“Bitcoin, in arrivo ban dalla Russia”, “La Russia bloccherà accesso siti che offrono valute digitali”, “Le criptovalute diventeranno illegali in Russia”, sono questi alcuni dei titoli che circolano in rete dopo la notizia che la Russia bloccherà l’accesso ai siti per fare trading sulle criptovalute.
Con una nota il direttore della Banca centrale russa Sergei Shvetsov, ha spiegato che questi siti verranno resi inaccessibili a livello nazionale bloccando così gli investimenti su Bitcoin e le altre criptovalute.
La presidente della Banca centrale russa, Elvira Nabiullina con queste parole chiarisce la sua contrarietà all’utilizzo delle valute virtuali: come moneta di scambio
“siamo contrari all’utilizzo delle valute virtuali come moneta di scambio usata per pagare beni e servizi e siamo contrari a equipararle alle valute estere perché la valuta estera esiste, è qualcosa di concreto, ci sono stati che la producono, ci sono economie e banche centrali dietro”.
In poco più di un mese questo è il terzo ban per le criptovalute, dopo Cina e Corea del Sud, diventeranno illegali anche in Russia. Questo fa pensare che non sarà facile la vita per le criptovalute nel prossimo futuro, chi e che cosa potrà fermare la corsa del Bitcoin e le altre?
Le reazioni delle criptovalute al blocco imposto dalla Russia
Mentre il “primo” da parte della Cina ha causato un vero e proprio crollo nell’intero comparto comparto delle criptovalute con il prezzo del Bitcoin sceso dai 5.000 dollari fino ai 3.000 dollari in pochi giorni, la recente notizia arrivata dalla Russia non ha avuto effetti rilevanti sui prezzi.
Negli ultimi giorni il Bitcoin ha superato il livello di resistenza a 4.500 dollari aprendo cosi nuove prospettive rialziste. I prezzi del Bitcoin hanno raggiunto quota 4.850 dollari, il massimo storico è vicino ed è possibile che già nei prossimi giorni potrebbe essere superato.
Stabile Ethereum, la seconda criptovaluta al mondo in termini di capitalizzazione si trova in prossimità dei 300 dollari. Se i prezzi dovessero superare i 340 dollari, si aprirebbero anche per questa criptovaluta prospettive rialziste.
Leggi anche – Il trading con i Bitcoin. Guida, strategie e consigli utili
Qui di seguito i grafici in tempo reale del Bitcoin e Ethereum
Scarica l’ebook gratuito “Guida al Bitcoin”
Per capire il mondo delle cripto valute e del Bitcoin ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading.Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN”