Le Migliori Strategie di investimento per chi ha paura di perdere soldi

Investire ti spaventa? Vorresti vedere i tuoi soldi crescere ma hai paura di subire delle perdite? Se sei un investitore timoroso, queste alcune opzioni di investimento che vale la pena considerare.

C’è stato un momento nella mia vita in cui ho evitato di fare trading sui mercati, e investire in azioni per un grande motivo: avevo paura di perdere soldi. Una paura che oggi non ho più, soprattutto grazie alle esperienze passate e lo studio. Ora non è un problema. Sebbene il valore del mio portafoglio di investimento possa fluttuare (in alto e in basso), non ho intenzione di incassare i miei investimenti a breve. Sulle esperienze passate, qualsiasi perdita che vedo nel breve termine, oggi la vedo semplicemente una perdita sulla carta (o, più precisamente, sullo schermo).

Tuttavia, non tutti gli investitori hanno la stessa tolleranza al rischio e, se il tuo è abbastanza basso, potresti essere preoccupato nell’idea di investire in azioni o altri strumenti di investimento. In questo caso, ecco alcune scelte che vale la pena considerare se la tua tolleranza al rischio è bassa.

Investire in Fondi indicizzati

I fondi indicizzati (ETF) sono fondi gestiti passivamente che hanno un semplice obiettivo: ottenere prestazioni così come i benchmark a cui sono legati. Una delle scelte migliori che puoi fare se vuoi investire con un rischio limitato, è optare su fondi indicizzati su S&P 500. Questa tipologia di prodotto nasce con l’obbiettivo di replicare l’ampio mercato che compone l’indice azionario americano S&P 500 (comprende i 500 maggiori titoli quotati in borsa Usa).

Se acquisti quote di un fondo indicizzato S&P 500, ciò che stai effettivamente investendo nell’ampio mercato azionario americano.

Il vantaggio di investire in un fondo indicizzato S&P 500 è che ottieni una diversificazione istantanea nel tuo portafoglio. Questa è una buona cosa da avere, perché non si sa mai quando un segmento del mercato potrebbe subire un notevole successo o una flessione. Investendo in un ‘prodotto’ cosi fortemente diversificato, avrai un rischio limitato, oltre al vantaggio di ottenere una performance simile al mercato azionario più ampio, che negli ultimi 30 anni ha registrato un guadagno medio annuale del 10%.

Leggi anche: Perché investire in fondi indicizzati S&P 500 è la soluzione migliore per la pensione

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Investire in azioni che pagano dividendi

Le azioni a dividendi ti danno due opportunità per fare soldi. Innanzitutto, come tutte le azioni, il loro valore può aumentare nel tempo ( o scendere), ma avrai anche la possibilità di godere di pagamenti regolari di dividendi, che possono aiutare a compensare parte del rischio che ti assumi investendo in primo luogo.

Le aziende abituate a pagare dividendi tendono a farlo anche quando le condizioni di mercato peggiorano. Quindi, se fai un portafoglio di investimento pieno di azioni che pagano dividendi e il mercato crolla, probabilmente continuerai a vedere quei guadagni in entrata, aiutando così a compensare altre potenziali perdite che potresti guardare.

Leggi anche: Investire su azioni con dividendi. Quali sono le più sicure al mondo?

Investire in azioni frazionarie

Le azioni frazionarie ti consentono di acquistare una parte di una quota di azioni se una quota intera è fuori portata finanziariamente o troppo costosa per i tuoi gusti. Il vantaggio di acquistare azioni frazionarie è che avrai la possibilità di possedere una gamma più ampia di azioni, avendo così a una maggiore diversità nel tuo portafoglio.

L’acquisto di frazioni di azioni riduce anche il rischio di subire danni finanziari se una singola società è in apparenza molto forte. Immagina che ci sia un’azienda in cui vuoi investire che è scambiata a 1.000 euro per azione in questo momento. Se acquisti un’intera azione e il valore delle azioni di quella società scende al 50% del suo valore attuale, potresti finire con una perdita di 500 euro; ma se decidessi di acquistare un quarto di una quota di quel titolo, avresti solo una perdita di 125 euro.

Investi su ciò che ti permette di dormire la notte

Non ha senso creare un portafoglio di investimenti che ti provoca stress costante. In effetti, se segui quella strada, potresti essere più propenso a reagire quando le condizioni di mercato peggiorano e svendere le azioni in preda al panico.

Tutte queste scelte di investimento sono una buona scommessa per chi è avverso al rischio. E anche se la tua propensione al rischio è abbastanza sana, vale la pena dare un’occhiata anche a loro.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Corso Base su Come Investire in Azioni

Sei un trader alle prime armi e vuoi approfondire le basi e le strategie per fare trading e investire in azioni? Questo corso base su come investire è quello che fa per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.