Stai valutando il tuo primo investimento nelle criptovalute? Se sei alla ricerca delle migliori criptovalute in cui dovresti investire nel 2022, sei nel posto giusto. Abbiamo selezionato le tre crypto migliori per chi inizia.
Solo un anno, il 2014, nell’ultimo decennio la valutazione generale del mercato delle criptovalute è diminuita. Il passato non è un preludio di qualche cosa che debba succedere ancora, ed è corretto che l’era della pandemia stia vedendo qualche sospetto sconsiderato nel regno delle criptovalute, oltre a un picco nella contraffazione di risorse digitali nel 2021.
Sebbene la legislazione sia un pericolo per il settore delle criptovalute, è stata una dei più grandi catalizzatori del rialzo delle valute digitali, poiché i portafogli digitali sono legittimati da rigide linee guida dei governi di tutto il mondo.
Ma non tutte le criptovalute sono uguali; esistono criptovalute legate al metaverso, criptovalute sviluppate dai meme, criptovalute legate al mondo dei token non fungibili (NFT) e della finanza decentralizzata (DeFi); sono tutti settori che potrebbero registrate una crescita esplosiva nel 2022, ma saranno anche vittime di una enorme volatilità che rende queste tipologie di criptovalute non adatte a tutte le tipologie di investitori.
Per chi è nuovo nel mondo del criptovalute, non dovresti investire i tuoi soldi in qualche criptovaluta ancora poco conosciuta in cerca di fortuna; questo non un modo per investire, ma di giocare d’azzardo.
Detto questo, il portale di doveinvestire.com ha redatto una lista delle migliori criptovalute in cui dovresti investire nel 2022, adatte a tutte alla maggior parte degli investitori.
Ora, se desideri conoscere le criptovalute su cui dovresti investire, ecco le cinque valute digitali più significative in cui investire.
Investire in Bitcoin (BTC)
Bitcoin è la blockchain più grande per capitalizzazione di mercato e la misura di ricchezza più collaudata nel mercato degli investimenti, il che lo rende un must per qualsiasi gestore di investimenti in criptovalute. La criptovaluta, che ha festeggiato il suo 13° compleanno il 3 gennaio, ha una valutazione complessiva di mercato di quasi 900 miliardi di dollari. Ciò rappresenta la maggior parte, il 40% della capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute, che è l’unica piattaforma tecnologica con un fondo di mercato statunitense che tiene traccia dei suoi modelli di movimento.
BTC è di gran lunga la valuta virtuale più sviluppata nella sua categoria e quella che aziende come Tesla Inc. (TSLA) e MicroStrategy Inc. (MSTR) hanno ora nei loro bilanci.
Se pensi di investire in criptovalute, il Bitcoin dovrà avere un posto assicurato nel tuo portafoglio cripto.
Leggi anche: Previsioni sui prezzi dei Bitcoin per il 2022. Cosa suggeriscono gli Esperti
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Fai Trading su Bitcoin (BTC) con un Broker regolamentato
Investire in Ethereum (ETH)
Sebbene Ethereum sia dietro al Bitcoin in termini di capitalizzazione di mercato, attualmente rappresenta circa il 20% dell’intero mercato, è senza dubbio si pone come obbiettivo di superare Bitcoin nel prossimo futuro. Questo perché ha uno scopo diverso dall’essere una forma di denaro, con la sua rete Ethereum detiene il primo posto tra le criptovalute più utilizzate nel mondo reale.
Il sistema monetario nativo di Ethereum, Ether (ETH), è una delle migliori valute digitali da acquistare perché su di esso vengono scambiati contratti intelligenti, token non fungibili (NFT) e anche altre valute virtuali. Quando con l’aggiornamento Ethereum 2.0 passerà dalla procedura proof-of-work alla procedura proof-of-stake, ETH sarà molto più efficiente dal punto di vista energetico di Bitcoin, eliminando la necessità molto più energivora di verificare le transazioni sulla rete attraverso un’intricata complessità di calcolo.
Questo importante aggiornamento a ETH 2.0 che avverrà quest’anno (non vi è una data precisa), rende Ethereum una criptovaluta su cui investire oggi e tenere per lungo termine.
Puoi acquistare, detenere, vendere Ethereum in modo rapido e sicuro attraverso la piattaforma di eToro Exchange
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
Fai Trading su Ethereum (ETH) con un Broker regolamentato
Investire in Solana (SOL)
Anche se Ethereum risolverà a breve molti dei problemi energetici che circondano Bitcoin, Solana ha già risolto uno dei problemi più significativi di Ethereum: le commissioni di trading. Tali ‘commissioni gas’ rendono non redditizi anche piccoli trasferimenti di Ethereum, ma le spese di Solana sono una piccola parte delle commissioni ETH.
Solana, come Ethereum, è stato progettato per essere un framework di alta qualità per la finanza decentralizzata, o Defi, che elimina intermediari economici e guardiani della finanza standard e organizzazioni come banche, broker e borse centralizzate.
Solana, è un criptovaluta di nuova generazione, è stata avviata nel 2020, ma ha scalato rapidamente la classifica delle migliori criptovalute ed entrando a far parte delle Top 10 crypto in termini di capitalizzazione di mercato. Il prezzo del token SOL è passato da 1,51 dollari all’inizio del 2021 ai massimi ad ottobre a 260 dollari.
Non è possibile affermare che Solana potrà replicare la performance dello scorso anno, di certo è che le previsioni future sono tutte altamente positive.
Leggi anche: Cos’è Solana? Dovresti investire in Solana (SOL) e dove acquistarlo?
Grafico in tempo reale di Solana (SOL)
Fai Trading su Solana (SOL) con un Broker regolamentato
Pensieri finali
Non è mai troppo tardi per investire in criptovalute. Non ti aspettare di diventare ricco duramente la notte, se deciderai di investire in Bitcoin, Ethereum o Solana, devi aspettari una grande volatilità dei prezzi. Potresti assistere variazioni di prezzo dell’ordine del 5 o 10% in un solo giorno.
Investire in criptovalute non è per tutti, prima di fare qualsiasi scelta, valuta attentamente i rischi che caratterizzano questa tipologia di asset.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.
Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).
Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.
Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.
Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.