3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioNon preoccuparsi di un crollo del mercato azionario. Muoviti come gli esperti

    Non preoccuparsi di un crollo del mercato azionario. Muoviti come gli esperti

    Per molte persone, un crollo del mercato azionario rappresenta un disastro. Ma per gli investitori esperti e a lungo termine, non sono motivo di preoccupazione e possono effettivamente essere grandi opportunità

    Il mercato azionario non ha attraverso un bel periodo negli ultimi mesi e i recenti avvenimenti geopolitici, le shock pandemico non ancora lascito alle spalle e le prossime azioni delle banche centrali per contrastare l’inflazione, potrebbero portare a rischi di stabilità per i mercati finanziari e portare ad un crollo del mercato azionario.

    La situazione attuale sui mercati azionari vede il Dow Jones in calo di quasi il 12% dal suo massimo di 52 settimane, mentre il Nasdaq Composite è sceso ancora più pesantemente del 22%.

    Visti l’andamento generale del mercato azionario globale, è probabile che anche il tuo portafoglio potrebbe aver subito un calo di valore simile, se non più pronunciato, e se la situazione dovesse peggiorare, questo calo potrebbe farti preoccupare.

    Ecco i motivi per cui non dovresti preoccuparti troppo dei grandi cali del mercato azionario.

    Investi in azioni senza commissioni

    1. Storicamente, i crolli del mercato azionario sono stati seguiti da una piena ripresa

    Per cominciare, gli arresti anomali e le correzioni del mercato azionario fanno semplicemente parte della vita se sei un investitore a lungo termine. Succedono regolarmente, in media, ogni pochi anni, ma anche con queste ampie flessioni, ci sono pochi modi per creare ricchezza in modo efficace quanto investire in azioni.

    Questo da solo potrebbe non essere troppo rassicurante, ma dopo ogni precedente calo, il mercato si è ripreso e ha raggiunto nuovi massimi. Il Dow, ad esempio, era scambiato intorno a 11.500 all’inizio del 2000 e da allora è triplicato, avvicinandosi ora a 35.000 punti.

    In particolare, gli ultimi 20 anni hanno incluso lo scoppio della bolla delle dot-com, la crisi finanziaria del 2008, il crollo della pandemia del 2020 e altri periodi di estrema volatilità. Nelle ricadute della crisi finanziaria, il Dow è precipitato di circa il 30% dal suo massimo pre-crisi al punto più basso, mentre le prime fasi della pandemia hanno visto il Dow scendere di circa il 35% dal picco al minimo. Per quanto strazianti siano state quelle vendite, il mercato azionario si è ripreso ed è ritornato a crescere.

    2. Non perderai soldi se non vendi

    Il prossimo motivo per non preoccuparsi troppo dei crolli e delle correzioni del mercato azionario è questo: tecnicamente non perdi denaro se non vendi le tue azioni.

    Considera per esempio l’attuale flessione delle azioni Netflix. Il titolo è stato recentemente scambiato per circa 385 dollari per azione, in calo di un enorme 45% dal suo massimo di 52 settimane di 701 dollari. Immagina di aver acquistato le tue azioni Netflix per circa 500 dollari e ora sei costernato di essere in calo del 25%. Se vendi ora, subirai effettivamente una perdita del 25%.

    Ma stai vendendo solo per paura? Credi ancora che Netflix abbia un futuro forte grazie al suo predominio nello streaming video e alla sua comprovata capacità di fornire contenuti avvincenti? È cambiato qualcosa nella tua visione dell’attività effettiva di Netflix da quando le azioni hanno iniziato a diminuire? Pensi che le azioni siano sopravvalutate? In caso contrario, considera di resistere. Netflix è caduto bruscamente prima e poi, come il mercato azionario in generale, è rimbalzato e ha raggiunto nuovi massimi.

    Tieni presente, tuttavia, che alcune azioni dovrebbero essere vendute. Avere una chiara comprensione dei parametri per quando incassare è prezioso per gli investitori.

    Quindi, prima che un crollo del mercato azionario ti faccia prendere dal panico, ricorda che le perdite per le azioni che non hai ancora venduto sono chiamate “perdite sulla carta” per un motivo: in realtà non hai ancora perso nulla.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    3. Gli arresti anomali e le correzioni offrono opportunità

    Nel frattempo, anche i crolli del mercato azionario possono avere dei vantaggi sotto forma di interessanti opportunità di acquisto. Ci sono molti, molti titoli ben considerati scambiati a prezzi più bassi rispetto a dove erano solo pochi mesi fa.

    Gli arresti anomali sono spesso ottimi momenti per fare shopping. E fai attenzione a non perdere troppo tempo in attesa che il mercato raggiunga il suo punto più basso: questo punto sarà chiaro solo in retrospettiva. Invece, se c’è un’azione meravigliosa (o più) che ti sembra un prezzo interessante in questo momento, considera l’acquisto.

    Ci sono diverse strategie che puoi utilizzare in questa situazione. Potresti semplicemente spendere tutto ciò che vuoi spendere per un determinato titolo tutto in una volta. Oppure potresti dividere i tuoi acquisti per ridurre la tua esposizione alla volatilità a breve termine. Ecco cosa suggerisco: se vuoi davvero il titolo nel tuo portafoglio e ritieni che ora abbia un prezzo interessante, allora acquistalo. Potrebbe calare ulteriormente, ma se le sue prospettive sono rosee, ma poi dovrebbe riprendersi e crescere nel tempo.

    Gli investitori che hanno una riserva di liquidità possono posizionarsi bene quando un crollo del mercato offre buoni affari.

    Interessi sul conto

    Quando dovresti preoccuparti veramente dei crolli del mercato azionario …

    Naturalmente, ci sono momenti in cui dovresti preoccuparti degli arresti anomali. Ad esempio, se hai denaro sul mercato che dovrai spendere a breve termine, averlo in azioni significa correre il rischio che scendano drasticamente proprio quando devi vendere per avere liquidità. Evita questa situazione avendo un fondo di emergenza pronto a coprire almeno diversi mesi di spese per vivere.

    Inoltre, se possiedi un portafoglio di azioni in società che non capisci o non conosci davvero, questa è un’altra situazione pericolosa, poiché potresti non apprezzare fino a che punto possono cadere o quanto è probabile che si riprendano.

    Ma nel complesso, per gli investitori esperti, i crolli del mercato azionario non sono visti come disastri, ma grandi opportunità.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker