3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioAppleEcco le più grandi scelte di azioni di Warren Buffett

    Ecco le più grandi scelte di azioni di Warren Buffett

    Warren Buffett è una delle persone più ricche del mondo, ma da dove deriva il suo grande successo? Ma soprattutto, quali sono le principali partecipazioni con la sua Berkshire Hathaway?

    La capacità unica di acquistare azioni vincenti ha reso Warren Buffett la sesta persona più ricca del pianeta. Il suo successo passato e la sua saggezza lo hanno reso uno degli investitori più seguiti al mondo. Fortunatamente, seguire le sue scelte di investimento e la sezione delle sue azioni non richiede di avere un suo contatto diretto, la società di investimento di Buffett, Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) presenta le sue partecipazioni alla Securities and Exchange Commission (SEC) ogni trimestre e il suo ultimo rapporto – pubblicato la scorsa settimana – rivela il 76% dei 293 miliardi di dollari di Berkshire Hathaway (sì, miliardi) il portafoglio è investito in soli cinque titoli in tre settori.

    Prova il Copy Trading di eToro su Azioni e ETF

    La posizione più importante di Buffett

    La singola posizione più grande di Warren Buffett, valutata a 121,5 miliardi di dollari, è Apple (NASDAQ:AAPL).

    Il colosso dell’elettronica di consumo è meglio conosciuto per i suoi computer, smartphone, tablet all’avanguardia e dal suo segmento di servizi. Sebbene i prodotti di elettronica di consumo rappresentino ancora la parte maggiore delle vendite di Apple, le entrate dei prodotti dipendono fortemente dai lanci di nuovi dispositivi e dalle tendenze degli acquisti natalizi, rendendo le entrate dell’elettronica di consumo ‘variabile’ durante tutto l’anno. Inoltre è da considerare che dispositivi sono anche un business a margini relativamente bassi.

    Tuttavia, l’attività di servizi di Apple, che include l’app store, fornisce entrate ad alto margine che sono molto favorevoli ai profitti e ai dividendi. Nell’ultimo trimestre, i servizi hanno rappresentato il 21,5% delle entrate totali di Apple, rispetto al 16% dello stesso trimestre del 2017. L’utile netto di 12 mesi dell’azienda è aumentato a 87 miliardi di dollari da meno di 50 miliardi di dollari e il pagamento dei dividendi è salito a 0,88 dollari per azione da 0,63 dollari per azione in quel periodo.

    Finora, il profitto non realizzato di Berkshire Hathaway sulle sue azioni Apple è di quasi 90 miliardi di dollari, quindi è stato un grande vincitore per Buffett. È importante sottolineare che c’è poco da suggerire che si inasprirà su Apple. Apple ha oltre 194 miliardi di dollari in contanti più titoli negoziabili nel suo bilancio e sebbene sia già una delle più grandi aziende del mondo, ha comunque registrato una crescita del fatturato del 36% anno su anno nel trimestre terminato il 30 giugno, suggerendo i suoi prodotti e servizi stanno ancora conquistando i consumatori.

    Le scommesse di Buffett sulle banche

    Buffett ha un debole per le aziende di facile comprensione, quindi non sorprende che due delle sue prime cinque posizioni principali siano Bank of America (NYSE: BAC) e American Express (NYSE: AXP), due istituzioni finanziarie con un modello di business relativamente semplice: intascare interessi sui prestiti.

    Berkshire possiede 41,6 miliardi di dollari in azioni della Bank of America e 25 miliardi di dollari in azioni American Express, il che le rende rispettivamente la seconda e la terza posizione.

    Bank of America è la seconda banca più grande negli Stati Uniti e l’ottava banca a livello globale. Guadagna in altri modi, anche attraverso i suoi mercati dei capitali e le soluzioni di gestione patrimoniale, ma la maggior parte dei suoi profitti deriva dall’addebito di interessi sui prestiti, inclusi mutui e carte di credito, e commissioni associate ai conti bancari tradizionali. Allo stesso modo, American Express guadagna addebitando commissioni sulle transazioni commerciali ai rivenditori che accettano carte di credito American Express, ma la sua principale fonte di reddito è l’interesse associato al prestito di piccole imprese e all’uso della carta di credito.

    Tradizionalmente, le banche come Bank of America e American Express sono più redditizie quando lo spread tra il costo del prestito e i tassi di interesse addebitati ai clienti è ampio. Un contesto di bassi tassi di interesse ha reso più difficile massimizzare tale spread, noto come margine di interesse netto, ma Bank of America e American Express continuano a produrre utili per gli azionisti.

    Nel 2020, Bank of America ha guadagnato 1,87 dollari per azione e American Express ha guadagnato 3,77 dollari per azione nonostante i venti contrari associati a un drammatico rallentamento dell’attività economica causato dalle chiusure dovute al COVID-19. Nel 2021, gli analisti stimano che gli utili delle società saliranno a 3,26 dollari per azione e 8,81 dollari per azione, rispettivamente, a causa del rimbalzo del PIL. In tal caso, ciò dovrebbe fornire al management ancora più spazio di manovra per aumentare i pagamenti dei dividendi, fornendo a Buffett un ulteriore incentivo a trattenere le sue azioni.

    Investi su Azioni senza commissioni e con Broker regolamentato!

    Queste attività sono gustose

    Buffett, attenendosi al suo approccio di investimento semplice, due società di beni di prima necessità completano le sue cinque maggiori partecipazioni: Coca-Cola (NYSE: KO) e Kraft Heinz (NASDAQ: KHC)

    Coca-Cola e Kraft Heinz sono tra i marchi più riconoscibili al mondo. Coca-Cola deve il suo riconoscimento all’omonima bibita, ma negli ultimi anni ha ampliato la sua gamma di prodotti per beneficiare delle tendenze in evoluzione del gusto dei consumatori. Ad esempio, si è isolata dall’allontanamento dei consumatori dalle bevande zuccherate diventando uno dei maggiori protagonisti nel settore dell’acqua in bottiglia e frizzante. Ha persino lanciato un hard seltzer con il suo famoso marchio Topo Chico nel 2020. Le azioni Coca-Cola di proprietà di Berkshire Hathaway dal 1988 e attualmente detiene 400 milioni di azioni, diventando così il principale azionista di Coca-Cola.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Kraft Heinz è stata costituita dal matrimonio di Kraft e Heinz nel 2015. La combinazione ha creato un gigante alimentare, ma le sue prestazioni sono state probabilmente più irregolari di quanto Buffett sperasse. Il prezzo elevato pagato per unire le società ha comportato una svalutazione dell’avviamento e un taglio dei dividendi nel 2019 e il prezzo delle azioni di 37 dollari è sceso da un picco superiore di 90 dollari nel 2017.

    Tuttavia, Buffett sembra impegnato a mantenere a lungo le sue 325,6 milioni di azioni Kraft Heinz. Nonostante il taglio del dividendo, Kraft Heinz fornisce ancora a Berkshire Hathaway un rendimento del 4,3%, e questo è molto meglio di quanto l’Oracolo di Omaha possa ottenere nei titoli del Tesoro degli Stati Uniti.

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker