I mercati azionari hanno corso molto, molti titoli hanno superato i massimi storici e questo potrebbe essere il momento giusto di implementare una strategia in difesa del prossimo mercato ribassista. Su quali azioni sicure investire?
Sicuramente avrai già sentito parlare del detto “il migliore attacco è la difesa”, questo vale anche per gli investimenti. Un solido piano difensivo ti protegge dagli estremi dei mercati ribassisti e, la cosa più importante, è definire un piano per il mercato orso prima che un crollo dei mercati finanziari può impedirti di perdere la calma le giuste decisioni.
Il fulcro di qualsiasi strategia difensiva del mercato ribassista dovrebbero essere i titoli meno inclini alla volatilità. I buoni del tesoro e la liquidità hanno un ruolo chiave durante un mercato ribassista, ma anche le azioni di società molto grandi e mature, note anche come ‘azioni sicure‘ lo sono. Ovviamente, non esistono azioni sicure al 100%, tuttavia, le società stabili che hanno già dimostrato di essere in grado di affrontare tempi difficili sono di solito buone scommesse quando si presenta un sell off sui mercati.
Nella sviluppo di una strategia difensiva in grado di contrastare il prossimo mercato ribassista, abbiamo selezionato tre azioni sicure.
Apple, la più grande azienda del mondo
Apple ha sicuramente le dimensioni dalla sua parte. Il produttore di iPhone ha una capitalizzazione di mercato superiore a 2 trilioni di dollari, rendendola la più grande azienda del mondo.
Apple ha una discreta quantità di debito e il suo rapporto debito / capitale è raddoppiato dal 2018. Sebbene questa tendenza non sia l’ideale, il rischio è mitigato dalla capacità di Apple di produrre contanti. L’azienda ha registrato più di 58 miliardi di dollari di flusso di cassa libero in ciascuno degli ultimi tre anni. Apple ha anche più di 70 miliardi di dollari di liquidità e mezzi equivalenti nel suo bilancio.
Ciò che Apple ha davvero da offrire, tuttavia, è la fedeltà dei clienti. La suite di prodotti Apple funziona in modo coerente, il che incoraggia i clienti a continuare ad acquistare tecnologia all’interno dell’ecosistema iOS. E più i clienti entrano in quell’ecosistema, più è difficile abbandonare il sistema. Grazie a questa formula, le azioni Apple (NASDAQ: AAPL) sono pronte per affrontare tutti i climi economici.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Apple
Grafico in tempo reale delle azioni Apple (AAPL)
Coca-Cola, dividendi costanti e performance record…
Coca-Cola è la più grande azienda di bevande analcoliche al mondo, con un portafoglio di 200 marchi e distribuzione in oltre 200 paesi e territori. La Coca-Cola non produce tanto denaro quanto Apple, ma la performance è abbastanza costante, di solito tra 6 miliardi e 9 miliardi di dollari di flusso di cassa gratuito all’anno.
Con una buona parte di quella liquidità finanzia Coca-Cola paga i suoi dividendi. La società paga dividendi regolarmente e ciò alimenta la domanda continua per le sue azioni.
Le vendite di bevande gassate sono diminuite negli ultimi anni e la pandemia ha inciso sul business principale della Coca-Cola. Ma Coke ha un team di leadership esperto, buoni margini operativi e una massiccia rete di distribuzione globale dalla sua parte. Le recenti mosse per lanciare nuovi formati di lattine sui prodotti Coca-Cola precedenti e acquisire marchi più piccoli con un potenziale di crescita più elevato (come Costa Coffee) posizionano l’azienda bene per il futuro.
Se dovesse avvenire un crollo del mercato azionario, le azioni Coca-Cola (NYSE: KO) potrebbero essere una ottima difesa per il portafoglio di investimento.
Grafico in tempo reale delle azioni Coca-Cola (KO)
Walmart, la più forte durantefd le contrazioni economiche
Walmart è il più grande catena al mondo nel canale della grande distribuzione, generando 523 miliardi di dollari di vendite nel 2020, ha superando le vendite di Amazon di oltre 100 miliardi di dollari. L’azienda gestisce circa 10.500 negozi al dettaglio in 24 paesi e sta anche espandendo una considerevole attività di e-commerce.
Anche Walmart è una ottima macchina per la generazione di contanti. Il flusso di cassa gratuito annuo superiore a 14 miliardi di dollari è sufficiente per finanziare i dividendi con un rapporto di pagamento sostenibile di circa il 40%. Inoltre, sono rimasti soldi per acquisizioni di e-commerce e innovazioni tecnologiche per ottimizzare l’esperienza del cliente online.
Walmart si è anche posizionato per svilupparsi con successo durante le contrazioni economiche. I negozi Walmart e Sam’s Club sono leader a basso prezzo e i clienti si accalcano per fare scorta di beni di prima necessità, soprattutto quando i tempi sono difficili. Questa dinamica è ideale per gli investitori del mercato ribassista. Come abbiamo visto durante la recessione del coronavirus e la grande recessione, le azioni Walmart (NYSE: WMT) sono state in grado di prosperare mentre altri rivenditori hanno faticato.
Grafico in tempo reale delle azioni Walmart (WMT)
Come utilizzare scorte sicure
Le grandi aziende con una buona leadership, una lunga esperienza in termini di prestazioni, clienti fedeli e flussi di cassa affidabili sono spesso i cavalli di battaglia dei mercati ribassisti. Ma possono – o dovrebbero – essere presenti nel tuo portafoglio anche in tempi favorevoli.
Questo perché la difesa del mercato ribassista non è una strategia da implementare solo in questa fase. Queste ‘azioni sicure‘ non sono le posizioni da scambiare spesso, molto meglio tenerle strette per lungo tempo. In questo modo, trarrai vantaggio dalla loro traiettoria di crescita lenta e costante e godrai del loro effetto protettivo se si dovesse verificare un crollo del mercato azionario.
Ti potrebbe interessare:
- Il segreto per superare la paura di un crollo del mercato azionario
- Paura del crollo del mercato azionario? Fai questa mossa prima che sia troppo tardi
- Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Queste le strategie che potrebbero aiutarti
- Il crollo del mercato azionario sta arrivando. Dove investire nel prossimo sell off
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.