3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioSe il mercato azionario crolla, sarò contento di aver investito su questo...

    Se il mercato azionario crolla, sarò contento di aver investito su questo titolo

    Il rally del mercato azionario negli ultimi 11 mesi circa è stato semplicemente eccezionale. Da quando ha toccato il fondo alla fine di marzo dopo che la pandemia COVID-19 ha devastato l’economia globale, l’indice di borsa di rifermento, l’S&P 500 è aumentato del 75%. Il Nasdaq ad alto contenuto tecnologico ha fatto ancora meglio, con l’indice Nasdaq Composite più che raddoppiato dai minimi.

    Questa performance ha reso felici molti investitori, ma ora sono più che altro preoccupati che il mercato azionario potrebbe aver raggiunto livelli troppo alti e questo potrebbe essere causa di una correzione o di un crollo.

    Come comprarci di fronte ad un crollo del mercato azionario?

    Non sappiamo quanto, quanto durerà e che entità avrà, ma certamente assisteremo ad un crollo del mercato azionario. Come bravo investitore, non dovresti essere spaventato da questi eventi, gli investitori intelligenti di lungo termine sanno che i cali sono ottime opportunità per acquistare eccellenti attività a prezzo scontato. Azioni come Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) possono essere una valida soluzione di investimento di fronte ad un crollo del mercato azionario.

    La maggior parte degli investitori conosce Berkshire Hathaway come la società che ha reso ricco Warren Buffett, ma molti non sono esattamente sicuri di cosa faccia Berkshire. La risposta è che lo stesso Berkshire non fa molto; è una holding.
    Berkshire possiede più di 60 società controllate in una varietà di settori. Alcuni marchi ben noti che fanno parte dell’universo Berkshire Hathaway includono il gigante dell’assicurazione auto GEICO, scarpe da corsa Brooks, batterie Duracell, abbigliamento Fruit of the Loom, Dairy Queen e Pampered Chef, solo per citarne alcuni.

    Inoltre, al momento della stesura di questo documento, Berkshire ha un enorme portafoglio azionario del valore di circa 277 miliardi di dollari. Circa 117 miliardi di dollari sono sotto forma di azioni Apple (NASDAQ: AAPL), ma ci sono dozzine di diverse posizioni in una varietà di settori.

    Ultimo ma certamente non meno importante, il Berkshire preferisce tenere molti contanti a portata di mano per sfruttare le opportunità di acquisire più società o investire in più azioni nel momento in cui il loro valore è a buon mercato.

    Noioso in tutti i modi giusti

    Chiaramente, le attività di Berkshire Hathaway non sono così entusiasmanti come alcune delle grandi aziende tecnologiche. Il Berkshire non quadruplicherà mai in meno di un anno come ha fatto Zoom (NASDAQ: ZM), né verrà indicato come un innovatore rivoluzionario come Tesla (NASDAQ: TSLA). Ma va bene. Il Berkshire è certamente noioso rispetto a molte delle azioni popolari di oggi, ma è noioso nel modo giusto per gli investitori a lungo termine per fare soldi a basso rischio.

    Il punto chiave è che la maggior parte delle attività di Berkshire, così come gli investimenti nel suo portafoglio azionario, sono stati selezionati per la loro resilienza. Considera le principali filiali del Berkshire come GEICO, Duracell, BNSF Railway e Berkshire Hathaway Energy. Vendono tutti prodotti o servizi di cui le persone hanno bisogno, anche se l’economia è in condizioni difficili. Lo stesso si può dire per molti dei principali investimenti azionari del Berkshire, come Bank of America (NYSE: BAC), Coca-Cola (NYSE: KO) e Verizon (NYSE: VZ).

    Non solo, ma l’enorme riserva di liquidità del Berkshire consente anche all’azienda di trarre vantaggio da economie difficili e mettere i soldi al lavoro mentre gli investimenti sono economici.

    Come regge effettivamente il Berkshire in tempi difficili?

    Finora, abbiamo visto che il Berkshire dovrebbe teoricamente comportarsi abbastanza bene, indipendentemente da ciò che il mercato azionario o l’economia stanno facendo. Ma la prova è nei 56 anni di esperienza del Berkshire. Dal 1965, il primo anno in cui Buffett è entrato alla guida di Berkshire, l’S&P 500 ha registrato rendimenti totali negativi 12 volte. Il Berkshire ha sovraperformato l’S&P in tutti gli anni tranne due, e spesso con un margine piuttosto ampio. Certo, la forte performance del Berkshire in tempi di prosperità è stata certamente il fattore principale della sua massiccia sovraperformance nel tempo, ma la capacità dell’azienda di battere facilmente il mercato durante gli anni negativi è stata quasi altrettanto importante.

    Questo spiega il fatto che “Se il mercato azionario crolla, sarò contento di aver investito su questo titolo“.

    Previsioni e analisi tecnica

    Il widget analisi tecnica è uno strumento avanzato che mostra le valutazioni sulla base degli indicatori tecnici. Questo indicatore ti permette di vedere una riassunto di diversi strumenti analitici. Non dovrai più riempire il grafico con mille indicatori, questo widget lo fa in automatico. Le valutazioni cambiano in tempo reale.

    Investi su azioni con un Broker regolamentato. Prova la demo gratuita

    Ti potrebbe interessare:

    Investi su azioni senza commissioni

     

    Come investire in azioni

    Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato azionario. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.

    Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!

    Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente eToro, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.

    Grazie a eToro potrai fare trading online su azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.

    Questo Broker è naturalmente regolamentato e riconosciuto dalla Consob, e propone a tutti i suoi clienti la possibilità di fare trading in modalità demo, cioè potrai usare un conto dimostrativo del tutto simile a quello reale, con 100.000 euro di denaro virtuale.

    Grazie al conto demo di eToro potrai testare serenità e sicurezza i suoi servizi di investimento e, naturalmente, cogliere l’occasione per mettere alla prova la tua strategia. Nel momento in cui ti sentirai pronto, potrai sempre fare trading con denaro reale.

    Non sfugge, infine, come eToro sia il leader globale del CopyTrader™, una particolare e innovativa modalità di investimento che ti consentirà di copiare automaticamente quel che fanno i migliori trader della sua piattaforma!

    EToro non applica commissioni per trading di azioni ma solo un piccolo spread. Non sono previste nemmeno spese iniziali o tenuta conto. Il deposito minimo per aprire un conto con eToro è di soli 50 euro.

    Il tuo capitale è a rischio.

    Non investire in azioni trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di azioni da copiare con CopyTrader™.

    Per conoscere l’offerta di eToro visita il sito https://www.etoro.com/it.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Quando effettui trade di CFD, dovresti prendere in considerazione la tua comprensione del funzionamento dei CFD e tenere conto del rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Ti preghiamo di leggere la nostra Dichiarazione di Divulgazione del Rischio nella sua interezza.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker