3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Dove InvestireInvestimenti sicuriDove investire i propri risparmi e come farlo in modo sicuro

    Dove investire i propri risparmi e come farlo in modo sicuro

    Le incertezze che caratterizzano i mercati finanziari negli ultimi anni come per esempio il coronavirus in primis ma senza escludere guerra commerciale, statuizione politica in Italia, spingono sempre più investitori alla ricerca di investimenti sicuri dove accantonare i propri risparmi.

    A conferma di quello appena detto sono le tante domane che i piccoli investitori ci pongono attraverso il portale di Dove Investire o la nostra pagina Facebook.

    Dove investire propri risparmi in modo sicuro?

    Iniziamo con il dire che non esiste nulla di veramente sicuro nel mondo degli investimenti, ma nello stesso tempo è possibile contare su forme di investimento a basso rischio.

    La scelta di investire in modo sicuro il proprio denaro, non è fatta certamente per ottenere grandi rendimenti, al contrario, i profitti di questi strumenti sono molto bassi, ma possono offrire una buona sicurezza.

    Trattandosi dei risparmi di una vita, la necessità di non rischiare nulla del proprio capitale è normale anzi deve essere una regola chiara per tutti.

    Indice dei contenuti

    Dove investire i propri risparmi in modo sicuro

    Prima di tutto diciamo che non esiste una forma di investimento sicuro, ma per avere un rischio praticamente nullo dobbiamo scegliere di investire su beni il cui prezzo non sia soggetto alle fluttuazioni di mercato o perlomeno il cui andamento sia stabile nel tempo tale che eventuali fluttuazioni non possano portare in negativo l’investimento.

    Nel caso di investimenti finanziari, vanno scelti unicamente prodotti emessi da enti sicuri, ovvero che garantiscano il rimborso con la massima certezza possibile nel sistema, ovvero la garanzia dello Stato.

    Ti potrebbe interessare:

    Investimenti finanziari garantiti dello Stato

    Titoli di Stato – I titoli di Stato sono obbligazioni emesse periodicamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per conto dello Stato con lo scopo di finanziare (coprire) il proprio debito pubblico o direttamente il deficit pubblico. Essendo emessi dallo Stato stesso hanno la sua garanzia.

    Investimenti alle Poste – I prodotti di risparmio e investimento offerti dalle poste sono coperti dalla garanzia al 100% dello Stato essendo questo il proprietario delle Poste.

    Investimenti bancari – Le banche non sono di proprietà dello stato ma grazie al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che copre fino ai 100.000 euro per depositante è come da considerare una garanzia statale poiché risarcisce l’investitore in caso di fallimento della banca.

    Investire sicuri sui titoli di Stato

    I Titoli di stato si dividono in più categorie tra cui:

    • BTP titoli statali con cedola fissa;
    • CCT quelli con cedola variabile;
    • BOT e CTZ invece non possiedono cedola;
    • BTPi e BTP Italia hanno una cedola che è indicizzata all’inflazione.

    Tra tutti questi, per avere il minor rischio di fluttuazioni del prezzo è consigliabile scegliere quelli con scadenze inferiori a 3 anni.

    L’investimento in titoli di Stato è e rimane un buon investimento anche nel 2019 ma va considerato che per accedere ad esso bisognerà aprire presso una banca un conto deposito titoli i cui costi dovranno essere detratti dagli utili derivanti dall’investimento, così come le commissioni bancarie di acquisto e vendita titoli, nonché quelle di incasso della cedola dovranno sempre essere detratte dagli utili. Si tratta quindi di un tipo di investimento possibile per tutti i piccoli risparmiatori ma consigliabile unicamente se possiedono un patrimonio medio, altrimenti i costi superano il rendimento.

    Investire sicuri con i conti deposito

    I conti deposito sono l’evoluzione di quello che era il libretto di risparmio una volta. Si tratta di conti dove non è possibile effettuare e riceverne pagamenti, ma funzionano unicamente come “cassetto” per far fruttare i propri risparmi.

    I conti deposito sono tra le soluzioni di investimento preferiti dai piccoli e medi risparmiatori in quanto generalmente non prevedono costi di apertura, chiusura, ma solamente l’imposta di bollo dovuta allo Stato.

    I conti deposito possono vantare di una tasso di interesse nettamene superiore a quello del conto corrente bancario e può essere maggiore se si sceglie di vincolare il proprio denaro per 3, 6, 12, 18, 24 mesi.

    Prima di scegliere un conti deposito, è consigliabile fare una ricerca su internet o utilizzare i comparatori di offerte in quanto possono mettere a confronto tutte le offerte disponibili.

    Investire sicuri con i libretti postali

    I libretti postali sono depositi collocati in esclusiva dagli sportelli del Gruppo Poste Italiane, pur essendo emessi
    dalla Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato. Sul denaro in giacenza, maturano periodicamente degli interessi come sui conti bancari.

    I libretti postali hanno il vantaggio di essere privi di bollo e tutto sommato per chi possiede disponibilità inferiori a 5.000 euro sono oggi un tipo di investimento da non scartare.

    Conclusioni

    Rispondendo alla domanda dove investire i propri risparmi in modo sicuro le soluzioni non mancano.

    La cosa migliore da fare è mettere a confronto le tipologie di investimento appena descritte sulla base dell’importo che si vuole investire e il tempo.
    Fatevi fare una quotazione che illustri quanto guadagnereste investendo in un libretto postale, quindi fate un raffronto tra i conti deposito, e infine andate in banca e fatevi fare un prospetto di quanto renderebbe investire in titoli di Stato al netto di tutti i costi correlati.

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    2 Commenti

    1. I conti deposito sono la soluzione migliore per investire sisuri e avere un rendimento superiore all’inflazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker