3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioConsigli di investimento così semplici da sembrare magici

    Consigli di investimento così semplici da sembrare magici

    Investire con successo non deve essere complicato. Alcune strategie più semplici possono permetterti di guadagnare molti soldi senza troppa fatica. Eccome come riuscirci…

    Con in mente questa introduzione, ecco alcuni consigli di investimento così semplici da sembrare magici. Seguili e migliorerai notevolmente le tue possibilità di fare soldi in borsa rispetto a se non avessi investito affatto. Certo, potrebbero esserci strategie più complicate che potrebbero essere in grado di ottenere rendimenti più elevati, ma probabilmente richiederanno molto più lavoro e possibilmente i rischi associati saranno maggiori,

    Questi i consigli di investimento così semplici da sembrare magici:

    N. 1: Inizia presto

    Prima inizi a investire nella tua carriera, più facile è accumulare un grande gruzzolo per quando andrai in pensione. La tabella seguente mostra quanto devi mettere da parte ogni mese per finire con un gruzzolo da 1 milione di euro entro i 65 anni, a seconda dell’età in cui inizi e del tasso di rendimento che guadagni.

    Iniziando presto, l’importo che devi tirare fuori di tasca tua può essere sostanzialmente inferiore, anche se i tuoi rendimenti non tengono il passo con i tassi storici di lungo periodo del mercato. Inoltre, se pensi che sia difficile ottenere un paio di centinaia di euro al mese a 20 anni, immagina quanto sarà difficile trovare qualche migliaio a 50 anni per finire nello stesso posto. Soprattutto se non hai investito prima, è difficile tirare fuori così tanti soldi dal nulla dopo che le tue abitudini si sono stabilite.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    N. 2: Investire in un fondo indicizzato

    Una delle scelte di investimento più semplici in circolazione è anche una delle più potenti: investire i propri soldi in un fondo indicizzato ad ampio spettro, o ETF. Nel tempo, gli investimenti basati su ETF su indici tendono a sovraperformare i fondi gestiti professionalmente attivi. È una realtà così potente che persino Warren Buffett, uno dei migliori selezionatori di titoli in vita, ha vinto una scommessa da un milione di dollari scegliendo il lato dei fondi indicizzati rispetto agli hedge fund gestiti attivamente.

    C’è una potente ragione meccanica dietro questa tendenza. I fondi gestiti in modo professionale tendono ad avere commissioni più elevate da pagare per tale gestione attiva. Queste commissioni significano che devono sovraperformare il mercato di più dei loro costi solo per stare al passo con l’indice. In media, la performance del mercato è la performance di tutti i partecipanti attivi, prima delle loro commissioni. Di conseguenza, è una battaglia in salita per il tipico gestore di denaro professionista anche solo andare in pareggio se confrontato con un indice di riferimento rilevante.

    Dal tuo punto di vista come investitore individuale, significa che è molto probabile che l’investimento più semplice sia anche quello più redditizio nel tempo. Con la loro capacità di sovraperformare a causa dei loro costi inferiori, i fondi indicizzati possono certamente sembrare magici, anche se non lo sono.

    N. 3: Continua a investire regolarmente durante la tua carriera

    Sebbene i primi euro che investi abbiano il potenziale per crescere di più, è molto improbabile che tu possa andare in pensione comodamente basandoti solo sulla crescita di quei primi euro. Effettuando investimenti regolari ogni giorno di paga della tua carriera, aumenti le dimensioni complessive del tuo gruzzolo.

    Ancora meglio, segui la strategia ‘la media dei costi in dollari’ facendo di quegli investimenti una routine. Quando il mercato è alto, aggiungerai ai tuoi vincitori. Quando il mercato è basso, comprerai molte più azioni con ogni euro investito. Nel tempo, la strategia di fare investimenti costanti migliorerà le tue possibilità di guadagnare rendimenti in linea con qualunque cosa accada al mercato.

    Oltre al vantaggio di avere più soldi investiti, la media del costo in dollari può essere un modo potente e semplice per aiutarti a superare la paura di investire vicino a un massimo di mercato. Dopotutto, se il mercato scende dopo il tuo investimento iniziale, il tuo prossimo ti porterà ad un valore migliore. Se il mercato continua a crescere, d’altra parte, beh, i soldi che hai investito dovrebbero crescere di pari passo.

    Questi suggerimenti sono il fulcro di un piano di investimento straordinariamente solido

    Presi insieme, questi tre suggerimenti forniscono il nucleo di un piano di investimento semplice, ma incredibilmente potente. È così potente che, anche se i rendimenti del mercato sono pessimi, hai buone possibilità di finire finanziariamente a buon profitto

    Questa strategia di investimento può sembrare magia, ma non lo è. È proprio come funzionano gli investimenti coerenti, seguendo una strategia ragionevole per un lungo periodo di tempo. L’ingrediente più importante, tuttavia, è il tempo. Più tempo hai da dedicare a questo piano, è probabile che alla fine le cose migliori ti andranno a finire. Quindi inizia ora e lascia che questi suggerimenti facciano la loro ‘magia’ per te il più a lungo possibile.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker