La vita sta diventando sempre più costosa e ci sono buone probabilità che tu abbia bisogno di tanti soldi per vivere la pensione in modo sereno e senza pensieri. Anche se ci vuole molto lavoro per costruire un buon gruzzolo di denaro, con la giusta strategia di investimento avrai la possibilità di andare in pensione con più soldi di quanto puoi pensare.
Ecco tre modi per far crescere i risparmi prima della pensione
Attenersi a una strategia a lungo termine
Ci sono un sacco di storie su persone che fanno molti soldi nel mercato azionario acquistando un titolo ‘più alla moda’ o rischiando tutto su azioni meme. Sebbene sia possibile fare soldi con queste strategie, è molto più probabile che tu perda più di quanto guadagni.
Una scommessa più sicura è investire a lungo termine, acquistando titoli solidi di società sane e tenere per diversi anni o decenni.
La chiave per investire a lungo termine è lasciare i tuoi soldi ‘da soli’, indipendentemente da cosa sta succedendo con il mercato. Può essere allettante provare a cronometrare il mercato e vendere i propri investimenti prima di una recessione, ma può essere una mossa molto rischiosa. Il mercato azionario potrebbe subire delle flessioni e lo farà, ma finché investi in azioni forti, è molto probabile che si riprendano e continuino a crescere.
Dai ai tuoi soldi il tempo di crescere
Più tempo hai da investire, più facile sarà accumulare una quantità significativa di soldi. Anche se non puoi permetterti di risparmiare molto ogni mese, è meglio investire tutto ciò che puoi permetterti piuttosto che aspettare tenendoli fermi in banca.
Supponiamo, ad esempio, che tu abbia attualmente 40 anni con 100.000 euro di risparmi per la pensione. Se volessi raggiungere un milione entro, ad esempio entro i tuoi 65 anni, dovresti investire poco più di 350 euro al mese su investimenti con un tasso di rendimento medio annuo dell’8%.
Per sapere quali sono gli investimenti migliori per la pensione, leggi questi articoli correlati:
- Puoi andare in pensione da milionario investendo in ETF?
- Smetti di cercare, ecco come andare in pensione milionario
- Perché investire in fondi indicizzati S&P 500 è la soluzione migliore per la pensione
Investire in modo abbastanza aggressivo
Sebbene sia importante evitare di investire in azioni estremamente rischiose, non si vuole nemmeno ‘giocare’ troppo sul sicuro. Quando il mercato azionario è volatile, si può essere tentati di investire i propri soldi in obbligazioni o altri investimenti prudenti. Alcune persone possono scegliere di tenere i propri soldi fuori dal mercato del tutto e ‘rifugiarli’ in un conto di risparmio.
È perfettamente normale essere preoccupati per la volatilità del mercato, ma se non investi la maggior parte dei tuoi risparmi in prodotti a buoni rendimenti (come per esempio azioni), i tuoi soldi non cresceranno quanto potrebbe.
Guardando per esempio l’indice del mercato azionario americano S&P 500, ha registrato storicamente un tasso di rendimento medio di circa il 10% annuo. Le obbligazioni, invece, realizzano generalmente rendimenti intorno al 5% annuo, in media.
Man mano che ti avvicini alla pensione, dovrai adeguare la tua asset allocation in modo da investire in modo più prudente, perché ciò proteggerà meglio i tuoi soldi quando ne avrai più bisogno. Ma se hai ancora molti anni prima di andare in pensione, è saggio mettere la maggior parte dei tuoi risparmi dietro le azioni per aiutare i tuoi soldi a crescere più velocemente.
Risparmiare molti soldi entro l’età pensionabile non è facile, ma è possibile; con la giusta strategia di investimento, puoi guadagnare più di quanto pensi e goderti una pensione finanziariamente più serena.
Ti potrebbe interessare:
- Tre Azioni su cui investire per una pensione migliore
- La guida ai migliori investimenti a lungo termine
- Può un investimento relativamente sicuro portarti da 0 a 1 milione di euro?
- 3 mosse di investimento che potrebbero renderti miliardario
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.