13 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Trading OnlineIndicatori di TradingRelative Strength Index (RSI)

    Relative Strength Index (RSI)

    indicator-rsi

    Ritorniamo ancora una volta a parlare degli indicatori tecnici e in particolare il Relative Strength Index (RSI), o indice di forza relativa.

    Stiamo parlando di uno fra gli oscillatori più popolari dell’analisi tecnica e comunemente usati dai traders, in particolar modo da quelli che operano sui mercati dei futures.

    Questo oscillatore segue il movimento dei prezzi muovendosi all’interno di un intervallo compreso tra 0 (minimo) a 100 (massimo). Un popolare metodo di analisi dell’RSI è di cercare una divergenza tra i prezzi dello strumento finanziario analizzato e l’oscillatore stesso. Questa divergenza è una buona indicazione di una probabile inversione imminente.

    E’ molto utile quando si verificano bruschi movimenti del mercato in quanto è in grado di minimizzare le distorsioni.
    Il Relative Stregth Index, oltre a risolvere questo problema, presenta una banda d’oscillazione costante che permette una comparazione dei valori con alcuni livelli costanti prestabiliti.

    I valori standard variano tra 30 e 70: al di sotto della soglia di 30 siamo in situazione di ipervenduto (oversold) e sopra quella dei 70 in ipercomprato (overbought).
    La norma vuole che il prezzo tenda sempre a tornare al centro del grafico, per cui quando si è in ipercomprato è più logico aprire posizioni short, e in situazioni di oversold andare long.

    Di default l’Rsi è settato a 14 periodi, ma può essere conveniente abbassare il n° di periodi per avere segnali sull’opportunità di chiudere posizioni.
    Spesso i trend che stanno per esaurirsi vanno in fase laterale e infine si invertono: con un Rsi più veloce (cioè a termine più breve) possiamo scorgere situazioni di questo genere in anticipo.

    Un esempio grafico di questo indicatore:

    indicatore-rsi

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker