Anche se non sai molto sugli investimenti, è comunque possibile diventare un multimilionario nel investimento mercato azionario a patto di avere la giusta strategia
Che tu sia nuovo nel mercato azionario o che investi da anni, quasi tutti vorrebbero diventare ricchi un giorno. Anche se diventare un multimilionario è un obiettivo ambizioso, con la giusta strategia è possibile raggiungere questo stato, anche se non sei già ricco. Investire in borsa è uno dei modi più semplici ed efficaci per generare ricchezza nel tempo. Avrai bisogno di un strategia, però, e queste tre mosse di investimento possono metterti sulla strada giusta.
1. Scegli saggiamente dove investire
Gli investimenti giusti per te dipenderanno dalle tue preferenze personali. Se ti piace ricercare società e costruire un portafoglio altamente personalizzato, investire in singole azioni di borsa potrebbe essere la strada da percorrere. D’altra parte, se preferisci un approccio più semplice e che non richieda tempo per la ricerca o la gestione del portafoglio, potresti scegliere di investire i fondi negoziati in borsa (ETF).
Una volta definito il tuo stile di investimento, è il momento di iniziare a scegliere azioni o fondi. Fai le tue ricerche per assicurarti di fare investimenti di qualità che probabilmente avranno un buon rendimento nel tempo.
Le azioni blue chip, ad esempio, possono essere una scelta intelligente se stai acquistando singole azioni, perché queste società hanno una lunga esperienza di crescita costante. Oppure, se stai acquistando ETF, un ETF S&P 500 può essere una scelta saggia. Questi fondi contengono centinaia di azioni di aziende grandi e di successo, offrendo ai tuoi investimenti una buona possibilità di ottenere rendimenti positivi nel tempo.
2. Inizia a investire il prima possibile
Oltre a scegliere gli investimenti giusti, una delle cose più importanti che puoi fare per creare ricchezza è iniziare a investire il prima possibile. La quantità di tempo che hai a disposizione per far crescere i tuoi soldi avrà un enorme impatto sui tuoi risparmi totali e aspettare troppo a lungo potrebbe essere un errore costoso.
Se inizi in ritardo, va bene. Non è mai troppo tardi per iniziare a investire. Iniziando ora, potresti guadagnare sostanzialmente di più nel tempo che se dovessi aspettare un anno o due.
3. Mantieni i tuoi investimenti a lungo termine
Preparati a mantenere i tuoi investimenti il più a lungo possibile. Probabilmente ci vorranno decenni per raggiungere lo status di multimilionario, ma più tempo i tuoi soldi devono crescere, più puoi potenzialmente guadagnare.
Supponiamo, ad esempio, che tu abbia appena iniziato ad investire mercato azionario e che i tuoi investimenti stiano guadagnando un tasso di rendimento medio annuo del 10% (il che significa che i rendimenti che guadagni anno dopo anno si attestano in media a circa il 10% nel tempo).
Diciamo anche che stai investendo 500 euro al mese. Ecco approssimativamente quanto avresti nel tempo:
- Con un investimento di 500 euro al mese per 10 anni con un rendimento del 10% otterrai 96.000 euro
- Con un investimento di 500 euro al mese per 20 anni con un rendimento del 10% otterrai 344.000 euro
- Con un investimento di 500 euro al mese per 30 anni con un rendimento del 10% otterrai 987.000 euro
- Con un investimento di 500 euro al mese per 40 anni con un rendimento del 10% otterrai 2.656.000 euro
E se non puoi permetterti di investire 500 euro al mese o aspettare 40 anni prima che i tuoi soldi crescano? In tal caso, il tuo obiettivo dovrebbe essere solo quello di risparmiare il più possibile per il maggior numero di anni possibile. Anche se non puoi raggiungere i 2 milioni di euro o più, potresti comunque accumulare una notevole quantità di denaro.
Diventare un multimilionario nel mercato azionario è possibile se hai la giusta strategia. Scegliendo gli investimenti giusti e mantenendo i tuoi soldi investiti il più a lungo possibile, puoi guadagnare più di quanto pensi.
Ti potrebbe interessare:
- Come passare da zero a 1 milione di euro in soli 20 anni
- Questo investimento potrebbe trasformare 100 euro al mese in 500.000 euro
- Questi ETF inarrestabili che possono renderti ricco
- Modi per guadagnare 1 milione di euro prima di andare in pensione
- Investire in borsa 100 € al mese ti può rendere una fortuna
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.