Meglio investire sulla crescita elevata da un titolo tecnologico o rischio inferiore con un fondo indicizzato? Questo il confronto tra le azioni Netflix e un fondo indicizzato.
Netflix è uno dei giganti tecnologici che ha trainato il mercato azionario dall’inizio della pandemia, ma potrebbe non essere l’opzione migliore per gli investitori. Potresti essere in grado di ottenere la stessa crescita con un rischio sostanzialmente inferiore possedendo fondo indicizzato. Ma andiamo nel dettaglio del confronto.
Netflix sta registrando una forte crescita
Netflix ha goduto di una enorme pubblicità positiva ultimamente. Squid Game è una delle serie più viste di tutti i tempi, con oltre 140 milioni di spettatori nel suo primo mese. Questo è un ottimo modo per attirare e trattenere gli abbonati per mantenere i flussi di cassa.
Netflix ha esteso questo slancio pubblicando ottimi risultati sugli utili a ottobre, superando le stime di Wall Street per la crescita degli abbonati del 15% e l’utile per azione (EPS) del 25%. Le vendite della società sono aumentate del 16% rispetto all’anno precedente e prevede di ottenere risultati simili nel quarto trimestre.
Netflix sta creando i contenuti di qualità necessari per competere nel mercato dei video in streaming con artisti del calibro di Apple, Alphabet, Amazon, Walt Disney, NBC di Comcast e HBO di AT&T. Questo sta offrendo un buon tasso di crescita l’azienda che aiuta a generare forti ritorni per gli investitori su azioni Netflix (NASDAQ: NFLX).
Leggi anche: Come investire in azioni Netflix
Azioni Netflix contro indici di investimento
Questa è una delle grandi controversie tra gli investitori. Gli indici azionari hanno prodotto buoni rendimenti a lungo termine durante l’intera storia del mercato azionario. Investire in fondo indicizzato non richiede tempo e non devi pagare un costoso team di analisi e gestione. Gli investitori possono investire fondi negoziati in borsa (ETF) o fondi comuni di investimento progettati per tenere traccia dei principali indici azionari. L’Invesco QQQ Trust (NASDAQ: QQQ) è un ETF ponderato per la capitalizzazione di mercato estremamente popolare ed è studiato per seguire l’andamento di tutte le azioni del Nasdaq 100.
Questo vuol dire godere di una grande diversificazione investendo in una singolo prodotto. I portafogli diversificati riducono drasticamente il rischio specifico dell’investimento di una singola azione. Investire in questo ETF è un modo semplice, efficiente e a basso rischio per far crescere il proprio capitale, in quanto ha prodotto risultati buoni da quando è nato.
Ma i fondi indicizzati non sono perfetti. La diversificazione potrebbe ridurre il rischio, ma diluisce anche i guadagni. Se acquisti un intero indice, stai acquistando sia le azioni perdenti che quelle vincenti. I tuoi rendimenti sono anche completamente in balia delle dinamiche a livello di mercato, quindi non puoi aspettarti di evitare perdite in un mercato ribassista.
In definitiva, però, non puoi aspettarti di battere il mercato se possiedi il mercato stesso. Se vuoi massimizzare il tuo potenziale a lungo termine, gli indici non sono necessariamente la soluzione migliore di investimento; lo sono se stai cercando un prodotto semplice, diversificato e con un rischio inferiore dell’acquisto di singole azioni.
Leggi anche: Confronto dei due più popolari ETF su cui investire. ETF Vanguard S&P 500 e ETF Invesco QQQ
Azioni Netflix contro l’indice Nasdaq
Per confrontare queste due opzioni, abbiamo davvero bisogno di comprendere la crescita e il profilo di rischio di ciascuna.
Stranamente, il Nasdaq è relativamente simile a Netflix per quanto riguarda questi confronti. Le azioni FAANG e altri giganti della tecnologia hanno superato il mercato nel suo insieme negli ultimi 18 mesi. Di conseguenza, un piccolo numero di azioni ora costituisce più dell’indice. Le 10 maggiori partecipazioni rappresentano quasi il 57% del portafoglio totale per Invesco QQQ Trust: Netflix da sola rappresenta circa il 2% dell’allocazione all’interno del fondo.
I titoli tecnologici costituiscono quasi i due terzi dell’indice. Di conseguenza, il Nasdaq 100 ha tassi di crescita delle vendite relativamente elevati. Amazon, Apple, Alphabet, Microsoft, Meta Platforms (ex facebook), Nvidia e Tesla hanno tutti profili di crescita più alti rispetto a Netflix e stanno guidando la crescita per il Nasdaq. Senza il vantaggio di un maggiore potenziale di crescita, è difficile giustificare una minore diversificazione.
È più rischioso possedere Netflix che un fondo indicizzato Nasdaq. Netflix si trova in un mercato altamente competitivo e deve costantemente dimostrare valore ai consumatori che sono liberi di annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. La creazione di contenuti è quindi una spesa importante e ha solo un margine lordo del 45% da inizio anno. È basso rispetto ai coetanei e probabilmente non migliorerà andando avanti: Netflix compete su prezzo e qualità, il che riduce i margini. Nonostante ciò, il rapporto P/E forward del titolo è superiore a 50. Ciò indica un rapporto P/E/crescita elevato intorno a tre, basato su un tasso di crescita previsto del 15%-18%. Ciò significa che le azioni Netflix sono piuttosto costose, anche dopo aver controllato la crescita prevista. Il rapporto P/E medio ponderato per il Nasdaq 100 è solo di circa 35, nonostante la sua inclinazione verso i titoli tecnologici a grande capitalizzazione. Netflix ha più spazio da perdere rispetto all’indice.
Stiamo vedendo queste dinamiche svolgersi in tempo reale. Netflix ha superato di gran lunga Invesco QQQ Trust dal lancio, ma questo vantaggio si riduce in periodi più recenti. I loro rendimenti sono stati quasi identici negli ultimi tre anni.
Si può certamente sostenere che i singoli titoli hanno migliori prospettive a lungo termine rispetto ai fondi indicizzati. Ciò sembra improbabile nel caso di Netflix e del Nasdaq, in base alla crescita e al rischio. Alcuni investitori con grande convinzione su Netflix potrebbero aver solo bisogno di un altro titolo growth da inserire nel loro portafoglio. Per la maggior parte delle persone, tuttavia, investire in ETF è la soluzione migliore.
Grafici in tempo reale delle Azioni Netflix e Invesco QQQ Trust
Azioni Netflix (NFLX)
Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato
ETF Invesco QQQ Trust (QQQ)
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.