Può un singolo investimento mandarti in pensione da milionario? La risposta è SI ed è più semplice di quanto pensi. Ecco dove investire per andare in pensione da milionario
Non è un segreto, investire a lungo termine in azioni può aiutarti a creare ricchezza ma, per quanto potrebbe essere sufficiente per portarti allo status di milionario, è pericoloso fare affidamento solo sulle azioni una volta che vai in pensione.
In superficie, potrebbe sembrare che investire in azioni sia tutto ciò di cui hai bisogno per andare in pensione da un milionario. Ma su quale azioni investire? Potrebbe non essere semplice un investitore comune scegliere le azioni che possano garantire di guadagnare cosi tanti soldi nel tempo; se l’obbiettivo di raggiungere lo status di milionario, la soluzione migliore per tutte le tipologie di investitori è quella di investire in un fondo indicizzato S&P 500. In questo modo, con un unico investimento, si ottiene una diversificazione istantanea del proprio portafoglio con ben 500 azioni delle migliori aziende americane, generalmente finanziariamente stabili.
Se stai cercando un valido fondo indicizzato S&P 500, allora vale la pena guardare l’ETF Vanguard S&P 500 (NYSEMKT: VOO).
L’ETF Vanguard S&P 500 replica l’S&P 500. Se non hai familiarità con gli ETF, è l’abbreviazione di fondi negoziati in borsa. Questi fondi seguono diversi indici di mercato e ti consentono di raccogliere un insieme di azioni con un singolo investimento. Puoi approfondire su “Come investire in ETF. La guida completa per principianti“.
Perchè investire su ETF Vanguard S&P 500
L’ETF Vanguard S&P 500 replica l’S&P 500 e questo implica due cose: la cattiva notizia è che l’obiettivo del fondo non è quello di battere la performance dell’indice, la buona notizia, tuttavia, è che l’S&P 500 ha avuto una buona performance nel tempo. In effetti, l’ETF Vanguard S&P 500 ha fornito un rendimento medio annuo del 15% sin dal suo inizio.
Questo il grafico dell’andamento dell’ETF Vanguard S&P 500 (VOO) degli utlimi 5 anni:
Questo il grafico in tempo reale dell’ETF Vanguard S&P 500 (VOO)
L’ETF Vanguard S&P 500 è un’ottima scelta come investimento, ma sia chiaro, dovrai mantenerlo a lungo affinché possa trasformarti in un milionario.
Supponiamo che tu investa 10.000 euro in questo ETF e lasci i tuoi soldi crescere per 35 anni. Se il rendimento medio annuo del 15% (come è successo fino in passato) dovesse proseguire, ti ritroverai con 1,33 milioni di euro. Mantieni i tuoi 10.000 euro investiti per 40 anni e vedrai quasi 2,7 milioni euro.
Ovviamente, non tutti hanno 10.000 euro a disposizione da investire in un singolo ETF, l’alternativa è quella di un investimento dilazionato. Se investi 100 euro al mese per 35 anni, ti ritroverai con poco più di 1 milione euro, questo supponendo che il fondo offra lo stesso rendimento medio annuo del 15% durante tutto il periodo.
Una strada facile per la ricchezza
L’ETF Vanguard S&P 500 non è l’unico ETF che replica l’indice S&P 500, ma è una buona scelta se vuoi accumulare molti soldi senza doverci dedicare molto tempo o impegno.
Naturalmente, selezione personalmente di un gruppo di azioni appartenenti all’S&P 500 potrebbe darti un rendimento significativamente più alto nel tempo rispetto a quello che ti darà l’ETF Vanguard S&P 500, ma se sei soddisfatto dell’idea di un rendimento annuo del 15% e non stai cercando di dedicare molto tempo alla ricerca di società e all’aggiornamento del tuo portafoglio, allora questo è un investimento che potrebbe essere la migliore soluzione per molti anni venire.
Come investire in ETF
Investire in ETF è facile; puoi farlo in tre passaggi.
1. Apri un conto
Innanzitutto, è necessario aprire un conto presso una società di intermediazione o un Broker. Una società di intermediazione è un intermediario che facilita l’acquisto e la vendita di titoli. Aprire un conto presso una società di intermediazione o un Broker online non è così diverso dall’apertura di un conto bancario.
Ci sono molte diverse società di intermediazione tra cui scegliere. Le società di intermediazione a servizio completo possono fornire servizi di consulenza finanziaria, ma tendono anche ad essere più costose. I Broker online potrebbero invece essere la soluzione migliore per investire in ETF. Molti broker online offrono trading senza commissioni su azioni ed ETF, quindi sono di grande valore.
Questo un elenco dei migliori Broker che offrono la possibilità di investire in ETF:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
2. Trova e confronta gli ETF
Dopo aver aperto il tuo conto di intermediazione o con un Broker online, puoi iniziare ad investire in ETF. I costi dell’ETF possono variare notevolmente da fondo a fondo, quindi è importante fare i compiti e confrontarli tra loro.
Ecco alcune delle caratteristiche che puoi confrontare:
- Spese amministrative: note anche come ‘coefficiente di spesa’, si tratta di commissioni che servono al mantenimento del fondo.
- Commissioni: si tratta di una commissione di transazione ogni volta che acquisti o vendi un ETF.
- Volume: quanti investitori sono coinvolti in un particolare ETF? Più investitori ci sono, più facile sarà acquistare e vendere.
- Partecipazioni: quali azioni contiene il fondo? Pensi che genereranno forti rendimenti?
- Performance: quanto profitto ha generato il fondo? Questa è una considerazione importante per gli investitori a lungo termine, non necessariamente per i trader attivi.
- Prezzi di negoziazione: quanto è il prezzo per azione?
Prima di acquistare un ETF, considera il tuo budget e i tuoi obiettivi di investimento.
3. Inizia a fare trading
Dopo aver selezionato un buon ETF, puoi effettuare un ordine di acquisto! Ricorda che la maggior parte degli ETF sono progettati per richiedere poca o nessuna manutenzione. Se sei un investitore a lungo termine, non reagire in modo impulsivo alle fluttuazioni del prezzo a breve termine. Molti ETF tendono a fornire solidi rendimenti per un lungo periodo.
Ti potrebbe interessare:
- Questo investimento consigliato da Warren Buffett ti può rendere milionario
- Dove investire? Questa la soluzione per gli investitori senza esperienza
- Dove investire 200 euro al mese per diventare milionario
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.