Home / Criptovalute / Se avessi investito 1.000 dollari in Bitcoin 10 anni fa, ecco quanto avresti oggi

Se avessi investito 1.000 dollari in Bitcoin 10 anni fa, ecco quanto avresti oggi

Se pensi che l’ascesa del mercato azionario sia stata impressionante, aspetta di vedere come si è comportato Bitcoin (BTC) negli ultimi anni!

L’ascesa di Bitcoin è stata sicuramente notevole. In soli 12 anni, questa criptovaluta è passata dall’essere priva di valore monetario a superare i 60.000 dollari per un breve periodo alcune settimane fa. Un crescita veramente notevole che ha reso ricche quegli investitori che sono entrati nei primi giorni e hanno resistito.

Anche se ovviamente non possiamo tornare indietro nel tempo, può essere curioso guardare la quantità di denaro guadagnata da coloro che hanno avuto la lungimiranza di aver investito in uno degli asset di maggior successo di sempre.

Ecco quindi quanto avresti se avessi acquistato Bitcoin un decennio fa, prima che la maggior parte delle persone avesse idea di cosa fosse una criptovaluta.

La risposta breve

All’inizio di maggio 2011, Bitcoin veniva scambiato per circa 3,50 dollari (non è un errore di battitura). Quindi, con 1.000 dollari avrebbero acquistato circa 286 Bitcoin, senza contare i costi di transazione. Oggi, 9 maggio, il prezzo del Bitcoin viene scambiato a 57.800.

Ciò significa che 286 Bitcoin varrebbero oggi circa 16,530 milioni di dollari, supponendo che tu li abbia tenuti negli ultimi 10 anni.

È importante ricordare che l’ultima frase è anche un grande presupposto. Se fossi stato abbastanza fortunato da attingere ai tuoi risparmi e acquistare un mucchio di Bitcoin a 3,50 dollari ciascuno, saresti stato tentato di vendere quando il prezzo è salito per la prima volta a 100 dollari? E quando ha sfondato per la prima volta 1.000 dollari? O la prima volta che ha eclissato i 10.000 dollari? Molti investitori che sono entrati durante i primi anni di Bitcoin hanno finito per vendere alcune delle loro posizioni durante la salita se non tutte.

Una cronologia dei prezzi dei Bitcoin

Parlando delle principali pietre miliari che Bitcoin ha raggiunto nel corso degli anni, ecco una breve cronologia dei suoi prezzi.

  • La rete di Bitcoin è nata nel 2009 quando il primo blocco di Bitcoin è stato estratto il 3 gennaio. Tuttavia, non c’era valore monetario o mercato per Bitcoin almeno fino al 2010. In effetti, nel marzo 2010, un early adopter ha tentato di mettere all’asta 10.000 Bitcoin per 50 dollari (totale), ma non sono riuscito a trovare un acquirente.
  • La prima transazione Bitcoin nel mondo reale è avvenuta nel maggio 2010, dove 10.000 Bitcoin sono stati utilizzati per pagare due pizze, valutando ogni Bitcoin a una frazione di centesimo. Oggi, il valore di questa quantità di Bitcoin sarebbe di quasi 550 milioni di dollari (per due pizze).
  • Bitcoin ha superato per la prima volta la soglia di 1 dollari nel febbraio 2011, poco più di dieci anni fa.
  • La prima impennata della popolarità di Bitcoin si è verificata nel 2013, con i prezzi che hanno raggiunto i 1.242 dollari nel novembre di quell’anno prima di ritirarsi.
  • La seconda impennata maggiore si è verificata nel 2017. La criptovaluta ha superato il suo massimo precedente del 2013 di 1.242 dollari a marzo, raggiungendo il massimo di 19.783 dollari nel dicembre dello stesso anno prima di ritirarsi.
  • Dopo il 2017, l’interesse per Bitcoin è diminuito per un periodo di tempo considerevole. Il prezzo ha toccato il fondo a 3.300 dollari a dicembre 2018 e non ha superato nuovamente il suo massimo del 2017 fino a novembre 2020.
  • Bitcoin ha superato per la prima volta la soglia di 50.000 dollari nel febbraio 2021 e ha superato brevemente i 60.000 dollari ad aprile.

Prezzo del Bitcoin oggi

Il Bitcoin arriverà ai 100.000 dollari?

Se c’è un aspetto fondamentale, è che la valuta digitale è sempre stata molto imprevedibile. Bitcoin ha visto due picchi importanti, senza contare l’attuale aumento. E ogni volta si è ritirato considerevolmente e ci sono voluti diversi anni per eclissare i massimi precedenti.

È del tutto possibile che vedremo il Bitcoin a 100.000 dollari nel giro di pochi mesi o anche prima. Ma è importante rendersi conto che anche 10.000 dollari o meno sono molto possibili. Se decidi di investire su Bitcoin al livello di prezzo attuale, fallo tenendo a mente la sua natura volatile e imprevedibile.

Dove investire su Bitcoin

Giunti fino a qua, vuoi sicuramente sapere dove investire su Bitcoin in modo sicuro. Specifichiamo che con il termine sicuro, non si intendono i profitti, quelli non è possibile prevederli, ma la sicurezza del proprio deposito scegliendo Broker regolamentati e in alcuni casi includono la protezione conto clienti.

È possibile acquistare Bitcoin attraverso piattaforme exchange o optare su CFD, in questo caso abbiamo selezionato alcuni dei migliori Broker CFD a livello europeo. Si tratta di società regolamentate che includono una serie di strumenti formativi, un servizio assistenza professionale e piattaforme di trading evolute.

Qui di seguito la nostra selezione dei migliori Broker CFD su Bitcoin:

Broker Caratteristiche Inizia
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le criptovalute con le migliori possibilità di successo

Il Bitcoin è la numero uno del mercato delle criptovalute, ma potrebbe non essere la migliore in termini di performance. Ecco le tre criptovalute che potrebbero arricchirti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.