Non dovresti essere preoccupato per il prossimo crollo del mercato azionario, seguendo questi tre consigli potresti davvero gioire quando questo si verificherà.
È solo questione di tempo, secondo gli analisti il mercato azionario crollerà. Che sia del 10%, 20% o 30%,quando questo accadrà dovrai essere pronto ad affrontarlo.
Più il mercato scende, più molti investitori si fanno prendere dal panico e vendono azioni di loro proprietà. Ciò può ridurre ulteriormente i prezzi delle azioni, alimentando ulteriori vendite. In genere è meglio non seguire la folla e non preoccuparsi. Ecco tre motivi per non preoccuparsi di un crollo del mercato azionario.
1. I crolli del mercato azionario spesso non durano troppo a lungo
Ogni investitore del mercato deve capire che il mercato azionario è volatile e che si verificheranno ‘correzioni’ (calo dal 10% al 20%) e ‘crash’ (calo del 20% o più) – e non di rado. La buona notizia è che, sebbene a volte queste correzioni e arresti anomali possano essere bruschi e gravi, spesso non durano a lungo.
Uno studio di Charles Schwab ha rilevato che tra il 2000 e il 2019 il mercato azionario è sceso almeno del 10% in 11 di quei 20 anni. Sembra tutto male, giusto? Ma in 15 di quei 20 anni, il mercato si è concluso con un guadagno di fine anno, che è stato in media del 6%. Le correzioni in genere durano solo circa sei mesi.
2. I crolli del mercato azionario possono essere grandi opportunità di acquisto
Il motivo successivo per non essere sconvolti da un crollo del mercato azionario è che è probabile che presenti grandi opportunità di acquisto.
Il Nasdaq ha subito una correzione di circa il 12% di recente, passando da 14.153 il 16 febbraio a 12.422 il 5 marzo. Se stavi prestando attenzione e non fossi stato preso dal panico, potresti essere stato in grado di raccogliere alcune azioni di società che avresti voluto comprare ad un prezzo di sconto.
Da allora in effetti, molti di questi stocks hanno recuperato gran parte del terreno perso in quel periodo, rendendo chiaro che alcune correzioni in realtà non durano molto a lungo e che può essere necessaria un’azione rapida se si desidera trarne vantaggio.
3. I crolli del mercato azionario vanno bene se sei preparato
L’ultimo modo per non preoccuparti troppo di un crollo del mercato azionario è di prepararsi per questo. Potremmo non essere ancora in questo momento, ma puoi prendere provvedimenti per assicurarti di essere pronto per una futura ritrattazione del mercato.
Il modo migliore per proteggerti dai crolli del mercato è non investire i soldi di cui avrai bisogno nei prossimi cinque anni circa, o anche 10 se vuoi essere più conservatore. Il mercato può crollare in qualsiasi momento e non darti la possibilità di agire nel momento che questo accade.
Un’altra cosa intelligente da fare è avere a disposizione liquidità. Non sarai in grado di fare affari se non hai contanti, quindi potresti considerare di tenere una piccola parte del tuo portafoglio in liquidità, per le opportunità future. Non tenere una grossa parte in contanti, però, perché il mercato potrebbe non calare per diversi mesi o addirittura anni, durante i quali quei soldi non cresceranno.
Conclusioni
Infine, ricorda di prestare sempre attenzione alla valutazione. Se paghi più del dovuto per una buona azione, potrebbe diminuire e richiedere molto tempo per recuperare. Punta ad acquistare azioni per un valore inferiore al loro valore intrinseco cercando un margine di sicurezza.
Segui queste semplici tre consigli quando investi: goditi il tuo patrimonio crescere quando il mercato è in aumento e preparati a cercare occasioni quando cala. È una soluzione vantaggiosa per gli investitori a lungo termine.
Ti potrebbe interessare:
- Il segreto per superare la paura di un crollo del mercato azionario
- Paura del crollo del mercato azionario? Fai questa mossa prima che sia troppo tardi
- Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Queste le strategie che potrebbero aiutarti
- Il crollo del mercato azionario sta arrivando. Dove investire nel prossimo sell off
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.