
Andare in pensione da milionario può sembrare qualcosa riservato ai ricchi, un sogno impossibile per molti e invece nella realtà è più facile di quanto tu possa pensare con i giusti investimenti.
Risparmiare soldi da investire per la pensione è difficile, soprattutto con il costo della vita che è sempre più caro e quando il mercato azionario ha un andamento incerto. In questi momenti di volatilità può anche essere difficile distinguere i buoni investimenti dai cattivi, e quando i prezzi delle azioni sono in calo è allettante evitare del tutto di investire.
Tuttavia, esiste un tipo di investimento adatto a tutte le tipologie di investitori, che è sicuro, richiede uno sforzo minimo e potrebbe aiutarti ad andare in pensione da milionario: parliamo degli ETF indicizzati, e in particolare l'ETF su S&P 500.
Ma vediamo che cosa un ETF S&P 500, come ci potrebbe mandare in pensione da milionario e quali aspetti negativi sono da considerare. Iniziamo!
Cos'è un ETF S&P 500?
Lo stesso S&P 500 è un indice del mercato azionario che include azioni di 500 delle più grandi e solide aziende degli Stati Uniti. Include titolo familiari come Amazon, Apple e Microsoft.
Non è possibile investire nell'indice stesso, ma puoi investire in un fondo negoziato in borsa (ETF) che lo tiene traccia dell'indice stesso. È qui che entra in gioco l'ETF S&P 500. Questo fondo include gli stessi titoli dell'indice stesso e mira a rispecchiare la performance dell'indice nel tempo.
Ci sono diversi vantaggi nell'investire in un ETF S&P 500, tra cui:
- Buona diversificazione: ogni ETF S&P 500 include azioni di 500 società in un'ampia varietà di settori e tale diversificazione può aiutare a limitare il rischio. Anche se alcuni titoli non si comportano bene, non affonderà l'intero portafoglio.
- Protezione contro la volatilità: nessun investimento è immune alla volatilità a breve termine, ma lo stesso S&P 500 ha un track record perfetto quando si tratta di riprendersi dalle flessioni. Indipendentemente da ciò che il mercato ha in serbo, è estremamente probabile che l'S&P 500 (e gli ETF S&P 500) riesca a rimbalzare.
- Rendimenti positivi a lungo termine: nonostante tutti gli alti e bassi a breve termine, l'S&P 500 ha storicamente ottenuto rendimenti positivi. In effetti, dal 2000, è aumentato di oltre il 176%, nonostante lo scoppio della bolla delle dot-com, la Grande Recessione, il crollo del COVID-19, l'attuale recessione e innumerevoli piccole correzioni lungo il percorso.
Non ci sono mai garanzie quando si investe in borsa, ma gli ETF S&P 500 sono una delle opzioni più sicure. E con la giusta strategia, possono anche aiutarti a guadagnare molti soldi.
Leggi anche:: I Migliori Fondi Indicizzati S&P 500 (ETF) su cui Investire nel 2023
Come ETF indicizzato ti può mandare in pensione da milionario
Investendo in modo coerente e dando ai tuoi soldi tutto il tempo per crescere, potresti accumulare 1 milione di euro o più.
Storicamente, lo stesso S&P 500 ha guadagnato un tasso di rendimento medio di circa il 10% annuo. Ciò non significa necessariamente che guadagnerai il 10% di rendimento anno dopo anno, ma piuttosto tutti i rendimenti annuali raggiungeranno una media di circa il 10% all'anno a lungo termine.
Supponendo che tu stia guadagnando un rendimento annuo medio del 10%, ecco quanto dovresti investire ogni mese per andare in pensione da milionario, a seconda di quanti anni hai da risparmiare:
Non è mai troppo presto per iniziare a risparmiare per la pensione, e prima inizi, meno dovrai investire ogni mese per andare in pensione da milionario.
Inoltre, mentre aspettare decenni per costruire un portafoglio da un milione di euro è difficile, tieni presente che gli ETF S&P 500 sono investimenti facili. Non è necessario ricercare società, scegliere singole azioni o essere aggiornati con i movimenti del mercato, quello che devi fare è investire semplicemente tutto ciò che puoi permetterti e aspettare che i tuoi soldi crescano.
Leggi anche: Può un solo ETF renderti ricco? Ecco dove investire oggi
Aspetti negativi da considerare prima di investire in un ETF indicizzato
Gli ETF indicizzati su S&P 500 hanno molti vantaggi e sono un'opzione intelligente per molti investitori, tuttavia, hanno i loro lati negativi:
Se stai cercando di assumere un ruolo più attivo con il tuo portafoglio, ad esempio, un ETF S&P 500 potrebbe non essere la soluzione migliore. Con questo investimento, non puoi scegliere quali azioni acquistare, poiché avrai automaticamente una partecipazione in tutte le società all'interno dell'indice S&P 500. Se ci sono alcuni titoli che preferiresti evitare, non è possibile con un ETF S&P 500 .
Inoltre, gli ETF indicizzati su S&P 500 non possono battere il mercato. Hanno il compito di seguire il mercato, quindi il meglio che possono fare è guadagnare rendimenti medi dell'indice stesso. Per molte persone, la facilità di investire in un ETF S&P 500 supera il ‘problema' di avere rendimenti inferiori anche se di poco. Ma se stai cercando di massimizzare i tuoi guadagni, investire in azioni individuali potrebbero essere la strada da percorrere.
Conclusioni
Andare in pensione da milionario può essere facile con il giusto investimento, ma richiederà la giusta strategia e una prospettiva a lungo termine.
Se non sai dove investire oggi, gli ETF S&P 500 possono aiutarti a proteggere i tuoi risparmi facendoti guadagnare un sacco di soldi.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.
























