Elon Musk ha dichiarato di aver venduto un’ulteriore quota considerevole delle sue azioni Tesla per compensare un’imponente fattura fiscale di 11 miliardi di dollari.
Secondo un deposito della SEC, l’amministratore delegato di Tesla Inc Elon Musk ha scaricato ulteriori 934.090 azioni per un valore di 1,02 miliardi di dollari. Le azioni scaricate fanno parte della partecipazione del miliardario nella sua azienda di veicoli elettrici e la sua attività solare.
Secondo la notizia riportata sul Wall Street Journal, Musk ha anche esercitato opzioni per acquistare circa 1,6 milioni di azioni Tesla a un prezzo di esercizio di 6,24 dollari per azione. Questo gli è stato reso disponibile attraverso un pacchetto di compensazione poco più di nove anni fa. Il CEO di Tesla che esercita le sue opzioni in questo trimestre vede la sua quota di Tesla salire da 170,5 milioni di azioni a oltre 177 milioni di azioni.
Elon Musk sta vendendo azioni Tesla dall’inizio di novembre
Musk sta scaricando azioni dalla seconda settimana di novembre, dopo aver sondato i suoi innumerevoli seguaci di Twitter. Questo è in parte per soddisfare i suoi obblighi fiscali in arrivo su quelle opzioni. Musk sta affrontando probabilmente il più grande conto fiscale individuale nella storia degli Stati Uniti, circa 11 miliardi di dollari in tasse sul reddito federale e della California. Pagare questo conto fiscale gli farà guadagnare un compenso di oltre 23 miliardi di dollari. Questo prenderebbe la forma di stock option che scadranno in agosto.
Il miliardario ha chiesto in precedenza se dovrebbe vendere il 10% della sua quota di Tesla, a cui una schiacciante maggioranza di Twitter ha votato sì. Tuttavia, un’enorme fetta della successiva vendita di azioni non ha nulla a che fare con il sondaggio di Twitter. Piuttosto, era parte di un piano precedente adottato da Musk a settembre.
Secondo la regola 10b5-1 della SEC, gli insider aziendali,gli amministratori delegati possono commerciare le proprie azioni in base a determinate condizioni. Questo include anche un piano di gestione del portafoglio preannunciato. Tuttavia, questi insider devono dichiarare i dettagli delle loro esecuzioni di trading pianificate in anticipo. Questo per evitare successive accuse di insider trading.
Musk ha reso noto di avere esercitato tutte le sue opzioni in scadenza il prossimo anno, segnalando la fine delle vendite di azioni
Proiezioni di Tesla per il 2022
Tesla è in una posizione solida per il nuovo anno. Secondo l’analista di Wedbush Daniel Ives, le azioni Tesla potrebbero raggiungere i 1.800 dollari nel 2022. Parte di questo aumento è attribuito all’aumento della domanda dalla Cina e ai nuovi stabilimenti negli Stati Uniti e in Germania. Ives ha dichiarato che si aspetta che le carenze di componenti si attenuino l’anno prossimo, permettendo a Tesla di accogliere meglio la crescente domanda cinese. Come ha detto:
“Il perno della tesi complessiva del toro su Tesla rimane la Cina, che stimiamo rappresenterà il 40% delle consegne per il produttore di EV nel 2022”.
Ives stima anche che Tesla raddoppierà la sua produzione attuale entro la fine del prossimo anno. Al momento, il produttore di EV ha una capacità di produzione di 1 milione di auto. Ha notato che l’azienda si trova nella peculiare situazione di cercare di soddisfare la crescente domanda. Nelle sue stesse parole:
“In questo momento Tesla ha un problema che la domanda che supera l’offerta”.
Le azioni Tesla sono aumentate di oltre il 54% solo quest’anno, spingendo l’azienda EV a un valore di mercato che supera i mille miliardi di dollari. Inoltre, è stato anche un importante catalizzatore per Musk che è diventato l’individuo più ricco del mondo. Secondo le stime di Forbes, la sua fortuna ammonta ora a più di 275 miliardi di dollari. Musk, secondo quanto riferito, non prende alcuno stipendio o bonus in denaro dalle sue due principali aziende, Tesla e SpaceX.
Ti potrebbe interessare:
- Previsioni Azioni Tesla. Prezzi diretti a 1.580 dollari entro la fine del 2022
- Dove Investire Oggi tra Rivian e Tesla? Questo il confronto
- Acquistare Azioni Tesla al costo di un Dollaro. Come fare
- Se avessi investito 1.000 euro su azioni Tesla nel 2010, quanto avresti oggi?
- Previsioni Tesla entro il 2030. Quanto potrebbe crescere entro la fine di questo decennio?
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.