Altri analisti di Wall Street hanno recentemente aumentato i loro obiettivi di prezzo per le azioni Tesla, ma non sembrano avere una visione particolarmente ottimistica a lungo termine.
Lo scorso fine settimana, le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) hanno ottenuto un dubbio aggiornamento dagli analisti di RBC Capital Markets. La società di intermediazione ha contemporaneamente alzato il suo obiettivo di prezzo per le azioni Tesla ma ha previsto che il tasso di crescita rallenterà drasticamente nei prossimi cinque anni. L’analisi fondamentale e l’obiettivo di prezzo di RBC sembravano essere completamente opposti l’uno dall’altro.
Mentre il rialzo delle azioni Tesla sembra avere la forza per continuare, la scorsa settimana altri due analisti di Wall Street hanno alzato i loro obiettivi di prezzo con altrettanto scarse giustificazioni. La crescente disconnessione tra i fondamentali previsti di Tesla e gli obiettivi di prezzo degli analisti potrebbe essere un segno che il titolo è diventato troppo ‘gonfiato’.
L’alto prezzo del azioni consente a Tesla di raccogliere capitali in maniera economica
Uno dei due argomenti principali di RBC per aumentare il suo obiettivo di prezzo era che l’elevata valutazione delle azioni Tesla consente alla società di raccogliere capitali in modo estremamente economico. Quel capitale può essere utilizzato per pagare nuove fabbriche, acquisizioni o altri investimenti.
Gli analisti di Bank of America hanno ripreso lo stesso argomento lunedì scorso, aumentando il loro obiettivo di prezzo per le azioni Tesla a un massimo di 900 dollari. Secondo gli analisti, la maggiore è il prezzo delle azioni di TSLA, maggiore capitale ha a disposizione Tesla per finanziare la crescita.
In una certa misura, la capacità di Tesla di raccogliere capitali a buon mercato potrebbe rendere le azioni Tesla ancora più preziose. Tuttavia, questo fattore non è così importante per il valore intrinseco dell’azienda quanto il suo potenziale di guadagni e vendite a lungo termine. Su quest’ultimo argomento, anche i rialzisti a Wall Street continuano ad avere abbassato le aspettative.
Obiettivi di prezzo elevati e previsioni di rallentamento della crescita
Altre previsioni rialziste dei prezzi arrivano da Wedbush (società privata di servizi finanziari e investimenti) che ha comunicato un nuovo obiettivo di prezzo di 950 dollari rispetto ai 715 dollari precedenti. Come con l’analisi di RBC, questo obiettivo di prezzo elevato non è in linea con le proiezioni dell’intermediazione per l’attività sottostante.
L’analista di Wedbush Dan Ives e il suo team prevedono ora che Tesla potrebbe consegnare 1 milione di veicoli nel 2022 e 5 milioni all’anno entro il 2030: un aumento di dieci volte rispetto ai circa 500.000 veicoli consegnati da Tesla nel 2020. Può sembrare impressionante, ma implica che la crescita rallenterà bruscamente negli anni a venire. Dopotutto, le consegne di Tesla sono quasi quintuplicate tra il 2017 e il 2020 e recentemente sono aumentate di circa il 50% all’anno. Le previsioni di Wedbush implicano che la crescita di Tesla rallenterà fino a raggiungere un basso tasso di crescita entro il 2030.
Quel livello di crescita non può avvicinarsi a giustificare un obiettivo di 950 dollari per le azioni Tesla (equivalente a una capitalizzazione di mercato completamente diluita di oltre 1 trilione di dollari). Supponendo 50.000 dollari di entrate per veicolo venduto – che potrebbe essere generoso dato il trend ribassista a lungo termine dei prezzi di Tesla – 5 milioni di consegne di veicoli si tradurrebbero in 250 miliardi di dollari di entrate automobilistiche nel 2030. Ipotizzando un margine ante imposte dal 13% al 14% e un’aliquota fiscale del 25%, ciò implica un guadagno annuale di circa 25 miliardi di dollari.
C’è un forte dubbio che Tesla potrebbe valere 40 volte i guadagni nel 2030 (cioè 1 trilione di dollari in base a un reddito di 25 miliardi di dollari) se crescesse solo del 12% all’anno. E le azioni Tesla non varrebbero certamente 1 trilione dollari oggi in base a quello scenario.
Per essere onesti, molti tori si aspettano che Tesla sviluppi preziosi flussi di entrate accessorie oltre alla vendita di auto. Tuttavia, la maggior parte di questi flussi di entrate, come l’assicurazione, la tecnologia di guida autonoma e il servizio di taxi, dipende in ultima analisi dall’avere un’ampia base installata di veicoli Tesla. Le stime di Wedbush non contemplano una crescita sufficiente per giustificare la valutazione delle azioni Tesla in questo modo.
Una disconnessione è fondamentale
L’anno scorso, Elon Musk ha affermato che le consegne annuali di veicoli di Tesla potrebbero potenzialmente aumentare fino a 20 milioni entro il 2030. Quel tipo di crescita stellare potrebbe facilmente giustificare una valutazione di oltre 1 trilione di dollari oggi. I recenti aumenti dell’obiettivo di prezzo di Wall Street sono bizzarri perché gli analisti non pensano che Tesla si avvicinerà neanche lontanamente all’obiettivo di Musk.
Naturalmente, è possibile che gli analisti abbiano ragione sul prezzo e sbagliano ad aspettarsi che la crescita di Tesla diminuisca così rapidamente. Tesla ha sicuramente infranto le aspettative del consenso molte volte prima, tuttavia, la disconnessione tra gli obiettivi di prezzo degli analisti e le loro prospettive fondamentali ricorda stranamente l’analisi ‘creativa’ che ha contribuito a portare i titoli tecnologici in una bolla alla fine degli anni 90. In quel caso è finita molto male per gli investitori.
La recente tendenza degli analisti di Tesla a cercare ogni pretesa di alzare i loro obiettivi di prezzo dall’analisi fondamentale potrebbe segnalare che le azioni Tesla si trovano in una bolla simile che potrebbe scoppiare in qualsiasi momento.
La recente tendenza degli analisti di Tesla ad abbandonare ogni pretesto per trarre i loro obiettivi di prezzo e l’analisi fondamentale, potrebbe segnalare che le azioni Tesla si trovano in una bolla simile che potrebbe scoppiare in qualsiasi momento.
Leggi anche: Come investire in azioni Tesla
Quotazioni azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) in tempo reale
Questi alcuni articoli che ti potrebbero interessare su Tesla:
- Il peggior errore che gli investitori di Tesla possono fare in questo momento
- Azioni Tesla. È il momento di comprare, mantenere o vendere?
- Previsioni su Azioni Tesla. I prezzi potrebbero raggiungere i 1.500 dollari
- Vuoi investire in azioni Tesla? Prima dovresti guardare questo grafico
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.