L’acquisto di questo ETF potrebbe renderti una fortuna nei prossimi 10 anni

Sicuramente ha fatto guadagnare molti soldi agli investitori nell’ultimo decennio, ma questo ETF potrebbe avere un futuro più luminoso del passato.

Warren Buffett ha recentemente affermato: ‘Non credo che la persona media possa scegliere le giuste azioni su cui investire‘. Puoi discutere con la sua opinione, ma credo che abbia ragione per un semplice motivo: la persona media non è disposta a spendere il tempo necessario per ricercare adeguatamente le azioni prima di acquistare (vedi anche Warren Buffett: le migliori soluzioni di investimento per gli investitori principianti).

Tuttavia, gli Exchange Traded Fund, meglio noti come ETF, forniscono agli investitori un modo per acquistare un ampio paniere di azioni in un singolo investimento. Non è necessario quindi ricercare le singole azioni su cui investire, ma basta selezionare ed investire sull’ETF selezionato.

Ma quali ETF sono le scelte migliori? A Buffett piacciono gli ETF sull’indice S&P 500 e sono d’accordo. La mia opinione, tuttavia, è che esista un ETF specifico del settore che sembra ancora più attraente in questo momento. L’acquisto di questo ETF biotech potrebbe farti una fortuna nei prossimi 10 anni.

Non cercherò di creare suspense. L’ETF che credo potrebbe essere un enorme vincitore a lungo termine è l’SPDR S&P Biotech ETF (NYSEMKT: XBI).

SPDR S&P Biotech ETF è stato un enorme vincitore per gli investitori. Negli ultimi 10 anni, ha ottenuto un rendimento medio annuo al netto delle tasse su distribuzioni e vendita di quote di fondi del 17,5%. E negli ultimi 12 mesi, l’ETF è cresciuto di oltre il 30%.

Tuttavia, L’ETF XBI è stato abbattuto parecchio, almeno su base relativa. Ora è più del 25% in meno rispetto ai massimi fissati all’inizio di quest’anno.

Perché l’ETF biotech ha ridotto così tanto i suoi guadagni? A febbraio, i grandi investitori istituzionali hanno iniziato a trasferire denaro dai titoli biotecnologici e tecnologici ai titoli energetici, finanziari e dei materiali. Di conseguenza, XBI è tornato al livello in cui era stato scambiato a novembre 2020.

Perché XBI dovrebbe volare più in alto

Penso che questo calo rappresenti una grande opportunità per acquistare l’SPDR S&P Biotech ETF. La mia opinione è che l’ETF dovrebbe volare molto più in alto.

Per prima cosa, XBI sembra a buon mercato in questo momento. Negozia a meno di 11 volte i guadagni attesi. Si tratta di circa la metà del multiplo degli utili a termine per l’S&P 500.

Ancora più importante, stiamo vivendo in un’epoca d’oro della biotecnologia. Basti pensare a ciò che è accaduto negli ultimi mesi. Aziende come Moderna hanno sviluppato vaccini COVID-19 sicuri e altamente efficaci in un tempo sorprendentemente breve. Regeneron ha ottenuto l’autorizzazione per le terapie con anticorpi che aiutano a trattare COVID-19.

Altre straordinarie innovazioni potrebbero essere in arrivo. Exact Sciences è un pioniere nelle biopsie liquide che potrebbero consentire la diagnosi precoce del cancro attraverso un semplice esame del sangue. Alcune delle biotecnologie più interessanti oggi stanno modificando i geni per curare potenzialmente malattie, tra cui Beam Therapeutics e Intellia Therapeutics.

L’SPDR S&P Biotech ETF possiede azioni di ciascuna di queste biotecnologie e molto di più. Attualmente detiene posizioni in 191 singoli titoli biotecnologici. Tutte le società dietro queste azioni stanno lavorando sodo per sviluppare nuove terapie, dispositivi o test che hanno il potenziale per migliorare il modo in cui le malattie vengono diagnosticate e trattate.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

ETF Vanguard su cui investire se il mercato azionario crolla

Nessuno sa con certezza se il mercato azionario crollerà, quando e che entità avrà, ma se dovesse accadere, questi ETF Vanguard possono aiutarti a dormire sogni tranquilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.