La storia insegna che il peggior nemico del mercato azionario è anche il migliore amico di un investitore. Come sfruttare un crollo del mercato azionario.
Sono le tre parole che gli investitori temono di più: Crollo del mercato azionario.
Da quando il mercato azionario ha toccato il fondo il 23 marzo 2020, il rimbalzo è stato praticamente inarrestabile. Il benchmark S&P 500 è cresciuto fino all’88% in 13 mesi e mezzo, mentre il Nasdaq Composite ha guadagnato fino al 106%. È stato un rally per i libri dei record ma potrebbe presto volgere al termine.
Un forte ribasso potrebbe attendere le azioni
Sebbene non possiamo prevedere con precisione quando si verificherà un crollo del mercato azionario o una correzione, quanto sarà ripido il calo o quanto durerà, sono fiducioso nel suggerire che uno è in arrivo. Questo perché diversi aspetti della storia suggeriscono che le azioni sono destinate a un significativo ribasso.
Ad esempio, ciascuno dei precedenti otto mercati ribassisti (senza contare il crollo del coronavirus) ha visto almeno un calo percentuale a due cifre nell’S&P 500 entro tre anni dal suo minimo. In totale, sono stati osservati 13 cali a doppia cifra nei tre anni successivi a questi otto minimi del mercato ribassista. Siamo lontani da più di un anno dal minimo di marzo 2020 e dobbiamo ancora avvicinarci a un pullback a due cifre nell’indice di riferimento.
Forse più schiacciante è la valutazione gonfiata dell’S&P 500, come evidenziato dal rapporto prezzo / utili (P / E) di Shiller. Lo Shiller P / E tiene conto degli utili aggiustati per l’inflazione negli ultimi 10 anni.
Ti potrebbe interessare: Un crollo del mercato azionario è vicino. Questi indicatori lo confermano
Il 14 maggio, lo Shiller P / E è risalito ad un massimo di quasi 37, o più che raddoppiato la media di 150 anni di 16,82. Inoltre, le precedenti quattro volte il rapporto P / E Shiller dell’S&P 500 hanno superato e mantenuto oltre 30, successivamente è sceso tra il 20% e l’89%. Sebbene quest’ultimo sia altamente improbabile, data la volontà della Fed di sostenere i mercati finanziari, una diminuzione del 20% è stata l’aspettativa storica una volta che le azioni avranno raggiunto valutazioni così elevate.
La storia ci mostra anche che i cali a due cifre dell’S&P 500 sono normali. Negli ultimi 71 anni, ci sono stati 38 arresti anomali o correzioni a due cifre. È uno ogni 1,87 anni.
È in arrivo un crollo e io sono pronto a trarne profitto.
Dal momento che tutti gli arresti anomali e le correzioni vengono alla fine cancellati da un rally del mercato rialzista, i cali importanti del mercato equivalgono a incredibili opportunità di investire in azioni grandi aziende a buon mercato. Quando il prossimo panico colpirà Wall Street, avere un po’ di liquidità disponibile per sfruttare le offerte create dal crollo del mercato azionario.
Non puoi accumulare azioni a buon mercato dopo che sono state colpite da un mercato ribassista a meno che tu non abbia i soldi per farlo. Pertanto, è bene avere alcuni fondi detenuti in attività relativamente liquide e non correlate al mercato azionario.
Anche in questo caso, questo non significa che dovresti vendere tutte le tue azioni ed aspettare che il prossimo mercato ribassista ti offra l’opportunità di acquistare azioni a buon prezzo. Una buona idea è quella di iniziare a sviluppare posizioni in alcune di quelle asset class conservatrici in modo da essere preparati per qualsiasi condizione finanziaria.
Se hai già a disposizione della liquidità, tieniti forte e sii pronto a sfruttare il momento in cui il prezzo delle azioni saranno a buon mercato.
Ti potrebbe interessare:
- Un crollo del mercato azionario è vicino. Questi indicatori lo confermano
- Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Fai questa mossa
- La filosofia di Warren Buffett per affrontare un crollo del mercato azionario
- Crollo del mercato azionario. Gli eventi che potrebbero innescare un selloff
- È in arrivo un crollo del mercato azionario. Questo il segnale che accadrà di sicuro
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.