25 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Finanza PersonaleServizi bancariIl Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi garantisce i tuoi risparmi?

    Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi garantisce i tuoi risparmi?

    fondo-tutela-depositi-sicurezza

    Questo sito si è occupato molto spesso di fornire consigli su dove investire oggi. Tra le diverse soluzioni, una di quelle che ha riscontrato maggior interesse, sono sicuramente i conti deposito.

    Una soluzione ideale come risparmio / investimento per piccoli piccoli risparmiatori che possono contare su buoni tassi di interesse e sicurezza del proprio capitale. Inoltre dal primo gennaio 2014, i piccoli risparmiatori possono essere ancora più contenti in quanto è stata “eliminata l’imposta di bollo“per importi inferiori ai 17.000 euro.

    Quello che però interessa maggiormente è la sicurezza dei propri risparmi che è garantita dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD). Si tratta di un organo volto alla protezione dei risparmi, patrocinato da Banca d’Italia, il quale copre un importo totale fino a 100.000 euro.

    Tutti questi fattori fanno si che i conti deposito siano uno degli investimenti sicuri preferiti dagli italiano, ma è realmente così?

    Molti si chiedono se realmente il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi possa garantire i capitali dei clienti in caso di un eventuale default delle banche.

    Come detto in precedenza il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi è patrocinato da Banca d’Italia, il che vuol dire che i rischi sono assolutamente ridotti.

    Come funziona realmente il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi?

    Le banche che hanno aderito al FITD, versano le quote di competenza al Fondo solo nel caso di effettiva necessità, cioè quando un istituto di credito va in liquidazione coattiva (procedura concorsuale alternativa al fallimento, regolata dalla legge fallimentare e da normative speciali).
    Le banche quindi sono tenute ad accantonare in riserve apposite la loro quota di partecipazione al FITD, calcolate in base alla massa dei propri depositi da proteggere. E’ possibile verificare tali riserve nel bilancio della banca stessa.
    Grazie a questo procedimento, titolari di conti correnti o conti deposito sono assolutamente garantiti anche in caso di default dell’istituto di credito.

    Per quanto riguarda i tempi di liquidazione è necessario attendere 90 giorni che serviranno per avviare la procedura di rimborso e la valutazione degli importi da rimborsare. L’erogazione dell’effettivo rimborso avverrà entro venti giorni lavorativi dalla data in cui si producono gli effetti della liquidazione coatta.

    Una garanzia che come detto in precedenza ha dei limiti, cioè una copertura per depositante di 100.000 euro. Se per esempio una persona possiede due conti correnti in due banche diverse, la copertura è pari a 100.000 euro su ciascuna banca.
    In caso una persona possedesse più conti in una unica banca, verrebbe calcolato il totale e garantite le somme inferiori ai 100.000 euro.

    In caso di conto cointestato, il massimale esigibile per quel conto corrente è di 100.000 euro per cointestatario, cioè per un massimo di 200.000 euro.

    Spero che queste informazioni vi sentiate più sicuri e la vostra scelta sia più tranquilla e serena.

    Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker