Non lasciare che alcuni errori distruggano il tuo portafoglio di investimenti. Queste sono le cose che non dovresti mai e poi mai fare quando il mercato azionario crolla
Durante la pandemia, il governo federale americano ha emesso diversi pagamenti di stimolo e aumentato i sussidi di disoccupazione, mentre la Federal Reserve ha mantenuto i tassi di interesse vicini ai minimi storici e ha speso miliardi per acquistare buoni del tesoro e titoli garantiti da ipoteca.
Queste iniziative avevano lo scopo di stabilizzare l’economia mettendo più soldi nelle mani dei consumatori. Sfortunatamente, quella rapida proliferazione dell’offerta di moneta ha alimentato i timori sull’inflazione e questo potrebbe essere uno dei principali motivi della prossima flessione del mercato azionario.
Il mercato azionario americano ha vissuto un anno incredibile, con l’S&P 500 in rialzo di oltre il 40% negli ultimi 12 mesi. Ma prima o poi il mercato è destinato a scendere.
Le flessioni del mercato sono normali, ma possono ancora spaventare. Nessuno sa esattamente quando ci sarà un crollo del mercato azionario, ma alcuni esperti prevedono che si verificherà relativamente presto.
Anche se non puoi essere in grado di evitare un crollo del mercato, ci sono modi per proteggere i tuoi investimenti il più possibile. Ci sono alcune cose che non dovresti mai e poi mai fare durante una recessione del mercato.
Cose che non dovresti mai e poi mai fare quando il mercato azionario crolla:
1. Vendere i tuoi investimenti in preda al panico
Quando i prezzi delle azioni iniziano a scendere rapidamente, si può essere tentati di vendere i propri investimenti nel tentativo di salvare quanto più denaro possibile prima che i prezzi raggiungano il minimo. Tuttavia, vendere le tue azioni può essere molto più pericoloso che semplicemente superare la tempesta.
Il tempismo del mercato è quasi impossibile da prevedere, anche per gli investitori professionali. Il mercato azionario è imprevedibile e solo perché i prezzi delle azioni scendono, non significa necessariamente che siamo diretti verso un crollo in piena regola.
Se vendi le tue azioni al primo segno di difficoltà, c’è una possibilità che i prezzi possano rimbalzare e ti perderai quei guadagni. Ancora peggio, se poi decidi di riacquistare le azioni che hai appena venduto, potresti finire per pagare più di quanto le hai vendute se i prezzi sono aumentati.
2. Smetti di investire del tutto
I crolli del mercato azionario possono essere snervanti ed è facile fare una pausa sull’investimento fino a quando il mercato non è meno volatile. Ma il mercato sarà sempre volatile in una certa misura, quindi se smetti di investire ogni volta che i prezzi delle azioni scendono, sarà più difficile raggiungere i tuoi obiettivi di investimento.
Piuttosto, è meglio continuare a investire costantemente, indipendentemente da ciò che fa il mercato. Questa tecnica si chiama media del costo ed è una strategia che può ridurre l’impatto della volatilità sui tuoi investimenti.
Con una media del costo, investirai costantemente durante tutto l’anno. Quando il mercato è fiorente, i prezzi delle azioni saranno più alti e pagherai di più per i tuoi investimenti. E quando il mercato è in crisi, i prezzi sono più bassi e pagherai meno per le tue azioni. Nel tempo, quegli alti e bassi dovrebbero raggiungere la media.
Se smetti di investire quando i prezzi delle azioni scendono, ciò può far cadere la media. Acquisterai azioni solo quando i prezzi sono alti ma non quando sono bassi, il che significa che stai pagando più di quanto dovresti in generale.
3. Acquista azioni scadenti solo perché sono in saldo
Il punto luminoso quando si parla di flessioni del mercato è che è un’opportunità per acquistare azioni a prezzi inferiori. Se hai tenuto d’occhio un particolare titolo ma il suo prezzo è troppo alto per te, una flessione del mercato può renderlo più conveniente.
Tuttavia, questo non significa che dovresti acquistare azioni semplicemente perché sono più economiche. Prima di investire in qualsiasi azienda, fai le tue ricerche per assicurarti che sia un solido investimento a lungo termine. Un cattivo investimento rimane sempre un cattivo investimento, non importa quanto possa essere conveniente.
Tieni i tuoi soldi al sicuro
Le flessioni del mercato sono inevitabili, quindi non c’è modo di evitarle del tutto. Quello che puoi evitare, però, è prendere decisioni che potrebbero danneggiare i tuoi risparmi a lungo termine. Acquistando buone azioni e mantenendole a lungo termine, puoi dare ai tuoi investimenti la possibilità migliore per sopravvivere alle turbolenze del mercato.
Ti potrebbe interessare:
- Quanto è probabile un crollo del mercato azionario?
- Come Warren Buffett si sta preparando al potenziale crollo del mercato azionario
- 5 cose da fare prima del prossimo crollo del mercato azionario
- Come prepararsi al prossimo crollo del mercato azionario
- Il segreto per superare la paura di un crollo del mercato azionario
- Paura del crollo del mercato azionario? Fai questa mossa prima che sia troppo tardi
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.