Il mercato azionario crollerà nel prossimo trimestre? Forse, ma se giochi bene le tue carte, non dovrai preoccuparti di un declino a breve termine.
Il nostro prossimo grande crollo del mercato azionario avverrà prima della fine del 2021? Questa è la grande domanda nella mente degli investitori.
In effetti, molti investitori sono preoccupati su quello che potrà accadere sui mercati nei prossimi mesi e soprattutto nel loro portafogli. Ma un crollo del mercato azionario non dovrebbe essere qualcosa in grado di preoccuparti particolarmente in questo momento. Ecco perché.
Non c’è alcuna garanzia che accadrà un crollo del mercato azionario
Quando la variante delta ha fatto impennare i numeri dei casi COVID-19 durante l’estate, ero convinto che le azioni sarebbero crollate entro poche settimane da quell’impennata. Ma questo non è successo.
Una cosa che ho capito è che i crolli del mercato azionario sono abbastanza imprevedibili, quindi starmene seduto a preoccuparmi di loro non è una buona cosa da fare. Sebbene sia vero che le azioni potrebbero essere sopravvalutate in questo momento, lo è stato dall’inizio della pandemia, quindi non c’è motivo reale di credere che siamo sull’orlo di un grave declino. Questo non significa nemmeno che le azioni non andranno a picco nel prossimo trimestre, ma per come la vedo io, perché preoccuparsi su qualcosa che potrebbe anche non accadere?
Avere un fondo di emergenza ‘carico’
Come genitore, proprietario di una casa e lavoratore autonomo con un reddito variabile, ho bisogno di molti soldi per sentirmi finanziariamente sicuro. Alla maggior parte delle persone viene consigliato di avere un fondo di emergenza in grado di coprire tre o sei mesi di spese spese di base per le emergenze, ma personalmente mi piace stare più tranquillo nella vita e avere a disposizione un fondo di emergenza che possa coprire le mie spese almeno per un anno.
Avere un ampio fondo di emergenza significa perdere il potenziale per far crescere i miei soldi? Sì. L’interesse che ottengo sul mio conto in banca è trascurabile in questi giorni e so che se dovessi investire parte del mio denaro di emergenza, avrei il potenziale per trasformarlo in una somma molto più grande. Ma avere un abbastanza soldi a disposizione mi dà la possibilità di lasciare intatti i miei investimenti quando il mercato azionario crolla e se non vendo le azioni quando sono in ribasso, mi risparmieranno le perdite che dovranno affrontare gli investitori che sono costretti a liquidare i loro portafogli.
Non ho intenzione di vendere le mie azioni a breve
L’unico modo per perdere denaro durante un crollo del mercato azionario è vendere le azioni quando i loro valori diminuiscono. Ma non ho intenzione di toccare il mio portafoglio in qualunque momento presto (se non per aggiungere più azioni al mio mix personale o apportare modifiche per garantire che i miei investimenti siano ben diversificati).
Non sono vicino pensione e, come appena detto, ho abbastanza soldi in banca in caso di bisogno improvviso di denaro. In quanto tale, non mi interessa se il mio portafoglio perde valore nel breve termine. E so anche che se perde valore nel corso dell’anno, ci sono buone probabilità che si riprenda da quella perdita una volta che il mercato azionario riacquista il suo slancio.
Conclusioni
Le paure di un crollo del mercato azionario può essere scoraggiante. Ma piuttosto che preoccuparti di questo, prendi provvedimenti per proteggerti da quella possibilità. Assicurati di essere pronto con i risparmi di emergenza e mantieni un buon mix diversificato di azioni e altri strumenti d investimento. Questo è il modo migliore che non farsi prendere dal panico per qualcosa che potrebbe succedere anche se non accadrà nel breve termine.
Leggi anche:
- Come proteggere il tuo portafoglio da una svendita del mercato azionario
- Dovresti preoccuparti per un crollo del mercato azionario? Ecco cosa dicono i dati
- Come superare il prossimo crollo del mercato azionario
- Preoccupato per un crollo del mercato? Inizia subito a fare queste 3 cose
- Un crollo del mercato azionario è vicino. Questi indicatori lo confermano
- Le peggiori mosse che puoi fare in un crollo del mercato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.
Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.