Raggiungere un milione di euro con gli investimenti può sembrare un’illusione, ma credimi, è più facile di quanto possa pensare con i giusti investimenti e il tempo.
Un milione di euro non è proprio la pietra miliare della ricchezza di una volta, tuttavia, una scorta di denaro a sette cifre non è niente male. Per gli investitori che iniziano da zero, la scelta dell’investimento per raggiungere un gruzzolo da un milione di euro è un’impresa impressionante. Tuttavia c’è una buona notizia, diventare un milionario è più facile di quello che si possa pensare, quello che c’è da fare è solamente scegliere i giusti investimenti ed avere a disposizione molto tempo.
L’investimento adatto alla maggior parte delle persone e che può farti andare in pensione milionario sono i fondi negoziati in borsa (ETF). Qui di seguito vedremo dove investire e come raggiungere lo status di milionario con un singolo investimento.
Dove investire per andare in pensione milionario in modo semplice
La maggior parte dei media finanziari suggerire agli investitori che acquistare e vendere azioni frequentemente seguendo le notizie sul mercato può offrire ottimi rendimenti in breve tempo. Per quanto questo sia possibile, non è semplice seguire questa attività per chi non ha una grande esperienza nel settore. Dire alle persone che dovrebbero acquistare e detenere fondi indicizzati per anni e anni, al contrario, non attira quanto scommettere in singole azioni.
Ma non lasciarti ingannare; se non hai l’esperienza per fare questo, un fondo negoziato in borsa (ETF), come l’SPDR S&P 500 ETF Trust (NYSEMKT: SPY) può essere lo strumento ideale per creare ricchezza nel tempo. Dato il suo rendimento medio del 9% all’anno, un investimento annuale di 5.000 euro effettuato nel fondo indicizzato ogni anno per 33 anni consecutivi ti poterà a superare il milione euro alla fine.
L’SPDR S&P 500 ETF Trust è un fondo indicizzato che segue le performance dell’S&P 500. Questo indice comprende le 500 azioni delle più grandi società quotate in borsa negli Stati Uniti, che coprono un’ampia varietà di settori. Questa tipologia di investimento è in grado di limitare i rischi in quanto distribuisce i tuoi soldi su centinaia di azioni diverse.
L’SPDR S&P 500 ETF Trust non è l’unico fondo indicizzato su S&P 500, alcuni dei più popolari sono:
- Vanguard S&P 500 ETF (NYSEMKT: VOO)
- ETF iShares Core S&P 500 (NYSEMKT: IVV)
I fondi indicizzati S&P 500 sono investimenti relativamente sicuri, perché seguono il mercato azionario americano nel suo complesso. Sebbene il mercato abbia sperimentato i suoi alti e bassi, ha generato rendimenti positivi a lungo termine.
Leggi anche: Tre ottimi motivi per Investire oggi in ETF indicizzati su S&P 500
Questo grafico mostra l’andamento dell’indice S&P 500 nel corso degli anni
Ma l’S&P 500 non è l’unico indice in cui investire, ovviamente, né dovrebbe essere l’unico da prendere in considerazione. Se sei un vero investitore a lungo termine e puoi sopportare un po’ di volatilità in più, l’ETF iShares Core S&P Mid-Cap (IJH) offre esposizione all’indice S&P 400 Mid Cap. Il suo rendimento medio annuo negli ultimi 30 anni è stato di oltre il 10%. Ci vorrebbero solo 31 anni per investire (e poi reinvestire i tuoi guadagni in più dello stesso fondo) 5.000 euro all’anno a quel ritmo per raggiungere questo milione di euro.
E questa non è ancora la tua unica buona opzione. Anche un fondo SPDR Technology Select Sector (XLK) ancora più volatile offre ancora più guadagni. Il suo rendimento medio annuo risalendo agli ultimi 20 anni è di un incredibile 12%. A quel punto, ci vorrebbero solo 28 anni per trasformare un investimento annuale di 5.000 euro nel fondo negoziato in borsa in un milione di euro.
Naturalmente, non è necessario limitarsi ad investire in un solo ETF. Un mix di tutte e tre queste opzioni o altre combinazioni di ETF sono tutte più che in grado di crescere fino a un milione di euro, nel tempo. In effetti, un tale portafoglio potrebbe essere un’opzione di gran lunga migliore di uno completamente diversificato con tanti titoli diversi… questo anche se non per il motivo che potresti aspettarti.
Avere la giusta mentalità premia
Ci sono ovvie differenze tra investire in singole azioni e i fondi negoziati in borsa. La migliore di queste differenze, tuttavia, non è così ovvia. Questa è la mentalità dell’investitore alla base della scelta dei fondi rispetto alle azioni.
Come notato, i siti di notizie finanziarie incoraggia spesso gli investitori a cercare di cronometrare le scelte di borsa. Le persone sono spinte ad accumulare azioni mentre sono apparentemente sottovalutate, allo stesso modo, sono obbligati a vendere titoli che sembrano essere saliti troppo in là, troppo velocemente.
Il problema è che né i media né gli investitori sono particolarmente bravi nel cronometrare il mercato. Questo tipo di attività spesso finisce per costarti più di quanto non aiuti, quando gli investitori non sono veramente impegnati in posizioni a lungo termine che vengono mantenute molto più a lungo di quanto potrebbero durare eventuali oscillazioni azionarie a breve termine, guidate dalla volatilità.
Il pensiero alla base di un investimento sulla maggior parte dei fondi negoziati in borsa, tuttavia, elude il rischio di scambi di azioni fuori orario. La maggior parte degli investitori acquista ETF con una vera mentalità a lungo termine, pianificando di possederli nei momenti belli e brutti, giocando sulla loro forza. Con un tale piano di investimento in atto prima che inizino i problemi, è molto più facile mantenere queste posizioni anche quando altri investitori stanno vendendo le loro azioni. Questo ovviamente significa che sei completamente investito nel mercato proprio nei suoi punti di svolta, partecipando a tutto il suo potenziale rialzista. Con buone ragioni per aspettarsi guadagni considerevoli solo con il tempo sufficiente sul mercato, quelli con questo focus a lungo termine non devono preoccuparsi di nessuna delle rotazioni a breve termine del mercato.
E questo è un grosso problema. Il percorso verso lo status di milionario non solo ti incoraggia a investire nel mercato azionario, ma premia anche notevolmente le persone che possono semplicemente lasciare in pace il proprio portafoglio e lasciare che il tempo faccia il lavoro pesante. Gli ETF sono uno dei modi più semplici per assicurarti di andare in pensione milionario.
Investire oggi in ETF
Non vi è alcun dubbio che gli ETF stanno vivendo un vero e proprio boom, scalando la classifica degli strumenti finanziari più appetibili per gli investitori.
Gli ETF sono facili da negoziare come le azioni e allo stesso tempo permettono di beneficiare della diversificazione, come avviene con i fondi comuni (ma con costi drasticamente più bassi). Questa combinazione di attributi ha reso gli ETF uno degli asset finanziari più presenti nei portafogli degli investitori.
Se vuoi comprendere meglio cosa sono gli ETF, come funzionano e come costruire strategie di investimento basate sugli ETF, consulta la nostra Guida sugli ETF.
Come investire in ETF
Investire in ETF è molto facile: devi solo aprire un conto di intermediazione presso un Broker affidabile e trovare un ETF adatto al tuo budget e ai tuoi obiettivi di investimento. Se cerchi un aiuto in questo, ti consiglio di visitare la nostra ricca sezione dedicata agli ETF.
Gli ETF sono strumenti finanziari regolamentati e quotati sulle principali borse mondiali. Per poter investire in ETF in maniera autonoma è necessario quindi passare per il tramite di un Broker autorizzato.
Tra i tanti Broker e banche che permettono di fare trading sugli ETF, abbiamo ristretto la cerchia a quelli con le commissioni più basse, a quelli che offrono il maggior numero di ETF e quelli con le migliori piattaforme di trading. Più nello specifico, tra i vari parametri presi in considerazione abbiamo dato maggiore importanza come commissioni, costi di tenuta del conto e la possibilità di negoziare ETF quotati sia su Borsa Italiana, Borse europee e intenzionali.
Migliori Broker per investire su ETF
Sono molti i Broker che danno la possibilità di investire su ETF, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.
Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker su ETF seguendo alcuni criteri fondamentali come:
Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.
Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per investire su ETF:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.