3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato Azionario4 regole fondamentali da seguire prima del prossimo crollo del mercato

    4 regole fondamentali da seguire prima del prossimo crollo del mercato

    Nessuno sa quando accadrà il prossimo crollo del mercato azionario, ma quando accadrà, aver seguito queste regole può aiutarti a vincere alla grande.

    I crolli del mercato azionario possono essere spaventosi, ma sono una parte normale di un ciclo di investimenti. Se sei investito a lungo termine, probabilmente sarà impossibile evitare completamente un fase di mercato ribassista.

    Prevedere quando ci sarà un sell off dei mercati è difficile e anche esperti finanziari possono sbagliare le loro previsioni. Ma non importa quando accadrà il prossimo, seguendo queste quattro regole potrai uscirne addirittura vincitore.

    1. Il tempismo del mercato può costarti denaro

    Che tu stia vendendo azioni o acquistandone di nuove, il tempismo del mercato può costarti caro se non lo indovini correttamente. Se vendi azioni pensando che ci sarà un calo duraturo, potresti perdere una rapida ripresa. Molti investitori e guru degli investimenti credevano che le perdite subite nel marzo 2020 a causa dei timori di COVID-19 fossero solo l’inizio di una lunga fase di mercati ribassisti, ma le cose sono andate proprio all’opposto e molti di questi, non hanno saputo ‘cavalcare’ il grande rimbalzo dei mesi successivi.

    Anche tu, se tu avessi venduto le tue azioni per limitare queste perdite subite lo scorso marzo , avresti perso la ripresa a forma di V seguita da un anno di performance positiva delle azioni. Quanto sarebbe dipeso da quanto tempo i tuoi account sono rimasti non investiti.

    Tra il 2 gennaio 2020 e il 23 marzo 2020, l’S&P 500 è sceso da 3.245 a 2.237 e ha perso il 31% del suo valore. Entro quattro mesi dai minimi di marzo, questo indice era in territorio  positivo e ha chiuso a 3.257 il 21 giugno 2020. A fine anno, ha chiuso a 3.732, il 15% in più rispetto a al primo gennaio.

    2. I fondi di emergenza sono fondamentali

    Se hai investito denaro di cui potresti potenzialmente aver bisogno a breve, un calo di valore del tuo portafoglio di investimento potrebbe essere una minaccia per i tuoi mezzi di sussistenza. Un modo per risolvere questo problema è assicurarti di avere un fondo di emergenza adeguato, che ti consentirà di superare un periodo di perdita di reddito. Un buon fondo di emergenza dovrebbe coprire almeno sei mesi delle tue spese mensili. Ma la pandemia di coronavirus ci ha insegnato che potresti aver bisogno di coprirli ancora più a lungo.

    Se hai soldi extra che puoi risparmiare, puoi costruire il tuo fondo di emergenza con questi risparmi. Se il tuo budget deve essere rielaborato in modo da poter raggiungere questo obiettivo, ci sono diversi modi per raggiungerlo. Puoi indirizzare temporaneamente il denaro da un altro obiettivo di risparmio verso di esso, oppure puoi eliminare le spese non necessarie fino a quando questo conto non ha un saldo che ritieni sufficiente.

    3. Le correzioni di mercato possono essere grandi opportunità

    Se ti trovi in ​​una posizione finanziariamente stabile, un mercato ribassista può essere una grande opportunità di investimento. Se disponi di una somma di denaro, puoi investire in azioni a un prezzo inferiore quando i prezzi scendono. Se ti senti a disagio a investire una grande quantità di denaro senza sapere se il mercato azionario potrebbe diminuire ulteriormente, puoi utilizzare una strategia di media del costo in euro durante questo periodo di incertezza.

    Con questo metodo, investirai una quantità di denaro predeterminata nel tuo portafoglio ogni mese. Avrai azioni acquistate a prezzi più alti e altre a prezzi più bassi e questo può aiutarti molti nel ridurre il rischio dell’investimento.

    4. L’allocazione e la diversificazione degli asset possono aiutarti a evitare perdite

    Più sei concentrato in un particolare titolo, settore o asset class, più i tuoi conti potrebbero rischiare, un esempio è il  settore immobiliare che ha perso il 9% nel 2020. Se avessi una posizione di sovrappeso in questa categoria, avresti potuto concludere l’anno in rosso. Le obbligazioni investment-grade hanno guadagnato il 7,5%. Se avessi spostato tutti i tuoi soldi in questa attività in modo da evitare le perdite del mercato azionario, avresti sotto-performato le azioni a grande capitalizzazione, che hanno chiuso l’anno al 18,4%.

    Sebbene l’anno si sia svolto in questo modo, sarebbe potuto andare diversamente.

    Se gli esperti avessero avuto ragione dicendo che le azioni si fossero comportate male, ma avessero diversificato il proprio portafoglio includendo obbligazioni e beni immobili avrebbe potuto performance positive. Poiché non sai cosa andrà bene e cosa no, diversificare e possedere un po’ di tutto può aiutarti a evitare questo gioco d’ipotesi.

    Quando investi, ci saranno alcuni anni in cui i tuoi conti cresceranno, alcuni quando rimarranno invariati e altri quando perderai denaro. Per quanto sarebbe fantastico evitare del tutto le perdite, probabilmente non è realistico.

    L’adozione di una filosofia di investimento che limiti le perdite durante questi periodi dei mercati ribassisti e ti consenta di sfruttare alcuni vantaggi, potrebbe renderti un investitore ancora più di successo.

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker