
Il mercato azionario ha avuto un buon inizio d'anno, ma gli esperti avvertono che potrebbero esserci altri problemi per gli investitori e potremmo assistere ad un nuovo crollo. Che cosa dovremmo aspettarci?
Dopo un 2022 tremendo, gli investitori sul mercato azionario hanno festeggiato alla grande l'inizio del nuovo anno. Dopo mesi di tempesta, allo scoccare dell'anno nuovo, è sembrato tornare il sereno sui mercati, ma negli ultimi giorni le nuvole sono tornate ad oscurare l'ottimismo degli investitori.
Osservando l'S&P 500, indice preso come termometro del mercato azionario globale, ha avuto una settimana difficile registrando quattro sessioni perdenti consecutive. Il principale indice di borsa americano è ancora in rialzo di circa il 4% dall'inizio di gennaio, ma secondo gli analisti di Morgan Stanley non vi è alcuna garanzia che tali guadagni durino.
In una nota ai clienti negli ultimi giorni, gli analisti – guidati da Michael Wilson, chief equity strategist dell'azienda – hanno avvertito che le azioni sono salite a massimi insostenibili.
Gli analisti hanno affermato che gli investitori sono sempre più rialzisti nonostante il fatto che le azioni siano “più costose del 2007” e le aspettative di guadagno del 10% al 20% siano troppo alte.
Che cosa dovremmo aspettarci dal mercato azionario?
Questa discrepanza tra lo stato del mercato e il sentimento ottimista degli investitori potrebbe portare a gravi perdite nei mesi a venire, soprattutto considerando che la Federal Reserve potrebbe aumentare i tassi di interesse più del previsto e mantenerli alti più a lungo del previsto.
La Fed ha alzato i tassi di interesse per tutto il 2022 nel tentativo di frenare l'inflazione record. Poiché tassi di interesse più elevati rendono più costoso per le imprese e i consumatori prendere in prestito e spendere denaro, gli aumenti dei tassi tendono a pesare sul prezzo di attività finanziarie come azioni, obbligazioni e criptovalute, un effetto che abbiamo sicuramente visto riflesso nei mercati nel 2022.
La banca centrale americana ha recentemente alzato il tasso sui fondi federali di 25 punti base. Sebbene si sia trattato di un aumento inferiore a quello a cui gli investitori si erano abituati, i verbali della riunione pubblicati questa settimana indicano che i funzionari della Fed ritengono che gli aumenti dei tassi in corso saranno probabilmente necessari per combattere l'inflazione.
Una situazione questa che potrebbe far diffidare di un proseguimento al rialzo del mercato di fronte a quella che probabilmente sarà un'altra stagione di guadagni deboli per le aziende.
L'analista di Morgan Stanley prevede che l'indice S&P 500 potrebbe potenzialmente scendere fino a 3.000 punti nella prima metà dell'anno. Si tratta di un calo di quasi il 25% rispetto alla chiusura del mercato di venerdì di 3.970 punti.
Come investire oggi con l'arrivo di un possibile crollo del mercato?
Le fluttuazioni del mercato azionario sono normali e nessuno ha la sfera di cristallo quando si tratta della performance future delle azioni. Questo è uno dei motivi per cui i consulenti finanziari generalmente raccomandano di decidere una strategia di investimento a lungo termine e di attenersi ad essa, anche durante i periodi in cui il mercato è in ribasso.
Infatti, i periodi in cui i prezzi sono più bassi sono effettivamente un buon momento per investire, dicono molti esperti, poiché le azioni sono essenzialmente in vendita e puoi beneficiare dell'eventuale ripresa. Tendono a raccomandare una strategia come la media del costo in dollari, che prevede l'investimento di determinate somme di denaro a intervalli regolari, per impedirti di provare a cronometrare il mercato.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.






















