Le aziende nel settore dei veicoli elettrici hanno registrato una corsa stellare nel 2020. Mentre la pandemia ha decimato più settori, il settore dei veicoli elettrici si è dimostrato relativamente immune al COVID-19. Nel 2020, le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) sono aumentate di quasi il 750%, mentre anche altri player di veicoli elettrici come NIO e GreenPower (NYSE: GP) sono aumentati di un incredibile 1.110% e 1.840%, rispettivamente.
Nel primo mese del 2021, le azioni Tesla hanno guadagnato il 12,5%, mentre NIO è aumentato del 17%. Comparativamente, la società canadese GreenPower ha preso una pausa, poiché le azioni sono scese dell’1,1% nel gennaio 2021. È probabile che gli investitori rimangano ottimisti sulle società del settore dei veicoli elettrici a causa di un mercato in rapida espansione e del passaggio all’energia pulita.
Qui di seguito metteremo a confronto il leader di mercato Tesla con GreenPower Motors per capire quale azione è l’acquisto migliore in questo momento.
Tesla è il produttore di auto elettriche più apprezzato al mondo
La straordinaria corsa delle azioni Tesla da quando è stata quotata in borsa, ha fatto sì che la società sia diventato il produttore di auto più apprezzato al mondo in termini di capitalizzazione di mercato. La capitalizzazione di mercato di Tesla è di 750 miliardi di dollari e, molto probabilmente sarà il primo gigante automobilistico a raggiungere una valutazione di mille miliardi di dollari.
L’ultimo anno ha portato un cambiamento per Tesla. L’azienda è riuscita a fornire quasi 500.000 veicoli nel mezzo della pandemia di COVID-19. Nel 2020 Tesla ha aumentato significativamente i volumi, la redditività e il flusso di cassa. Le vendite di Tesla sono aumentate del 46% anno su anno a 31,5 miliardi dollari, rispetto ai 24,6 miliardi di dollari nel 2019. Il suo flusso di cassa è quasi raddoppiato a 1,9 miliardi di dollari e Tesla ora ha liquidità sufficiente per finanziare i suoi obbiettivi di prodotto, i piani di espansione della capacità e altre spese.
Nel quarto trimestre, il margine operativo di Tesla si è attestato al 5,4%, mentre per il 2020 questa cifra è salita al 6,3%. Inoltre, nel 2021, Tesla ha previsto che le consegne di veicoli cresceranno del 50% fino a 750.000.
Tesla sta facendo fuoco su tutti i cilindri, il che si riflette nell’aumento del prezzo delle sue azioni. Le azioni Tesla sono attualmente scambiate del 10% al di sotto del suo massimo record, offrendo agli investitori l’opportunità di investire in una società in crescita di alta qualità ad un prezzo che potrebbe considerarsi buono.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Tesla
Le azioni GreenPower vengono scambiate dell’11% al di sotto dei massimi record
GreenPower Motors è un’azienda di veicoli elettrici che sta rapidamente guadagnando popolarità tra gli investitori. Sviluppa, distribuisce e produce veicoli elettrici per i mercati commerciali del Nord America. Il veicolo elettrico di punta dell’azienda è l’autobus a batteria da 19 posti chiamato EV Star.
Un certo numero di agenzie di trasporto pubblico in Nord America sta promuovendo veicoli a emissioni zero attraverso programmi di sussidi che stimoleranno la domanda di GreenPower nel prossimo decennio.
Nel trimestre di dicembre, GreenPower ha prodotto 95 veicoli e il CEO dell’azienda ha affermato: ‘Durante il trimestre più recente abbiamo continuato a incrementare notevolmente la produzione e si prevede che tale tendenza continuerà in linea con un previsto aumento delle consegne nella tarda primavera e nell’estate. del 2021 ‘.
Nel trimestre terminato a marzo, gli analisti prevedono che GreenPower Motors aumenterà le vendite di un enorme 1.180% anno su anno a 8,24 milioni di dollari. Nel 2021 la crescita delle sue vendite è prevista al 300%.
Dove investire oggi? Tesla o GreenPower?
È probabile che sia Tesla che GreenPower mettano a segno ottimi a lungo termine, tuttavia, la posizione di leadership di Tesla, un CEO visionario e l’enorme presenza sul mercato lo rendono l’investimento nelle sue azioni la migliore soluzione in questo momento.
Da considerare comunque che, mentre gli investitori credono a performance come l’anno scorso per l’intero settore, gli analisti di Wall Street sono preoccupati per le enormi valutazioni delle azioni del settore veicoli elettrici, che potrebbero registrare un forte declino se si dovesse assistere ad un periodo di correzione del mercato nei prossimi mesi.
Ti potrebbe interessare:
- Azioni Tesla verso i 1.200 dollari nel 2021. Questo il percorso
- I profitti di Tesla non derivano dalla vendita di automobili
- Buone ragioni per credere che Tesla fornirà una visione ottimistica per il 2021
- Previsioni su Azioni Tesla. I prezzi potrebbero raggiungere i 1.500 dollari
- Nuovo certificates Leonteq su Tesla
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.