Le blue chip americane hanno una lunga esperienza di affidabilità e possono semplificare gli investimenti. Ecco i motivi per cui vale la pena possedere questi titoli in stile Warren Buffett.
Non esiste una definizione esatta di azioni blue chip, ma sono generalmente riconosciute come aziende a grande capitalizzazione di lunga data, affidabili e redditizie.
Le azioni blue chip Usa sono quelle appartenenti aziende che sono viste come i pilastri dell’impresa americana. Sono i componenti del Dow Jones, come Walt Disney, Coca-Cola e Johnson & Johnson, Apple, American Express, Microsoft e altre ancora.
Le azioni blue chip offrono una serie di vantaggi, tra cui sicurezza, redditività e una comprovata capacità di riprendersi da recessioni e altri shock economici.
Qui di seguito sono elencati i vantaggi primari delle azioni blue chip e il perchè dovresti investire qui oggi. Diamo un’occhiata a ciascuno di questi.
1. Le azioni blue chip sono sicure
Dall’inizio dell’anno, il Dow Jones Industrial Average ha sovraperformato il Nasdaq con un margine insolitamente ampio, come mostra il grafico sottostante.
Il Dow Jones sta battendo il Nasdaq attualmente di oltre 20 punti percentuale perché nei mercati ribassisti e in ambienti economici incerti, gli investitori si riversano su titoli sicuri, come quelli presenti nel Dow Jones.
Ecco perché così tanti titoli Dow Jones sono saliti quest’anno, anche in un mercato al ribasso, e i vincitori provengono da diversi settori, tra cui Caterpillar, Coca-Cola e UnitedHealth.
Un contesto di tassi di interesse in rialzo favorisce anche le azioni blue chip, poiché la maggior parte di esse tende ad essere altamente redditizia. In un contesto di tassi di interesse elevati, i profitti futuri diventano meno preziosi, quindi gli investitori guardano alle azioni che stanno generando forti flussi di cassa al momento.
Questi sono precisamente i tipi di azioni che Warren Buffett ha favorito e quella strategia gli è stata utile durante la sua carriera di investitore, specialmente nei mercati ribassisti.
Poiché le blue chip sono in grado di sovraperformare nei mercati ribassisti e mantenere la redditività, tendono ad essere più sicure di altri titoli.
2. Le blue chip pagano dividendi
Sebbene non sia una regola ferrea che le azioni blue chip debbano pagare dividendi, quasi tutte lo fanno. Questo perché si tratta di aziende mature e redditizie che hanno liquidità sufficiente da restituire attraverso dividendi o riacquisti di azioni proprie. Molti di loro sono Dividend Aristocrats, il che significa che hanno aumentato i loro dividendi ogni anno per almeno 25 anni.
Inoltre, ogni azione Dow Jones paga un dividendo. Il pagamento di un dividendo aiuta anche a rendere un titolo più difensivo, poiché i rendimenti aumenteranno man mano che il prezzo del titolo scende, rendendo il titolo più attraente per gli investitori.
Nel lungo periodo, le azioni con dividendi hanno una storia di performance superiori alle loro controparti che non pagano dividendi. Ciò è probabile perché le azioni con dividendi comportano meno rischi e queste società si sono già dimostrate valide sul mercato, poiché hanno generato flussi di cassa costanti per decenni e hanno il tipo di attività che ci si può aspettare continuino a portare liquidità.
3. Le azioni blue chip hanno vantaggi competitivi
Le aziende non diventano azioni blue chip per caso o per caso. Hanno dimostrato il loro coraggio per decenni, resistendo alla concorrenza, adattandosi ai cambiamenti del mercato e offrendo una crescita costante lungo il percorso.
Sebbene le azioni blue chip non tendano ad essere società ad alta crescita, usano i loro vantaggi competitivi per trovare nuovi modi di crescere. Coca-Cola, ad esempio, ha una lunga esperienza nell’acquisizione di marchi di bevande più piccoli e nell’incorporarli nella sua rete di distribuzione per accelerarne le vendite. L’azienda ha anche stipulato accordi di più alto profilo per raggiungere nuovi angoli del mercato delle bevande, acquisendo Costa Coffee, ad esempio, e prendendo una partecipazione e formando una partnership strategica con Monster Beverage.
Come altro esempio, la Disney beneficia di un volano unico nell’intrattenimento in cui è in grado di monetizzare la sua proprietà intellettuale in entrambe le uscite in scatola, programmi TV, giostre nei parchi a tema, spettacoli dal vivo, prodotti di consumo come giocattoli e altro ancora. Ha anche effettuato diverse acquisizioni, portando contenuti di valore come Marvel e Star Wars.
Le azioni blue chip hanno superato la prova del tempo, spesso perché hanno un vantaggio competitivo, come un marchio ben noto e una posizione di mercato leader del settore. Non è un caso che queste aziende siano leader di mercato da generazioni.
Se stai cercando di rendere gli investimenti facili con te stesso, segui le scelte di Warren Buffett e acquista oggi alcune azioni blue chip.
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.