Home / Analisi dei mercati / I temi cruciali del mercato obbligazionario e come trarne vantaggio

I temi cruciali del mercato obbligazionario e come trarne vantaggio

Si sente molto parlare della impennata della curva dei rendimenti USA ma non si sa come sfruttarla nella propria strategia di trading. Ebbene questo articolo prende in esame sei temi cruciali per il mercato obbligazionario e spiega come è possibile operare con le piattaforme BG Saxo.

Utilizzare le obbligazioni per diversificare il proprio portafoglio e ridurre le perdite

Il rapporto tra azioni e obbligazioni non è lineare: più il Bond è rischioso, più è correlato al mercato azionario. Tuttavia, obbligazioni come gli U.S. Treasury e Bunds non sono correlate con il mercato azionario perché vengono percepite come strumenti privi di rischio, quindi beni rifugio. In particolare, i beni rifugio sono strumenti sui quali ci si aspetta un mantenimento o accrescimento di valore durante periodi di forte correzione del mercato.

Ad esempio, nel periodo di febbraio e marzo 2020, gli investitori hanno liquidato le loro posizioni azionarie per acquistare Treasury USA e Bunds nel tentativo di trovare riparo mentre sul mercato regnava il caos. Questo comportamento ha aggravato i forti sell-off sul mercato azionario, e mentre i Treasury USA sono saliti fino al 9%, lo S&P è sceso di oltre il 30%. Quanto esposto è l’esempio perfetto per comprendere il motivo per cui le obbligazioni rappresentano una componente vitale di un portafoglio ben bilanciato, in quanto offrono opportunità di diversificazione e permettono di ridurre le perdite.

Come posso fare trading sulla piattaforma BG SAXO?

a. Acquista Obbligazioni.

Può essere fatto facilmente cercando il bond che si desidera acquistare sulla casella degli strumenti di ricerca. Gli ISIN per le obbligazioni Benchmark a 10 anni per Treasury USA e Bund sono:

b. Acquista ETF che investono in U.S. Treasury e Bunds.

TLH – iShares Barclays 10-20 Year Treasury Bond Fund

IEF – iShares USD Treasury Bond 7-10yr ETF

SHY- iShares USD Treasury Bond 1-3yr UCITS ETF

D5BB – Xtrackers II Germany Government Bond UCITS ETF

D5BC – Xtrackers II Germany Government Bond 1-3 UCITS ETF

EXHD- iShares eb.rexx Government Germany 5.5-10.5 UCITS ETF

Approfittare dell’inclinazione della curva dei tassi d’interesseUSA

Che cos’è?

Quando si parla di “impennata della curva dei rendimenti” USA ci si riferisce al fatto che i rendimenti a lungo termine aumentano più velocemente dei rendimenti a breve termine. Se il rendimento aumenta, il prezzo delle obbligazioni diminuisce.

Come posso trarre beneficio da questo fenomeno con la piattaforma BG SAXO?

a. Vendi la parte lunga della curva di rendimento

Nella piattaforma BG Saxo, non si possono shortare cash bond. Quindi, per vendere la parte lunga della curva dei rendimenti, è necessario utilizzare i CFD sugli ETF. Quelli disponibili sulla Piattaforma sono:

TLT – iShares USD Treasury Bond 20+yr UCITS ETF (USD)

TLH – iShares Barclays 10-20 Year Treasury Bond Fund (USD)

IEF – iShares USD Treasury Bond 7-10yr ETF

Creare un cuscinetto per fare fronte all’aumento del tasso di interesse acquistando titoli o ETF a rendimento più elevato

In questo scenario, è importante notare che se i tassi di interesse aumentano, il prezzo delle obbligazioni diminuirà. Tuttavia, il reddito cedolare creerà un cuscinetto contro la caduta dei prezzi.

Si possono trovare le obbligazioni “high yield” nella piattaforma BG Saxo navigando per nome o ISIN sulla barra degli strumenti “trova strumento”. Si può anche accedere a una lista cliccando su Ricerca -> Obbligazioni -> Scorrendo verso il basso si troverà “U.S. High Yield Bonds” o altre categorie.

Nel caso in cui si sia interessati ad ETF ad alto rendimento si può far riferimento a:

HYG – iShares iBoxx USD High Yield Corporate Bond

Come proteggersi dall’aumento dell’inflazione negli Stati Uniti

a. Acquistare TIPS

b. Suggerimenti per esposizioni su TIPS ETF

TIP – iShares Barclays TIPS Bond Fund (USD)

TIPSA – iShares USD TIPS UCITS ETF (EUR)

LTPZ – PIMCO 15+ Year US TIPS Index (USD)

TIPS – PIMCO Broad U.S. TIPS Index Fund (USD)

Trarre vantaggio dalle politiche monetarie accomodanti della BCE

Mentre nei Treasury USA i rendimenti saliranno in virtù delle aspettative di inflazione, in Europa l’inflazione rimarrà ben sotto le aspettative della BCE. Ci aspettiamo quindi una politica monetaria più accomodante da parte della BCE che sosterrà i prezzi delle obbligazioni avvantaggiando i titoli che offrono un rendimento maggiore rispetto ai loro analoghi e di lunga scadenza.

Come posso fare trading sulla piattaforma BG SAXO?

a. Acquista titoli di Stato europei a lunga scadenza. Di seguito riportiamo una tabella con i principali benchmark europei e il loro numero ISIN:

b. Acquista ETF a lunga scadenza con esposizione ai titoli di Stato europei, quali:

DBXG – Xtrackers II Eurozone Government Bond 25+ UCITS ETF

DBXF – Xtrackers II Eurozone Government Bond 15-30yr UCITS ETF

DBXB – Xtrackers II Eurozone Government Bond 7-10yr UCITS ETF

Aumento dell’inflazione nel Regno Unito

Come posso fare trading sulla piattaforma BG SAXO?

a. Acquista Inflation-Link Gilts

b. Acquista Inflation-Link Gilts ETFs

GILI – Lyxor ETF iBoxx UK Gilt Inflation Linked (GBP)

Crediti e Disclaimer

Analisi curata da Althea Spinozzi per BG SAXO. Altre informazioni su www.bgsaxo.it

Nessuna delle informazioni qui contenute costituisce un consiglio di investimento o un’offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere qualsiasi valuta, prodotto o strumento finanziario, effettuare investimenti o partecipare a una particolare strategia di trading. Con strumenti finanziari “più negoziati in piattaforma” si fa riferimento al controvalore nominale negoziato su tutte le piattaforme del Gruppo Saxo.
Nata dalla partnership tra Banca Generali e Saxo Bank, BG SAXO si avvale della moderna piattaforma di trading di SAXO BANK premiata a livello mondiale, unita al nuovo conto trading di Banca Generali, leader nella pianificazione finanziaria al fianco delle famiglie e ai vertici del sistema bancario per solidità e sicurezza.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Dove investire e quali azioni sono meglio posizionate per un ambiente incerto?

Quali sono le migliori azioni su cui investire in un ambiente incerto? Questi i settori interessanti, titoli growth promettenti e altre azioni più difensive su cui investire oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.