
Il settore dei veicoli elettrici è in forte crescita; le performance delle azioni dei più nominati produttori, Tesla e NIO, hanno mostrato numeri eccezionali nell'ultimo anno, ma c'è un'altro produttore di veicoli elettrici (cinesi) che potrebbe vincere la sfida.
Questa azione è stata tra i primi 10 titoli per valore di mercato di proprietà di Berkshire Hathaway di Warren Buffett alla fine del 2020; l'investimento di Berkshire in questa azione è aumentato di 25 volte in valore al 31 dicembre 2020, da quando la società ha avviato l'investimento nel 2008.
Questa azione non è Tesla, in cui Berkshire ha investito all'inizio, ma piuttosto la società cinese di veicoli elettrici BYD (OTC: BYDDY). E Berkshire possiede oltre l'8% del produttore di veicoli elettrici e batterie. Molti potrebbero essere sorpresi di sapere che, sebbene NIO e altri produttori cinesi ricevano più notizie, BYD ha di gran lunga il maggior numero di vendite di veicoli elettrici in Cina.
Ti potrebbe interessare: Ecco le nuove azioni che Warren Buffett ha acquistato con la sua Berkshire
Un grande vantaggio
Dalla sua fondazione nel 1995, BYD si è espansa a livello globale. Ha un business molto più grande dei soli veicoli elettrici a batteria, comprese batterie, autobus commerciali elettrici, camion e furgoni, nonché veicoli alimentati a combustibili fossili. Ma anche limitando i confronti ai veicoli elettrici, BYD è il più grande produttore cinese.
BYD ha venduto 131.000 veicoli elettrici nel 2020 e più di 460.000 veicoli in totale. In confronto, NIO ha venduto 44.000 veicoli, con una crescita del 113% rispetto al 2019. NIO ha anche annunciato un aumento del 352% nelle consegne di gennaio 2021 rispetto al periodo dell'anno precedente, ma che comunque ha totalizzato solo 7.225 auto elettriche.
L'interesse di Warren Buffett
Berkshire ha acquistato la sua partecipazione in BYD attraverso la sua sussidiaria MidAmerican Energy nel 2008, dopo che il partner di Buffett Charlie Munger lo ha portato alla sua attenzione. Probabilmente era attratto dalla sua più ampia portata nel settore dell'elettrificazione, oltre alle semplici auto elettriche.
BYD ha annunciato di aver ricevuto il più grande ordine di autobus completamente elettrico al di fuori della Cina all'inizio di quest'anno. L'ordine riguarda più di 1.000 autobus municipali per la città di Bogotà, in Colombia.
BYD afferma che le sue soluzioni di trasporto pubblico elettrificato sono attualmente in esecuzione in oltre 300 città in 50 paesi in tutto il mondo. Proprio questo mese, BYD ha dichiarato che il suo nuovo autobus di trasporto pubblico K8M da 33 passeggeri costruito in California ha stabilito un nuovo record nel programma di test per autobus modello della Federal Transit Administration (FTA) ad Altoona, in Pennsylvania. Con punteggi elevati in termini di durata strutturale, affidabilità, manutenibilità e sicurezza, gli autobus possono ora essere acquistati dalle autorità di transito statunitensi utilizzando finanziamenti FTA.
Anche oggi, dopo l'aumento esponenziale del suo investimento, Buffett probabilmente deve ancora apprezzare la valutazione rispetto ai rivali di BYD. Dopo l'enorme corsa ai produttori di veicoli elettrici nel 2020, nessuno di loro può essere considerato economico secondo le misure tradizionali. Ma BYD confronta molto favorevolmente i ricavi del valore aziendale o l'EBITDA, rispetto sia a Tesla che a NIO.

Sfruttare le competenze per la crescita futura
L'azienda sta inoltre sfruttando la sua tecnologia delle batterie. Essendo il più grande produttore mondiale di batterie ricaricabili, i suoi prodotti sono utilizzati nell'elettronica di consumo, nei veicoli elettrici e nell'accumulo di energia. BYD controlla l'intera catena di approvvigionamento dalle celle delle batterie minerali ai pacchi batterie completi. Il suo modello di business ora include un focus sulla produzione di energia rinnovabile, stoccaggio e applicazioni come l'energia solare.
Alcuni investitori potrebbero non voler essere eccessivamente esposti con le azioni dei veicoli elettrici dopo la forte corsa che molte delle azioni hanno avuto nel 2020. Ma per coloro che vogliono investire in questo settore in rapida crescita, BYD potrebbe essere il produttore cinese di veicoli elettrici in cui vogliono avere una partecipazione.
Gli investitori solitamente si sentono a loro agio a seguire le scelte di Buffett e Munger e, con il prezzo delle azioni BYD scese di quasi il 20% nel 2021, potrebbe essere ora il momento buono per investire su questo stock.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.























