Investire in ETF può renderti milionario. Questa non è una domanda, ma una affermazione. Ma come è possibile guadagnare una somma così consistente investendo solo in ETF? Scopri come questo investimento può essere il tuo biglietto per la fortuna.
Gli unici fattori che ti faranno capire quanti soldi puoi guadagnare investendo in un ETF sono la quantità di denaro che investi e per quanto tempo porterai avanti questo investimento.
Come investire in ETF può renderti milionario – Riepilogo
Argomento | ⭐️ Investire in ETF |
Rendimento | 💰 💰 💰 💰 💰 |
Sicurezza | ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ |
Dove Investire | XTB, Degiro |
Ti sembrerà impossibile pensare che il tuo investimento un giorno possa raggiungere il valore di un milione di euro, ma sarai stupito per quanto sia semplice ottenere questo obbiettivo.
Far salire il tuo portafoglio di investimento fino a raggiungere un milione di euro può sembrare un compito arduo, soprattutto se non conosci gli investimenti. La scelta su quali azioni investire può essere opprimente per gli investitori principianti, motivo per cui molti si rivolgono invece ai fondi negoziati in borsa (ETF).
Ma come può un solo investimento renderti un milionario? Di seguito, risponderemo a questa domanda guardando alcuni esempi di vita reale.
Ti potrebbe interessare: Modi per guadagnare 1 milione di euro prima di andare in pensione
Come sono e come funzionano gli ETF?
Gli ETF sono pacchetti di azioni che acquisti insieme in un unico prodotto. Gli ETF sono simili ai fondi comuni di investimento, tranne per il fatto che le negoziazioni dei fondi comuni di investimento chiudono alla fine della giornata, mentre gli ETF vengono scambiati attivamente durante la giornata come le normali azioni di borsa.
La maggior parte degli ETF sono gestiti passivamente, il che significa che sono progettati per imitare la performance di vari indici del mercato azionario. Sono in grado di farlo perché contengono gli stessi investimenti del loro indice sottostante in circa le stesse quantità. Le azioni del fondo non cambiano molto spesso, quindi non c’è molto lavoro da fare per i gestori di fondi. Ecco perché gli ETF tendono ad avere commissioni molto più basse rispetto ai fondi comuni di investimento gestiti attivamente, gestiti da gestori di fondi che cercano di battere il mercato.
Un singolo investimento in ETF può darti una quota di proprietà in dozzine, se non centinaia, azioni di società quotate in borsa. Questa diversificazione aiuta a mantenere i tuoi soldi al sicuro perché nessun singolo titolo ha un effetto eccessivo sul tuo portafoglio. Quando un titolo scende, probabilmente ne avrai altri che stanno facendo bene e ti aiuteranno a recuperare le perdite.
Come per tutti gli investimento, non ci sono garanzie nell’investire in ETF, ma questa combinazione di commissioni basse e un pacchetto di azioni ben diversificato ha storicamente portato a forti rendimenti (stiamo parlando di una performance media annuale superiore del 10%).
Investire in ETF può renderti milionario?
Come con qualsiasi investimento, quanto guadagni con un ETF dipende da quanto investi e per quanto tempo i tuoi soldi rimangono investiti prima di vendere. Ma è sicuramente possibile raggiungere un milione di euro investendo in un solo ETF. (leggi anche: Investire in questi ETF in questo momento potrebbe renderti milionario).
Alcuni degli ETF più popolari si basano sull’indice S&P 500, che contiene 500 delle più grandi società degli Stati Uniti e produce un rendimento medio annuo di circa il 10%. Ci sono alti e bassi, ovviamente, e alcuni anni l’indice ha effettivamente un rendimento negativo. Ma questi anni sono rari. A lungo termine, questo indice tende a fare abbastanza bene.
Un esempio di investimento su ETF indicizzato su S&P 500
Se avessi investito 500 euro al mese in un ETF S&P 500 che ha guadagnato un tasso di rendimento medio annuo del 10%, avresti oltre un milione di euro dopo 30 anni di investimento. Entro la fine di 40 anni, avresti quasi 2,8 milioni di euro. Questo è abbastanza per permettersi una pensione molto confortevole per la maggior parte delle persone.
Vale la pena notare che il rendimento effettivo dell’ETF sarà probabilmente leggermente inferiore al rendimento dell’indice stesso a causa delle commissioni. Ma le commissioni dell’ETF sono generalmente piuttosto basse. Alcuni dei migliori ETF S&P 500 applicano solo rapporti di spesa dello 0,03%. Ciò significa che paghi solo 3 euro all’anno ogni 10.000 euro investiti.
Devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere ETF in modo rapido e semplice e soprattutto senza commissioni attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per conoscere l’offerta e i servizi offerti, è disponibile anche un conto demo gratuito per simulare i propri investimenti senza incorrere ad alcun rischio. Visita ora il sito www.xtb.com/it
Su quali ETF investire?
Ci sono un sacco di ottimi ETF, e in gran parte dipende da ciò in cui ti senti più a tuo agio nell’investire. Potresti scegliere un ETF S&P 500 se desideri un’ampia esposizione al mercato, oppure potresti concentrarti su un ETF che traccia un settore – benchmark specifico. Pensa a ciò che conosci meglio e lascia che ti guidi.
Tuttavia, assicurati di mantenere i tuoi soldi diversificati. Investire in un ETF fa già molto per garantire un’adeguata diversificazione, ma vuoi assicurarti di non investire tutti i tuoi soldi in un singolo settore. Ciò potrebbe avere conseguenze devastanti se qualcosa sconvolge il settore, come il modo in cui la pandemia ha interrotto i viaggi e i ristoranti.
Guarda più opzioni di investimento come per esempio le criptovalute o investimenti meno rischiosi come l’oro; inizia investendo piccole somme ogni mese solo per vedere da vicino come un ETF possa far crescere i soldi per te. In seguito, man mano che la tua fiducia cresce, puoi iniziare a investire più denaro e in questo modo dovresti iniziare a vedere rendimenti maggiori.
Leggi anche: Tre Fondi Indicizzati (ETF) che Tutti gli Investitori dovrebbero Acquistare
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Non sai come Investire al meglio e su quale sia l’Investimento Migliore per te?
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire al meglio su Azioni USA, Azioni Italiane, ETF, Certificates, Criptovalute, Immobili, Forex e Materie Prime,
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permettono di districarti conoscendo sempre più nel dettaglio i prodotti di investimento con l’obbiettivo di trovare una risposta alla domanda “Dove Investire Oggi?” e perchè no, seguendo i alcuni dei migliori consigli di Warren Buffett.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.