potrebbe anche essere utile limitare il numero di posizioni che ricoprirai in qualsiasi momento. Se hai più tempo, puoi scegliere di gestire un portafoglio più ampio in modo più attivo.

    Non dovresti farti illusioni: più tempo e sforzi puoi dedicare alla ricerca delle tue azioni, migliore sarà il rendimento del tuo portafoglio nel tempo. Ma è anche vero che questo stile di vita non è per tutti e devi pensare realisticamente a quanto tempo puoi risparmiare per investire.

    Di quali conoscenze tecniche ho bisogno?

    Ci sono diverse scuole di pensiero su quanta teoria è necessaria per essere un investitore di successo. Poi c’è un dibattito secondario su quali teorie siano corrette! Mentre il vecchio dibattito tra ‘cartisti’ e ‘fondamentalisti’ è più o meno finito ora, poiché la maggior parte delle persone accetta che entrambi siano utili in situazioni diverse, dipende da te da chi hai scelto di ascoltare e da cui imparare.

    Mentre vale sempre la pena leggere i saggi di investimento come Warren Buffet, i social media sono pieni di commenti finanziari da fonti di buona qualità coinvolte nei mercati. L’unica cosa che devi capire sono le basi dei bilanci e dei conti profitti e perdite.

    Queste sono le informazioni più importanti pubblicate dalle società pubbliche e dovrai avere un’idea di cosa significano questi numeri se vuoi prendere decisioni informate nei mercati.

    Leggi anche: Metriche di valutazione delle Azioni. Guida all’utilizzo per gli investimenti

    Sei pronto per il giro sulle montagne russe?

    Infine, preparati mentalmente per tutte le cose buone e cattive che potrebbero accadere. È del tutto possibile che il tuo portafoglio superi o sottoperforma in modo significativo l’intero mercato. Questo potrebbe essere il caso a breve termine, ma potrebbe persistere per mesi o addirittura anni! Preparati alla volatilità così semplice che non può essere evitata con la selezione dei titoli.

    Preparati al fatto che se questo è il tuo caso, i tuoi investimenti potrebbero perdere denaro. Tuttavia, con le azioni, avrai sempre i dividendi da tenere in considerazione nel lungo periodo.

    Anche se la loro valutazione è diminuita, dovrebbero produrre dividendi che possono in parte compensare questo. Inoltre, l’ultima consolazione dell’investitore che ha visto diminuire di valore le proprie azioni, è che nel lungo periodo quasi tutto dovrebbe salire.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Come investire in azioni

    Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.

    Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.

    Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.

    Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia

    Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB

    Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.

    Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.

    Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.

    Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.

    Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it


    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker