3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioLa correzione al ribasso mercato azionario Usa spaventa gli investitori. È solo...

    La correzione al ribasso mercato azionario Usa spaventa gli investitori. È solo l’inizio?

    È questo il tanto atteso crollo del mercato azionario? L’aumento dei casi di COVID-19 e le preoccupazione sull’aumento dell’inflazione, riaccende il risk off sui mercati.

    Gli investitori cercano sempre di anticipare il prossimo crollo del mercato azionario. Chi è alla ricerca di segnali della prossima grande recessione per il mercato ha ottenuto alcune prove a sostegno dell’idea che potrebbe arrivare prima piuttosto che dopo, con gli investitori che continuano a preoccuparsi per il forte aumento dei casi di COVID-19 negli Stati Uniti e in altre aree del mondo.

    Il lunedì nero dei mercati azionari ha visto il Dow Jones scendere di 726 punti portando il valore dell’indice a 33.921 (-2,09%). L’S&P 500 è sceso di 69 punti a 4.258  (-1,58%) e il Nasdaq Composite è sceso di 1134 punti a 14.275 (-1,06%)

    A questo punto si potrebbe sostenere una tesi ribassista solo per il motivo per cui il mercato azionario dovrebbe smettere di salire, almeno nel breve periodo, dopo la lunga corsa degli ultimi 15 mesi. Tuttavia, è impossibile capire i tempi esatti del prossimo crollo del mercato azionario. Se sei veramente preoccupato per la tua esposizione al mercato azionario, allora il momento di agire è prima che accada il peggio del prossimo mercato ribassista. Di seguito, daremo un’occhiata più da vicino a ciò che sta colpendo il mercato in questi ultimi giorni e quale potrebbe essere la mossa più appropriata.

    Rallentare

    Molti investitori non sono riusciti a capire i motivi degli enormi guadagni che il mercato azionario ha prodotto negli ultimi 15 mesi. Anche se l’economia globale ha lottato sotto il peso dei blocchi causati dalla pandemia, il mercato azionario ha riflesso un livello di ottimismo che semplicemente non sembrava ancora esserci. Alla fine, i vaccini hanno portato alle riaperture, che a loro volta hanno iniziato a migliorare le prospettive per le aziende duramente colpite dalla pandemia.

    Ora, però, la paura tra gli investitori è che i mercati abbiano superato se stessi. Poiché la variante Delta sta aiutando ad alimentare l’aumento dei casi di COVID-19, l’idea che la pandemia presto non sarebbe più un fattore importante per l’economia sta iniziando a perdere credibilità.

    Questo cambiamento di atteggiamento sta avendo un impatto drammatico sui mercati finanziari:

    • I rendimenti obbligazionari sono crollati mentre gli investitori cercano i rendimenti affidabili, anche se minuscoli, disponibili dai titoli a reddito fisso. I rendimenti dei titoli del Tesoro a dieci anni sono scesi sotto l’1,2% lunedì mattina e, dopo aver assistito a un movimento al rialzo negli ultimi mesi, i rendimenti delle obbligazioni internazionali sembrano ora rimanere negativi in ​​molti paesi europei per il prossimo futuro.
    • Il calo dei tassi a lungo termine ha colpito duramente i titoli finanziari, con Goldman Sachs che ha portato le grandi banche al ribasso con un calo di quasi il 4%. I finanziari stanno giocando un ruolo importante nel ridurre il Dow di una percentuale maggiore rispetto ad altri mercati lunedì.
    • Segnali di pressione inflazionistica mostrano i primi segnali di una potenziale inversione di tendenza. Lunedì il greggio è sceso di quasi 5 dollari al barile, scendendo a 67 dollari e causando la caduta delle azioni legate al petrolio.

    Nel frattempo, anche i titoli ciclici in aree come industriali e materiali sono particolarmente deboli. I cali stanno arrivando dopo una performance generalmente forte nell’ultimo anno.

    KIT di TRADING professionale!

    Niente panico, ma preparati a ciò che potrebbe venire dopo

    È sempre difficile affrontare le flessioni del mercato e, in particolare, l’aumento a lungo termine del Dow fa sembrare i cali peggiori di quanto non siano in realtà. I cali del 2% sono sempre stati all’ordine del giorno a Wall Street, ma con il Dow che è balzato così lontano, gli inevitabili titoli ‘Dow Down 700+’ sembrano sempre più inquietanti.

    La vendita di panico dopo un crollo del mercato azionario non funziona quasi mai bene, ed è per questo che sentirsi a proprio agio con il proprio attuale livello di rischio prima che arrivi un crollo è così importante. In particolare, se il tuo portafoglio è esposto in azioni molto più di quanto dovresti in questo momento, non è una mossa irragionevole riequilibrare il tuo portafoglio e spostare parte di quei soldi fuori dal mercato prima di una forte correzione.

    A molti investitori piace mirare a determinate percentuali in varie asset class, ed è intelligente controllare periodicamente le tue partecipazioni per assicurarti che i guadagni in un’area e le perdite in un’altra non abbiano sconvolto l’equilibrio del tuo portafoglio.

    Il movimento al ribasso di lunedì mattina non può essere visto come l’inizio di un crollo del mercato azionario. Questo non significa nemmeno che non ce ne sarà un’altro oggi, domani, la prossima settimana o il prossimo mese. Indipendentemente da ciò avere una strategia di investimento che riconosca il fatto inevitabile che a un certo punto arriverà un crollo ti aiuterà sicuramente ogni volta che quel fatidico giorno finalmente arriverà.

    Ti potrebbe interessare: Come prepararsi al prossimo crollo del mercato azionario

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker