La maggior parte delle persone vuole andare in pensione ricca, o almeno con un sacco di soldi in grado di fornire una sicurezza finanziaria e la possibilità di godersi la vita. Sfortunatamente, troppe persone finiscono per avere troppo pochi soldi da parte per i loro ultimi anni.
Se vuoi assicurarti di andare in pensione ricco, allora ci sono delle regole che dovrai seguire per tutta la vita per arrivarci, infrangerne una potrebbe seriamente danneggiare le tue prospettive finanziarie a lungo termine.
Le regole per andare in pensione ricco:
Non spendere più di quanto guadagni
Guadagnare molti soldi o avere un reddito elevato non può garantirti che finirai per diventare ricco in pensione e, avere reddito basso non sempre ti condanna a lottare per raggiungere questo obbiettivo.
Il fattore chiave che influisce sulla tua sicurezza finanziaria non è quanto guadagni, ma quanto spendi. Se spendi costantemente tutto il tuo stipendio – o peggio, spendendo più di quanto guadagni e facendo debiti – non sarai mai ricco.
Invece, devi vivere ben al di sotto delle tue possibilità in modo da poter risparmiare abbastanza per costruire un gruzzolo che ti sosterrà una volta che non lavorerai più. Risparmiare almeno il 20% del tuo reddito è l’ideale.
Investire una quantità adeguata delle proprie attività in azioni
Per andare in pensione ricco non basta risparmiare una parte dello stipendio, la strada verso la ricchezza sarebbe troppo lunga.
Supponiamo che tu ti definisca ‘ricco’ nell’avere 1 milione di euro e che hai 30 anni per arrivarci. Dovresti risparmiare più di 2.500 euro al mese per raggiungere il tuo obiettivo se hai investito i tuoi soldi in un conto di risparmio ad alto rendimento e guadagni solo uno 0,5% annuo di ritorno sull’investimento.
Ma se metti parte il tuo denaro investendo sul mercato azionario con un rendimento medio annuo dell’8%, il tuo obiettivo di risparmio mensile scenderà a poco più di 735 euro. È molto più fattibile e quel rendimento è coerente con quello ottenuto del mercato azionario nel lungo periodo.
Tuttavia, non vuoi investire troppo in azioni, poiché non puoi rischiare perdite eccessive. L’opzione migliore è sviluppare un approccio di investimento personalizzato basato sulla tua età e tolleranza al rischio. Se non vuoi farlo, una scorciatoia facile è sottrarre la tua età da 110 e utilizzare il numero risultante come percentuale che investi nel mercato.
Ti potrebbe interessare: Investire 100 euro al mese in questo ETF potrebbe renderti ricco
Costruisci un portafoglio diversificato
Quando si tratta dei fondi pensione, non puoi permetterti di mettere tutte le uova nello stesso paniere. Investire troppo in un particolare tipo di asset, in una qualsiasi società o in qualsiasi settore potrebbe esporvi a un rischio eccessivo di subire perdite eccessive.
Puoi ridurre al minimo il rischio di investimento che stai assumendo acquistando un mix diversificato di asset diversi.
Se stai acquistando azioni di singole società, osserva il mix di società che stai acquistando per assicurarti di essere diversificato. Puoi anche investire in fondi negoziati in borsa, come un fondo indicizzato S&P 500, per rendere più facile la diversificazione.
Ti potrebbe interessare: Questo ETF potrebbe un ottimo investimento per renderti milionario
Investire a lungo termine
Il day trading può sembrare un buon modo per fare soldi capitalizzando sulle tendenze del mercato. Per la maggior parte delle persone, non lo è.
Anche se a volte potresti essere in grado di realizzare un profitto se sei fortunato (o bravo), anche i professionisti finanziari hanno difficoltà a battere costantemente il mercato scambiando attivamente azioni o altri asset che detengono solo per brevi periodi.
Invece di scommettere sul tuo istinto, investi in società a cui saresti felice di trattenerti per almeno un decennio. Ciò ridurrà il rischio. E quando prendi un impegno a lungo termine, avrai più tempo da dedicare alla ricerca di opzioni e alla conoscenza delle aziende e dei settori in cui investi.
Ti potrebbe interessare: La guida ai migliori investimenti a lungo termine
Investire solo in ciò che conosci
Infine, non puoi permetterti di puntare su investimenti che non conosci o strumenti per arricchirsi rapidamente se vuoi essere ricco. Devi sapere in cosa stai investendo, stai lontano dalle truffe se vuoi andare in pensione ricco, investi solamente su strumenti o mercati che conosci.
Conclusione
Se vuoi andare in pensione ricco, dovresti essere in grado di risparmiare un bel po’ di soldi e investirli saggiamente in modo possano crescere e aiutarti a costruire la ricchezza di cui hai bisogno per vivere la vita che meriti come pensionato.
Questo alcuni articoli correlati:
- Tre ETF Vanguard sui dividendi che potrebbero renderti ricco
- Due ETF ad alta crescita che potrebbero renderti ricco nei prossimi 10 anni
- Due azioni che potrebbero renderti ricco. Queste le azioni su cui investire
- Sei è pronto a diventare ricco? Queste le azioni su cui investire oggi e tenere per sempre
- Tre Azioni su cui investire per una pensione migliore
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.