3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioWarren Buffett ama e investe in questi 3 settori. Dovresti farlo anche...

    Warren Buffett ama e investe in questi 3 settori. Dovresti farlo anche tu?

    Ben l’82% del portafoglio di Warren Buffett è in questi tre settori. Scopriamo il perché Berkshire Hathaway ha investito circa 239 miliardi di dollari in questo trio di settori.

    Quando si tratta di investire in grandi aziende, il CEO di Berkshire Hathaway Warren Buffett è in una classe a sé stante; dopo aver commentato che il 71% del portafoglio di Warren Buffett è in sole 5 azioni, qui vediamo in quali settori ama e investe l’Oracle di Omaha.

    Secondo la lettera annuale agli azionisti di Berkshire Hathaway, la società Buffett ha registrato un rendimento medio annuo del 20% dal 1965. Ciò si confronta con un rendimento totale del 10,2% (compresi i dividendi) per il benchmark dell’S&P 500. Questa differenza annua nominale del 9,8% potrebbe non sembrare molto, ma se composta in 56 anni equivale a una sovraperformance dell’S&P 500 del 2.787,072%, non poco direi!

    KIT di TRADING professionale!

    Ciò che è ancora più sorprendente è che Buffett sta ottenendo questi guadagni senza molta diversificazione. L’Oracolo di Omaha ha sempre creduto che la diversificazione sia necessaria solo se non sai cosa stai facendo.

    Dopo decenni di ricerche sui conti economici e sui bilanci, Buffett e i suoi luogotenenti per gli investimenti, Todd Combs e Ted Weschler, hanno ristretto il loro interesse a tre settori. A partire dallo scorso fine settimana, i seguenti tre settori costituivano l’82% del portafoglio di investimenti di 291 miliardi di dollari di Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B).

    Vediamo quali sono i settori che preferiti da Warren Buffett.

    Tecnologia dell’informazione: 38,83%

    La cosa interessante del portafoglio Buffett con una ponderazione di quasi il 39% per i titoli tecnologici è che:

    • Buffett storicamente non è stato un grande fan della tecnologia.
    • Solo due azioni costituiscono l’intera ponderazione del 38,83%.

    I due titoli tecnologici di proprietà di Berkshire Hathaway sono Apple (NASDAQ: AAPL) , la più grande società quotata in borsa negli Stati Uniti, e la società di cloud data warehousing Snowflake (NYSE: SNOW) , che è di gran lunga la società in più rapida crescita di proprietà di Buffett. Naturalmente, c’è un’enorme disparità di ponderazione tra i due.

    La posizione in Snowflake, che è stata aperta a settembre 2020, equivale a soli 1,45 miliardi di dollari. I circa 6,13 milioni di azioni acquistate da Berkshire Hathaway erano certamente opera di uno o di entrambi i luogotenenti investitori dell’Oracolo di Omaha. Un’azienda focalizzata sull’aiutare le aziende a condividere e archiviare senza problemi i dati nel cloud non è qualcosa che Buffett dedica il suo tempo alla ricerca.

    Nel frattempo, la posizione di Berkshire in Apple valeva 111,6 miliardi di dollari lo scorso fine settimana.

    Il successo di Apple può essere attribuito alla sua continua innovazione e all’incredibile fedeltà dei suoi clienti. L’iPhone rimane il suo prodotto più venduto, con linee di nuovi prodotti che di solito avvolgono i suoi negozi.

    Apple intende generare la maggior parte della sua crescita a lungo termine dai servizi. Il CEO Tim Cook sta supervisionando la transizione pluriennale enfatizzando questi servizi ad alto margine che dovrebbero aiutare a smussare le vendite da trimestre a trimestre e aumentare ulteriormente la fedeltà dei clienti.

    Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Apple

    Finanziari: 31,21%

    Se non fosse per la pandemia di coronavirus che ha spazzato via le azioni bancarie e Buffett ha ridotto in modo significativo la quota della sua azienda in Wells Fargo (NYSE: WFC) , i finanziari sarebbero probabilmente la più grande ponderazione del Berkshire per settore. In totale, Berkshire Hathaway detiene 14 titoli del settore finanziario che rappresentano quasi 91 miliardi dollari dei 291 miliardi di dollari di asset investiti della società.

    Con un valore di mercato di 40,8 miliardi di dollari, Bank of America (NYSE: BAC) è la più grande partecipazione del settore finanziario per Buffett. Bank of America è la più sensibile agli interessi delle grandi banche, quindi ne trarrà i maggiori benefici quando la Federal Reserve inizierà ad aumentare i tassi di interesse. È stato anche proattivo promuovendo opzioni bancarie digitali e consolidando le sue filiali per ridurre le spese non legate agli interessi. Ma la cosa preferita di Buffett della Bank of America potrebbe essere solo il suo programma di restituzione del capitale, che si attestava a 37 miliardi di dollari prima di essere interrotto dalla pandemia.

    Il motivo per cui l’Oracolo di Omaha ama le azioni bancarie è semplice: sono macchine da soldi quando l’economia degli Stati Uniti è in espansione. Sebbene le recessioni siano inevitabili, tendono a durare solo mesi. Comparativamente, le espansioni economiche di solito durano anni o ben oltre un decennio, come è avvenuto per l’ultima espansione (2009-2020). Buffett è più che disposto a navigare attraverso depressioni a breve termine per sfruttare i venti favorevoli a lungo termine di un’economia in espansione.

    Ma come abbiamo imparato negli ultimi tre anni, una cosa che Buffett non tollererà è un team di gestione di cui non può fidarsi. Lo scandalo dell’account non autorizzato di Wells Fargo tra il 2009 e il 2016 sembra essere un motivo più che sufficiente per sbarazzarsi della seconda partecipazione più lunga di Buffett. Una volta Berkshire Hathway aveva una quota di quasi 480 milioni di azioni in Wells Fargo, ma ora possiede solo 52,4 milioni di azioni. Aspettatevi che questa cifra diminuisca ulteriormente nel 2021.

    Beni di prima necessità: 12,13%

    Infine, Warren Buffett e il suo team di investimento hanno investito più di 35 miliardi di dollari in cinque azioni di beni di prima necessità , a partire dallo scorso fine settimana. Ciò equivale a circa il 12,1% del portafoglio di Berkshire Hathaway e rappresenta un minimo di due decenni di ponderazione. Per un certo contesto, i beni di prima necessità costituivano il 46,1% del portafoglio di Berkshire nel terzo trimestre del 2001.

    Se c’è un tema comune con le partecipazioni di base dei consumatori di Buffett, è che la pazienza paga. Coca-Cola (NYSE: KO) fa la parte del leone in questo settore, con un valore di mercato di 21 miliardi di dollari, ed è la holding più longeva di Berkshire Hathaway con 33 anni . Basato su una base di costo iniziale di 3,25 di dollari, l’Oracolo di Omaha sta raccogliendo un rendimento da dividendo annuale sul costo del 52% su Coca-Cola!

    Il fascino dei beni di consumo di base è che gli investitori sanno esattamente cosa aspettarsi. Le aziende che forniscono beni e servizi di base hanno generalmente entrate e flussi di cassa altamente prevedibili, il che le rende ottime candidate per pagare un rendimento da dividendo superiore alla media. Non è un segreto che Warren Buffett adori un sostanzioso pagamento di dividendi.

    Tuttavia, la crescente influenza di Combs e Weschler sul portafoglio di Berkshire Hathaway rende più probabile che vedremo i prodotti di consumo svanire sullo sfondo. Entrambi i luogotenenti di Buffett hanno mostrato la volontà di assumersi rischi maggiori e inseguire aziende in rapida crescita.

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker