Questi ETF a lungo termine offrono diversificazione e una strategia a bassa manutenzione in grado di sopravvivere alla volatilità a breve termine. Questi i 7 migliori ETF dove investire oggi e tenere per sempre.
Le prospettive economiche incerte, le intense pressioni inflazionistiche e per finire le tensioni geopolitiche alle stelle, rendono difficile l’operato degli investitori nel tenere il passo con l’estrema volatilità dei singole azioni.
Molte ricerche mostrano che la ‘gestione attiva’ che implica spesso la negoziazione di posizioni in entrata e in uscita (acquisto e vendita di azioni) può spesso causare più danni che benefici. Infatti, circa il 60% dei gestori attivi ha sottoperformato il benchmark S&P 500 nel 2020, segnando l’11° anno consecutivo di ritardo rispetto al popolare indice large cap. Sebbene i numeri finali per il 2021 non siano ancora stati resi noti, è probabile che i risultati siano simili anche per il 2021.
Allora perché dipendere da strategie complicate che comportano lavoro e commissioni extra? I seguenti sette fondi negoziati in borsa (ETF) offrono tutti approcci diversificati a lungo termine all’investimento che consentono di pensare in termini di anni o decenni anziché di giorni o mesi. Ecco i sette migliori ETF a lungo termine da acquistare.
- 1. Vanguard Total Stock Market ETF (VTI)
- 2. iShares Core S&P 500 ETF (IVV)
- 3. Schwab U.S. Small-Cap ETF (SCHA)
- 4. iShares Core S&P Mid-Cap ETF (IJH)
- 5. Schwab U.S. Dividend Equity ETF (SCHD)
- 6. Vanguard Total International Stock ETF (VXUS)
- 7. Vanguard Long-Term Corporate Bond ETF (VCLT)
- 8. Investire oggi in ETF
- 9. Come investire in ETF
- 10. Migliori Broker per investire su ETF
- 11. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Vanguard Total Stock Market ETF (VTI)
Non vuoi decidere se dare la priorità ai titoli grandi o ai titoli piccoli? Preferisci non decidere tra nomi ad alto rendimento e coltivatori stabili? Allora perché non acquistare tutto con il fondo low cost Vanguard Total Stock Market?
Questo ETF a lungo termine è tra i più economici di Wall Street, con solo lo 0,03% di spese annuali, ma è anche uno dei più diversificati, con circa 4.000 posizioni totali per coprire letteralmente ogni parte del mercato azionario statunitense. Per essere chiari, tutti quei titoli non hanno la stessa quota e i nomi più grandi hanno più potere. Ma se vuoi davvero distribuire i tuoi soldi a Wall Street in un modo semplice, VTI offre un approccio a bassa manutenzione di cui ti puoi fidare a lunghissimo termine.
Grafico del Vanguard Total Stock Market ETF (VTI) degli ultimi 5 anni
Molti investitori potrebbero avere familiarità con l’SPDR S&P 500 ETF (SPY), la più grande e liquida delle opzioni in circolazione tra i fondi indicizzati S&P 500. Tuttavia, il fondo IVV iShares è degno di nota per un semplice fatto: addebita solo lo 0,03% in tasse annuali rispetto a un rapporto di spesa dello 0,095% per SPY.
Parte del motivo per cui la gestione attiva tende ad essere una cattiva scommessa è perché le strutture delle commissioni sono più elevate, ma le stesse regole possono essere applicate anche ai fondi indicizzati passivi. Quindi, se hanno la stessa formazione di circa 500 delle più grandi società americane, perché pagare di più? Se stai solo cercando un modo economico e diversificato per ottenere esposizione ai principali titoli statunitensi come Apple Inc. (AAPL) e Microsoft Corp. (MSFT), investire in iShares Core S&P 500 ETF è la soluzione giusta.
Grafico del iShares Core S&P 500 ETF (IVV) degli ultimi 5 anni
Schwab U.S. Small-Cap ETF (SCHA)
A proposito di offerte economiche, se vuoi dare un’occhiata ai titoli più piccoli invece dei nomi più grandi di Wall Street, vale la pena dare un’occhiata a questo ETF Schwab. Con circa 1.800 titoli, la stragrande maggioranza dei quali ha un valore di mercato inferiore a 10 miliardi di dollari, SCHA offre agli investitori una facile esposizione a società che potrebbero non conoscere o che potrebbero avere difficoltà a ricercare da sole. E con lo 0,04% di spese, è economico quasi quanto l’IVV.
Tieni solo a mente che ci può essere un po’ più di volatilità a breve termine nelle società più piccole, poiché non sono così capitalizzate come le società ‘di grossa taglia’. Ma a lungo termine, questo portafoglio diversificato di titoli come il produttore di alluminio Alcoa Corp. (AA) e la banca First Citizens BancShares Inc. (FCNCA) dovrebbe dare i suoi frutti.
Grafico del Schwab U.S. Small-Cap ETF (SCHA) degli ultimi 5 anni
Dividendo la differenza, questo fondo Goldilocks si concentra sulle società di medie dimensioni. Le scelte in questo portafoglio non sono grandi come i giganti che compongono altri fondi, ma non sono così piccole da rischiare un’elevata volatilità nei periodi di stress del mercato. E ancora una volta, stai ottenendo la diversificazione a basso costo, con solo lo 0,05% delle spese annuali e l’accesso a circa 400 azioni, tra cui il fornitore di prodotti da costruzione Builders FirstSource Inc. (BLDR) e la società immobiliare sanitaria Medical Properties Trust Inc. (MPW).
Il fondo esclude i grandi nomi che troverai in un fondo indicizzato a grande capitalizzazione, quindi puoi facilmente aggiungerli al tuo portafoglio per diversificare senza preoccuparti di duplicazioni.
Grafico del iShares Core S&P Mid-Cap ETF (IJH) degli ultimi 5 anni
Schwab U.S. Dividend Equity ETF (SCHD)
Un altro ETF a lungo termine da considerare è questa offerta orientata al reddito. Recentemente evidenziato come uno dei migliori ETF sui dividendi, vale la pena dare un’occhiata agli investitori a lungo termine.
Per cominciare, SCHD offre un rendimento da dividendi che è attualmente più del doppio di quello del tipico fondo S&P 500. E in secondo luogo, lo ottiene non inseguendo scelte rischiose ad alto rendimento, ma favorendo azioni blue chip che hanno potere di resistenza, come Coca-Cola Co. (KO), Verizon Communications Inc. (VZ) e Merck & Co. Inc. (MRK).
Tieni solo a mente che c’è un breve elenco di appena 100 partecipazioni in questo ETF a lungo termine, per lo più con i soliti sospetti che troverai in molti ETF a grande capitalizzazione, quindi potresti duplicare le posizioni. Tuttavia, potrebbe valere la pena sovrappesare alcuni di questi nomi per il potenziale di dividendo, a seconda dei tuoi obiettivi di investimento.
Grafico del Schwab U.S. Dividend Equity ETF (SCHD) degli ultimi 5 anni
Vanguard Total International Stock ETF (VXUS)
Guardando oltre i mercati azionari statunitensi, VXUS offre agli investitori un modo per aggiungere facilmente la diversificazione geografica ai loro portafogli. Se stai davvero guardando al lungo termine, dopo tutto, può essere utile guardare le opportunità nel mercato azionario globale.
Questo ETF detiene una vasta gamma di oltre 7.500 titoli. Ciò significa l’inclusione di titoli internazionali come il gigante coreano dell’elettronica Samsung Electronics Co. Ltd. (SSNLF) e il gigante svizzero dei consumatori Nestlé SA (NSRGY), che sono nomi familiari ma semplicemente non hanno sede a livello nazionale.
Circa il 25% del portafoglio è anche nei mercati emergenti, per fornire un potenziale di crescita oltre a nomi grandi e stabili. Ciò potrebbe contribuire ad aggiungere una sovraperformance a lungo termine e una diversificazione.
Grafico del Vanguard Total International Stock ETF (VXUS) degli ultimi 5 anni
Vanguard Long-Term Corporate Bond ETF (VCLT)
Un’altra parte importante dell’investimento sono le strategie a reddito fisso. Questo è ciò che offre questo fondo Vanguard, ignorando del tutto le azioni e concentrandosi invece sul mercato obbligazionario.
Sebbene i buoni del Tesoro statunitensi siano forse il gioco più solido che troverai, spesso non rendono molto. D’altra parte, le obbligazioni societarie a lungo termine possono pagare un premio migliore sulla base della teoria che presentano un rischio più elevato, tuttavia, è probabile che emittenti come Bank of America Corp. (BAC) o AT&T Inc. (T) saranno sicuramente in circolazione in 20 anni per pagare le bollette.
VCLT sfrutta questo fattore a proprio vantaggio, caricandosi su obbligazioni societarie di alta qualità con una scadenza media di 23 anni. Sì, ultimamente i mercati obbligazionari sono stati volatili tra le voci di aumenti dei tassi, ma gli investitori a lungo termine non dovrebbero trascurare questa importante classe di attività e ETF obbligazionario. VCLT attualmente rende il 3%.
Grafico del Vanguard Long-Term Corporate Bond ETF (VCLT) degli ultimi 5 anni
Investire oggi in ETF
Non vi è alcun dubbio che gli ETF stanno vivendo un vero e proprio boom, scalando la classifica degli strumenti finanziari più appetibili per gli investitori.
Gli ETF sono facili da negoziare come le azioni e allo stesso tempo permettono di beneficiare della diversificazione, come avviene con i fondi comuni (ma con costi drasticamente più bassi). Questa combinazione di attributi ha reso gli ETF uno degli asset finanziari più presenti nei portafogli degli investitori.
Se vuoi comprendere meglio cosa sono gli ETF, come funzionano e come costruire strategie di investimento basate sugli ETF, consulta la nostra Guida sugli ETF.
Come investire in ETF
Investire in ETF è molto facile: devi solo aprire un conto di intermediazione presso un Broker affidabile e trovare un ETF adatto al tuo budget e ai tuoi obiettivi di investimento. Se cerchi un aiuto in questo, ti consiglio di visitare la nostra ricca sezione dedicata agli ETF.
Gli ETF sono strumenti finanziari regolamentati e quotati sulle principali borse mondiali. Per poter investire in ETF in maniera autonoma è necessario quindi passare per il tramite di un Broker autorizzato.
Tra i tanti Broker e banche che permettono di fare trading sugli ETF, abbiamo ristretto la cerchia a quelli con le commissioni più basse, a quelli che offrono il maggior numero di ETF e quelli con le migliori piattaforme di trading. Più nello specifico, tra i vari parametri presi in considerazione abbiamo dato maggiore importanza come commissioni, costi di tenuta del conto e la possibilità di negoziare ETF quotati sia su Borsa Italiana, Borse europee e intenzionali.
Migliori Broker per investire su ETF
Sono molti i Broker che danno la possibilità di investire su ETF, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.
Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker su ETF seguendo alcuni criteri fondamentali come:
Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.
Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per investire su ETF:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.