Sta arrivando un crollo del mercato azionario ma dietro ad ogni ‘incidente’ si celano opportunità di acquisto. Ecco dove investire al prossimo sell off dei mercati.
Potrebbe essere l’ultima cosa che vuoi sentire, ma è la verità: un crollo del mercato azionario è inevitabile.
Dal fondo del 23 marzo 2020, gli investitori del mercato azionario hanno goduto di un rally di storicamente forte: prendendo come riferimento l’indice del mercato azionario americano, l’S&P 500, ha registrato un impressionante guadagno del 90%. Ma sia la storia ci dice che le metriche di valutazione suggeriscono inequivocabilmente che è imminente un grande calo del mercato azionario.
La storia è chiara, il mercato azionario si sta preparando per un crollo
Osservando gli andamenti storici del mercato azionario, ci sono stati uno o due cali percentuali a due cifre nei tre anni successivi a un minimo in ciascuno dei precedenti otto mercati ribassisti prima del crollo del Coronavirus (cioè risalenti al 1960).
Sebbene i mercati rialzisti tendano a durare anni, i rimbalzi non sono mai così fluidi. Siamo passati quasi 15 mesi dal minimo del mercato ribassista di marzo 2020 nell’S&P 500 e non abbiamo ancora visto nulla di simile a una correzione a due cifre.
Per aggiungere a questo, i dati della società di analisi di mercato Yardeni Research mostrano che ci sono stati 38 cali a due cifre nell’S&P 500 negli ultimi 71 anni. Si tratta di un arresto anomalo o di una correzione, in media, ogni 1,87 anni. Sebbene il mercato non segua fedelmente le medie, dà un’idea generale di quando aspettarsi questi ‘incidenti’.
Sulla base della valutazione, il rapporto prezzo/utili (P/E) di Shiller dell’S&P 500 è una bandiera rossa sventolante. Lo Shiller P/E dell’S&P 500, una misura degli utili rettificati per l’inflazione negli ultimi 10 anni, ha raggiunto quota 38 questa settimana. Questo valore ha più che raddoppiato la sua media di 151 anni, ed è il livello più alto in quasi due decenni. Le precedenti quattro volte che lo Shiller P/E ha superato e si è mantenuto al di sopra di 30 durante un rally del mercato rialzista, l’indice è successivamente diminuito di un minimo del 20%.
Questo ci indica che sta arrivando un crollo del mercato azionario, è inevitabile, ma è possibile prepararsi per non commettere errori.
Ti potrebbe interessare: Come prepararsi al prossimo crollo del mercato azionario
Ogni crollo o correzione è un’opportunità per gli investitori
Un crollo del mercato azionario non è un motivo per vendere le proprie azioni o farsi prendere dal panico. Sebbene la storia indica che presto potrebbero esserci importanti correzioni sui mercati, ci dice anche che ogni calo a due cifre è stata un’opportunità di investimento in azioni ad un prezzo di sconto. Alla fine, ogni grande calo dei principali indici viene cancellato da un rally del mercato rialzista.
Quando si verificherà il prossimo crollo del mercato azionario, i seguenti titoli possono essere acquistati con sicurezza.
Investire su azioni Facebook
Le grandi aziende possono offrire fortuna per gli investitori pazienti e il gigante dei social media Facebook (NASDAQ: FB) è l’esempio perfetto.
Quando il mercato è crollato a marzo dello scorso anno, Facebook ha registrato una importante crescita che ha portato a 2,85 miliardi di utenti attivi mensili (MAU) che visitano il suo sito omonimo e altri 600 milioni di MAU unici che visitano WhatsApp o Instagram, di cui è proprietario. Tutto sommato, ciò equivale al 44% della popolazione globale che interagisce con i suoi siti di proprietà ogni mese. Semplicemente non c’è nessuna piattaforma di social media che le aziende possano raggiungere per portare il loro messaggio a un pubblico più ampio (o potenzialmente mirato), motivo per cui il potere dei prezzi degli annunci di Facebook è così forte.
Ma ecco il kicker: Facebook non ha ancora premuto il pedale. Sebbene sia sulla buona strada per generare oltre 100 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie nel 2021, quasi tutte queste vendite pubblicitarie provengono dal suo sito omonimo e da Instagram. WhatsApp e Facebook Messenger, che sono due dei sei siti social più visitati al mondo, non vengono ancora monetizzati in modo significativo. Inoltre, i dispositivi di realtà virtuale Oculus dell’azienda sono ancora nella fase iniziale della loro crescita. Basti dire che Facebook offre un ampio vantaggio poiché i suoi altri segmenti operativi sono monetizzati e maturi.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Facebook
Investire su azioni Visa
Quando arriverà il prossimo crollo del mercato azionario, Visa perno dell’elaborazione dei pagamenti è un’altra azienda che può ancora dare fortuna fortuna ai suoi azionisti.
La storia della crescita di Visa è un semplice gioco di numeri. Visa aumenta le entrate e i profitti quando i consumatori e le aziende spendono di più. Questo accade quando gli Stati Uniti e l’economia globale si stanno espandendo. Sebbene le contrazioni e le recessioni siano una parte inevitabile del ciclo economico, tendono ad essere di breve durata. Nel frattempo, i periodi di espansione economica sono quasi sempre misurati in anni. L’acquisto di azioni Visa (NYSE:V) durante questi crash o correzioni di breve durata dovrebbe consentire agli investitori a lungo termine di essere profumatamente ricompensati da questo gioco di numeri.
L’altra cosa interessante di Visa è che ha evitato di diventare un ‘prestatore di denaro’. Penseresti che Visa potrebbe generare un sacco di soldi da interessi e commissioni prestando soldi durante questi lunghi periodi di espansione. Ma il prestito esporrebbe anche Visa alle insolvenze creditizie che si verificano durante le recessioni. Operare esclusivamente come elaboratore di pagamenti significa non dover accantonare contanti per coprire le insolvenze. Ecco perché Visa può tornare a correre molto più velocemente della maggior parte dei titoli finanziari dopo una recessione.
Investire in azioni Amazon
Gli investitori dovrebbero prendere in seria considerazione l’acquisto di azioni Amazon (NASDAQ: AMZN), soprattutto se si dovesse verificare un crollo del mercato azionario.
Il mercato del commercio online di Amazon si è dimostrato praticamente inarrestabile da oltre un decennio. Un rapporto dell’aprile 2021 di eMarketer ha fissato la quota della società delle vendite online negli Stati Uniti al 40,4%. Ciò più che quintuplica il suo concorrente più vicino e consolida efficacemente Amazon come fonte di riferimento per lo shopping online negli Stati Uniti.
Amazon ha più di 200 milioni di persone in tutto il mondo iscritte a Prime. Le commissioni riscosse dai membri Prime aiutano a compensare parte della debolezza dei margini della società al dettaglio. I membri Prime sono estremamente fedeli all’ecosistema Amazon e spendono molto più dei non membri.
Ma è il segmento dell’infrastruttura cloud di Amazon la superstar. Amazon Web Services (AWS) genera circa un ottavo delle vendite totali dell’azienda, ma rappresenta oltre la metà del suo reddito operativo. Poiché i margini del cloud sono superiori ai margini di vendita al dettaglio e pubblicitari, AWS è la chiave dell’azienda per una crescita esplosiva del flusso di cassa in questo decennio.
Ti potrebbe interessare Previsioni su azioni Amazon. Il prezzo raggiungerà 10.000 dollari entro il 2025
Come investire in azioni
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato azionario. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente eToro, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a eToro potrai fare trading online su azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Questo Broker è naturalmente regolamentato e riconosciuto dalla Consob, e propone a tutti i suoi clienti la possibilità di fare trading in modalità demo, cioè potrai usare un conto dimostrativo del tutto simile a quello reale, con 100.000 euro di denaro virtuale.
Grazie al conto demo di eToro potrai testare serenità e sicurezza i suoi servizi di investimento e, naturalmente, cogliere l’occasione per mettere alla prova la tua strategia. Nel momento in cui ti sentirai pronto, potrai sempre fare trading con denaro reale.
Non sfugge, infine, come eToro sia il leader globale del CopyTrader™, una particolare e innovativa modalità di investimento che ti consentirà di copiare automaticamente quel che fanno i migliori trader della sua piattaforma!
EToro non applica commissioni per trading di azioni ma solo un piccolo spread. Non sono previste nemmeno spese iniziali o tenuta conto. Il deposito minimo per aprire un conto con eToro è di soli 50 euro.
Il tuo capitale è a rischio.
Non investire in azioni trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di azioni da copiare con CopyTrader™.
Per conoscere l’offerta di eToro visita il sito https://www.etoro.com/it.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire