3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioLe 3 Migliori Azioni IPO su cui Investire nel 2022

    Le 3 Migliori Azioni IPO su cui Investire nel 2022

    Investire in azioni IPO può comportare alti rischi, ma queste tre società che hanno debuttato con successo sul mercato nell’ultimo anno, hanno di fronte uno slancio ancora forte. Sono queste le 3 azioni IPO su cui investire nel 2022.

    Il 2021 è stato un periodo letteralmente selvaggio per il mercato azioni. Alcuni nomi sono ora (a dicembre) nel bel mezzo di un terzo pullback lo scorso anno e di percentuali in calo a due cifre dai loro massimi storici. Tra i titoli più colpiti ci sono le recenti IPO, che tendono ad essere particolarmente volatili nel loro primo anno come società quotate in borsa.

    Tuttavia, il recente sell-off sembra un’altra fantastica opportunità di acquisto per gli investitori con un focus a lungo termine (almeno alcuni anni, ma più sono, meglio è). Tre IPO del 2021 che meritano di essere nel tuo radar per il 2022 sono DigitalOcean, Coinbase Global e SoFi Technologies (NASDAQ: SOFI).

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Ci aspetta un decennio di rapida adozione del cloud computing

    DigitalOcean, la piattaforma di cloud computing creata appositamente per le piccole e medie imprese e le start-up, ha completato la sua IPO nel marzo 2021 e ha raccolto circa 775 milioni di dollari in contanti nel processo. Nel momento in cui scriviamo, le azioni del piccolo tecnologo cloud sono aumentate del 57% rispetto al prezzo dell’IPO, nonostante siano diminuite del 45% rispetto ai massimi storici raggiunti il ​​mese scorso.

    A questo punto, DigitalOcean ora viene scambiato allo stesso livello di prima del fantastico aggiornamento degli utili del terzo trimestre. In particolare, le azioni vengono scambiate per circa 17 volte dopo i ricavi di 12 mesi e, sebbene i profitti vengano reinvestiti nel business per promuovere l’espansione, DigitalOcean è comunque positivo per il flusso di cassa.

    Dato che le entrate sono aumentate del 37% anno su anno nel terzo trimestre a 111 milioni di dollari e il margine di profitto EBTIDA rettificato è sulla buona strada per ottenere un ottimo 30% per l’intero anno, questa IPO del 2021 è un fantastico investimento a lungo termine. Guardando tra un paio d’anni, l’azienda punta a mantenere una crescita delle vendite annue del 30%, portandola sulla buona strada per un miliardo di dollari di entrate entro il 2024. Con gli sviluppatori e le aziende che si stanno affollando verso operazioni basate su cloud altamente efficienti, DigitalOcean dovrebbe essere una storia di crescita per tutto questo decennio.

    Naturalmente, c’è la preoccupazione che i giganti del cloud pubblico come Amazon, Microsoft e Alphabet possano schiacciare DigitalOcean, quindi la valutazione ragionevole rispetto ad altre piccole aziende cloud ad alta crescita. Ma i tre grandi del cloud pubblico offrono anche servizi alle piccole e medie imprese e fino ad oggi non sono stati in grado di eliminare questo piccolo parvenu. Detto questo, c’è da essere ottimisti sulle prospettive a lugno termine delle azioni DigitalOcean (DOCN)

    Grafico in tempo reale delle azioni DigitalOcean (DOCN)


    Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato

    Leader nell’economia delle criptovalute

    Il cloud e l’edge computing sono l’attuale forza trainante dello sviluppo di Internet e, in molti modi, la criptovaluta è una possibile prossima ondata di ulteriore decentralizzazione del World Wide Web. I proprietari di criptovalute detengono più di una semplice valuta digitale. La proprietà di alcuni di questi token garantisce al titolare la partecipazione al blockchain computing, rendendo il loro dispositivo parte di una rete globale di singoli computer che si combinano per formare un tipo di supercomputer (come i data center, l’unità di calcolo del cloud, sono oggi supercomputer).

    Naturalmente, il mercato delle criptovalute ha ancora molta strada da fare prima di maturare in questa visione decentralizzata a lungo termine dell’economia digitale. Ma fino ad allora, il trading di criptovalute e i servizi correlati sono in piena espansione. Uno degli exchange principali (misurato in base al volume degli scambi) è Coinbase, che ha iniziato a negoziare nell’aprile 2021 a seguito di una quotazione diretta. Questa non era una IPO tradizionale in quanto Coinbase non aveva bisogno di raccogliere capitali dagli investitori emettendo nuove azioni. Tuttavia, da allora è stata una corsa tumultuosa. Oggi Coinbase è in calo del 26% rispetto al prezzo di chiusura del primo giorno di negoziazione.

    Si discute molto se la crescita dei ricavi dell’azienda (in aumento del 330% anno su anno a 1,24 miliardi di dollari nel terzo trimestre) sia sostenibile o se le vendite potrebbero crollare se il mercato estremamente volatile delle criptovalute decidesse di crollare. C’è anche molta concorrenza e, data l’adolescenza dell’industria delle criptovalute in generale, le cose si evolveranno rapidamente con la tecnologia blockchain nei prossimi anni. L’attuale posizione di leadership di Coinbase potrebbe vacillare rapidamente se non rimane al passo con queste sfide (ad esempio, lo sviluppo del metaverso che è diventato virale di recente).

    Tuttavia, con rispettivamente nove e 22 volte dopo 12 mesi di vendite e guadagni, l’incredibile crescita di Coinbase può essere acquistata con uno sconto relativo, supponendo che la sua attività e l’economia cripto continuino ad espandersi anche a un ritmo modesto nei prossimi anni. Se ti senti pronto per iniziare a immergere la punta del piede nell’acqua a questo è il momento buon per acquistare azioni Coinbase (COIN).

    Grafico in tempo reale delle azioni Coinbase (COIN)


    Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato

    Un’azienda fintech in forte crescita

    L’istituto di credito digitale e società fintech SoFi Technologies è stata un’altra IPO non tradizionale. La società è diventata pubblica tramite la fusione SPAC nel giugno 2021, raccogliendo circa 2,4 miliardi di dollari in contanti nel processo per aiutarla a perseguire una rapida crescita. Da allora è stata una corsa straziante. Il titolo è aumentato del 90% rispetto al suo valore all’inizio del 2021 (quando era solo un titolo SPAC prima della fusione ufficiale) tre volte separate, solo per crollare dopo ogni round di guadagni. Al momento della stesura di questo documento, le azioni SoFi Technologies sono aumentate ‘solo’ del 20% da inizio anno.

    Non che questi arresti anomali siano indicativi di qualcosa di gravemente sbagliato nell’azienda stessa. Gli account dei membri hanno continuato a quasi raddoppiare anno su anno nel terzo trimestre e le entrate sono aumentate del 35% a 272 milioni di dollari. Quindi cosa dà?

    La crescita delle vendite è rallentata rispetto ai trimestri precedenti e SoFi non è ancora redditizio. Ha generato una perdita netta di 30 milioni di dollari durante il trimestre (sebbene sia stato redditizio per il quinto trimestre consecutivo in base all’EBITDA rettificato).

    Tuttavia, SoFi dovrebbe continuare a crescere per molti anni a venire. La sua app one-stop per un’ampia gamma di funzionalità di banca digitale, prestito e investimento sta chiaramente risuonando tra i consumatori più giovani e la sua piattaforma Galileo sta aiutando altre start-up fintech a creare nuovi servizi nativi digitali, un vero elemento di differenziazione. La società aveva 854 milioni di dollari in contanti ed equivalenti a breve termine alla fine di settembre e successivamente ha raccolto altri 95 milioni di dollari in contanti quando ha rimborsato i warrant sulle sue azioni a dicembre (relativi alla fusione SPAC iniziale).

    Trading a 11,7 volte dopo le vendite di 12 mesi, SoFi è lontana dall’essere un titolo bancario a buon mercato. Ma la società è molto più di una banca tradizionale, che combina in modo efficiente molti servizi finanziari mobile-first in un unico posto conveniente e, di conseguenza, cavalca un incredibile slancio di nuovi clienti.

    Grafico in tempo reale delle azioni SoFi Technologies (SOFI)


    Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato

    Come investire in azioni

    Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.

    Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.

    Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.

    Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia

    Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB

    Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.

    Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.

    Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.

    Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.

    Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it


    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker