25 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    ETFDove Investire Oggi? Qual è il Migliore ETF S&P 500?

    Dove Investire Oggi? Qual è il Migliore ETF S&P 500?

    Investire in ETF è tra le migliori soluzioni che un investitore può fare. In questo articolo mettiamo a confronto i miglior ETF S&P 500 offrendo un quadro chiaro su dove investire.

    Sapere dove investire è una delle ricerche più frequenti in questo sito. Certo non è facile rispondere a questa domanda in quanto la scelta di un investimento, propensione al rischio, obbiettivi, tempo e la quantità di denaro da investire, rende la scelta soggettiva. Ma c’è un investimento che può soddisfare l’esigenze degli investitori, siamo parando dei fondi indicizzati in borsa, o ETF.

    Alcuni preferiscono investire in azioni, ma sapere dove investire, cioè scegliere le migliori azioni, non è un compito semplice. Ecco perchè la una soluzione più facile e alla portata di tutti per investire nel mercato azionario, sono gli ETF.

    Gli ETF (acronimo di Exchange Traded Funds) sono fondi negoziati in Borsa come le normali azioni. Si caratterizzano per il fatto di avere come unico obiettivo quello di replicare fedelmente l’andamento e quindi il rendimento di indici azionari, obbligazionari, materie prime, ecc…

    Tra le diverse scelte disponibili sul mercato, qui prendiamo come riferimento i migliori fondi indicizzati su S&P 500, o ETF S&P 500. Pariamo!

    A lungo termine, è incredibilmente difficile creare un portafoglio azionario che superi le performance dell’indice S&P 500, che ha prodotto rendimenti medi annui di circa il 10% in un periodo di quasi 90 anni. Inoltre, l’acquisto di un ETF S&P 500, o fondo negoziato in borsa, è un modo semplice per gli investitori di acquistare una grande fetta di mercato azionario americano a un prezzo relativamente basso.

    E mentre la maggior parte degli ETF che replicano l’S&P 500 sono composti dagli stessi investimenti, ci sono alcune differenze che dovresti sapere prima di fare una selezione tra di loro.

    Leggi anche: Tre ottimi motivi per Investire oggi in ETF indicizzati su S&P 500

    Investi in ETF con XTB

    Qual è il miglior ETF S&P 500?

    Se cerchi ETF S&P 500, potresti imbatterti in dozzine di fondi. Solo perché l’S&P 500 è nel nome di un fondo non significa necessariamente che segua l’indice nel suo insieme. Piuttosto, molti di questi ETF tracciano sotto-componenti, ad esempio azioni value o growth, all’interno dell’indice più ampio.

    Ma non dovrai guadare un sacco di opzioni per decidere su un ETF che traccia la performance dell’indice S&P 500 nel suo insieme. I seguenti fondi, SPY, IVV e VOO, tracciano l’intero indice.

    Questo grafico riassume alcune differenze chiave tra questi ETF:

    Performance a confronto degli ETF S&P 500 VOO, IVV e SPY


    Investi su ETF e Azioni a zero commissioni con un Broker regolamentato

    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Leggi anche: I migliori Fondi Indicizzati S&P 500 (ETF) su cui investire i propri risparmi

    Come scegliere un ETF S&P 500

    I tre ETF S&P 500 sono abbastanza simili in due aspetti importanti: non avrai problemi a trovare questi ETF presso la maggior parte dei Broker online e sono molto liquidi, il che significa che è facile comprarli e venderli in un dato giorno.

    Non siamo qui per scegliere un vincitore – il fondo giusto per te è una decisione personale – ma ci sono alcune sfumature che potresti voler considerare:

    • Rapporti di spesa. VOO e IVV vantano la commissione di gestione più bassa allo 0,03%, circa un terzo dell’ETF SPY. Sebbene la differenza tra un rapporto di spesa dello 0,03% e dello 0,0945% possa sembrare banale, tali commissioni possono davvero sommarsi. Per ogni 10.000 euro investiti, queste rispettive commissioni equivalgono a 3 e 9,45 euro all’anno. Quindi considera la differenza a saldi più alti, come 100.000 euro.
    • Costi di scambio. Molti dei migliori Broker per investire in ETF offrono centinaia di ETF senza commissioni, ma l’elenco di fondi specifico varia da Broker a Broker. Fortunatamente, la maggior parte dei principali broker non addebita più commissioni su ETF, azioni o operazioni su opzioni.
    • Prezzo. C’è una leggera differenza nel prezzo a cui ogni fondo viene scambiato attualmente. Questo non dovrebbe essere necessariamente un fattore decisivo, ma potrebbe influenzare il numero di azioni che puoi acquistare in un dato momento.
    • Rendimento. Ci sono alcune lievi differenze tra questi fondi anche se seguono tutti lo stesso indice. Queste differenze riguardano generalmente il rendimento. Questi rendimenti cambieranno nel tempo e non vi è alcuna garanzia che l’ETF con il miglior rendimento in questo momento avrà il miglior rendimento in futuro. Ecco perché esaminiamo il rendimento a 10 anni per vedere come si comporta ogni ETF a lungo termine.

    Consulta l’elenco completo dei nostri migliori Broker per gli investitori in ETF

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 100€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Dovresti investire in tutti e tre questi ETF S&P 500?

    Per alcune persone, scavare nei dettagli è metà del divertimento di investire. Per gli altri, è tutta minuzia. Stai tranquillo, non puoi sbagliare con nessuno di questi fondi. Tutti e tre gli ETF hanno rapporti di spesa inferiori alla media e offrono un modo semplice per acquistare una fetta del mercato azionario statunitense.

    Potresti essere tentato di acquistare tutti e tre gli ETF, ma in questo modo non otterrai ulteriori vantaggi di diversificazione (ovvero il mix di vari asset) perché tutti e tre i fondi seguono le stesse 500 società. Inoltre, potresti vincolare denaro che potrebbe essere meglio investito altrove.

    Dove investire dopo?

    Indipendentemente dall’ETF S&P 500 che alla fine scegli, questi fondi dovrebbero fungere da base nel tuo portafoglio. Non sai dove investire dopo? Nella sezione ‘Dove Investire‘ trovi una serie di guide e articoli dedicati per aiutarti a costruire un buon portafoglio di investimenti.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker