L’IPO di Robinhood è la prossima settimana; questo potrebbe essere uno dei debutti azionari più caldi del 2021. Ecco tutto ciò che gli investitori devono sapere.
Una delle offerte pubbliche iniziali (IPO) più attese quest’anno sarà senza dubbio la IPO di Robinhood Markets (NASDAQ: HOOD), una delle piattaforme di investimento in più rapida crescita negli Stati Uniti. Secondo la CNN i recenti rapporti indicano che le azioni Robinhood faranno il loro debutto in borsa il 29 luglio.
In un S-1 recentemente depositato presso la Securities and Exchange Commission (SEC), Robinhood ha fornito ulteriori dettagli sulla sua imminente IPO. La società prevede di quotare le sue azioni al Nasdaq Stock Exchange utilizzando il simbolo ‘HOOD‘. Robinhood offrirà 52.375.000 azioni, con ulteriori 2.625.000 vendute da addetti ai lavori.
La gestione prevede di quotare le azioni in un intervallo compreso tra i 38 e i 42 dollari, anche se ciò potrebbe cambiare in base alla domanda degli investitori. Nella fascia alta di tale intervallo, Robinhood potrebbe raccogliere quasi 2,2 miliardi di dollari, con una valutazione di circa 35 miliardi di dollari.
- 1. Un vero protagonista degli investimenti online
- 2. La crescita dell’azienda non si ferma
- 3. Robinhood non è esente da rischi
- 4. Gli investitori dovrebbero investire in azioni Robinhood?
- 5. Come investire in azioni
- 6. Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
- 7. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Un vero protagonista degli investimenti online
Secondo il suo deposito normativo, Robinhood è in missione ‘per democratizzare la finanza per tutti‘. La società ha sconvolto il settore degli investimenti aprendo la strada a operazioni senza commissioni, costringendo altre società di brokeraggio a seguire rapidamente il suo esempio. Con i diversi blocchi in vari momenti lo scorso anno a causa della pandemia, molte persone si sono rivolte agli investimenti online per la prima volta e la piattaforma di trading di Robinhood è stata una delle maggiori protagoniste del settore.
Per l’anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2020, la società ha registrato un fatturato di 958,8 milioni di dollari, in crescita del 245% rispetto al 2019. La sua impressionante crescita dei ricavi ha aiutato l’azienda a raggiungere la redditività, poiché l’utile netto è cresciuto a 7,4 milioni di dollari, rispetto a una 106,6 milioni di dollari.
Le metriche relative a clienti e account di Robinhood sono ugualmente convincenti. Al 31 marzo 2021, la società ha registrato utenti attivi mensili (MAU) di 17,7 milioni, in crescita del 105%, rispetto al periodo dell’anno precedente, portando il numero di conti finanziati a 18 milioni, rispetto a soli 7,2 milioni. Ciò ha portato il patrimonio di Robinhood in custodia a 80,9 miliardi di dollari, più che quadruplicato.
La crescita dell’azienda non si ferma
La sua impressionante crescita è continuata anche quest’anno. Per i tre mesi terminati il 31 marzo 2021, i ricavi di 522,1 milioni di dollari sono aumentati del 200% anno su anno. Allo stesso tempo, la sua perdita netta è salita a 1,4 miliardi di dollari, ma ciò richiede un contesto. Dopo una raccolta di fondi di private equity a febbraio, la società ha subito una svalutazione del fair value delle sue note convertibili e warrant, con conseguente perdita.
I risultati preliminari del secondo trimestre suggeriscono che la sua robusta crescita è continuata. Robinhood prevede entrate comprese tra i 546 milioni e i 574 milioni di dollari, il che rappresenterebbe una crescita di circa il 130% a metà della sua stima, con una perdita netta di circa 512 milioni di dollari.
Per i tre mesi terminati il 30 giugno 2021, Robinhood stima che i suoi MAU siano cresciuti fino a 21,3 milioni, più del doppio dei 10,2 milioni rispetto al periodo dell’anno precedente. Allo stesso tempo, la società stima che il suo patrimonio in custodia sia triplicato a 102 miliardi di dollari.
Robinhood non è esente da rischi
Mentre Robinhood ha fatto progressi nella sua missione di ‘democratizzare la finanza’, l’azienda non è priva di detrattori. Alcuni temono che i metodi impiegati nell’app Robinhood per rendere l’investimento attraente per gli investitori principianti possa essere una mossa sbagliata. Se non preso sul serio, ciò potrebbe comportare grandi perdite per chi non ha esperienza.
Robinhood non è esente da rischi. Al fine di istituire un trading senza commissioni, la società passa le sue negoziazioni azionarie ai market maker, ricevendo una commissione in un processo noto come ‘pagamento per flusso degli ordini’ (PFOF).
I critici accusano Robinhood stia abdicando alla sua responsabilità finanziaria nei confronti dei clienti. Il presidente della SEC Gary Gensler ha recentemente sottolineato che il PFOF è illegale in diversi paesi, incluso il Regno Unito, e alcuni legislatori hanno suggerito che la pratica dovrebbe essere vietata negli Stati Uniti.
Una mossa del genere non è probabile nel breve termine, in quanto costringerebbe molti Broker ad abbandonare il trading senza commissioni, portando probabilmente a un tumulto da parte degli investitori al dettaglio. Non sappiamo come andrà a finire, ma Robinhood ha notato nel suo deposito normativo che ‘le autorità di regolamentazione o gli organi legislativi … potrebbero limitare o vietare sostanzialmente tali pratiche’.
Gli investitori dovrebbero investire in azioni Robinhood?
Robinhood prevede di accantonare tra il 20% e il 35% delle sue azioni per consentire ai clienti di partecipare alla sua IPO. Gli utenti possono richiedere di acquistare azioni al prezzo IPO tramite la funzione IPO Access di Robinhood, anche se ciò non garantisce che ogni investitore otterrà il numero di azioni richieste.
È importante notare che investire in IPO è intrinsecamente più rischioso rispetto all’acquisto di azioni in società pubbliche più consolidate. Con ogni probabilità, le azioni Robinhood saranno volatili fin dall’inizio quando debutterà la prossima settimana. C’è anche il potenziale che potrebbe diventare immediatamente un meme stock, catturando l’attenzione della folla di WallStreetBets, il che potrebbe aumentare sostanzialmente quella volatilità.
Detto questo, per gli investitori che non sono spaventati di qualche rischio aggiuntivo, l’acquisto di un investimento di dimensioni adeguate in azioni Robinhood potrebbe essere un modo per sfruttare il potenziale della rivoluzione fintech in corso.
Ti potrebbe interessare: Dovresti investire in azioni Robinhood quando entrerà in Borsa con la IPO?
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.